13
Lotta contro il cambiamento climatico
Di cosa parliamo

Il cambiamento climatico sta sconvolgendo le economie nazionali, con costi elevati per persone, comunità e paesi. Attualmente le emissioni di gas a effetto serra, forza trainante del cambiamento climatico, sono al livello più alto nella storia del pianeta. Se non prenderemo dei provvedimenti, si prevede che la temperatura media della superficie terrestre aumenterà nel corso del secolo attuale di 3° C, lasciando più esposte le persone povere e vulnerabili.

I traguardi

Per promuovere azioni a tutti i livelli per combattere il cambiamento climatico entro il 2030 è necessario:

  • rafforzare in tutti i paesi la capacità di ripresa e di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali;
  • integrare le misure di cambiamento climatico nelle politiche, strategie e pianificazione nazionali;
  • migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale per quanto riguarda la mitigazione del cambiamento climatico, l’adattamento, la riduzione dell’impatto e l’allerta tempestiva;
  • rendere effettivo l’impegno assunto dai partiti dei paesi sviluppati verso la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico, in un contesto di azioni di mitigazione significative e di trasparenza nell’implementazione, e rendere pienamente operativo il prima possibile il Fondo Verde per il Clima attraverso la sua capitalizzazione;
  • promuovere meccanismi per aumentare la capacità effettiva di pianificazione e gestione di interventi inerenti al cambiamento climatico nei paesi meno sviluppati, nei piccoli stati insulari in via di sviluppo, con particolare attenzione a donne e giovani e alle comunità locali e marginali.

Fonte: Agenda 2030 - ONU Italia - UNRIC

Ambiti di intervento correlati
    Produzione e consumo sostenibili
    2
    3
    11
    12
    13
    16
    Vogliamo essere sempre più una cooperativa di consumatori responsabili e attenti agli impatti delle nostre scelte
    Scopri di più
Scopri gli altri obiettivi

Il nostro Piano di sostenibilità si ispira agli obiettivi dall'Agenda ONU 2030, coniugati con le priorità evidenziate dai nostri portatori di interesse, a partire dai soci. In particolare, con questo Piano la Cooperativa può contribuire al raggiungimento di 11 goal dell’Agenda.

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo