Autunno in tavola, con i prodotti Coop

Dai funghi porcini alla zucca, dal bergamotto agli spinaci: Coop segue le stagioni e porta il meglio per la tua cucina e la tua salute

Prodotto Coop Consumo Qualità 27 ottobre 2019

L’autunno è arrivato, con tutto il carico di progetti, impegni e lavoro che ci attende. Affrontare nuovamente la routine quotidiana può risultare stressante e abbiamo bisogno di una dieta che ci permetta di fare il pieno di energia. Inoltre, con l’abbassamento delle temperature, necessitiamo di un maggior apporto calorico e soprattutto di cibi che rafforzino le difese immunitarie per combattere i malanni di stagione. Anche le giornate uggiose e sempre più corte possono mettere a dura prova umore e metabolismo e per questo è bene assumere in buona quantità vitamine e antiossidanti. Fortunatamente la natura ci viene in soccorso. L’autunno ci regala infatti alimenti energetici, nutrienti e allo stesso tempo golosissimi. Ecco cosa non può assolutamente mancare sulla nostra tavola in questo periodo.

Zucca: polpa, semi e… buccia!

Complice anche la festa di Halloween, questo ortaggio è diventato uno dei simboli dell’autunno. Colorato come le foglie di questa stagione, è un concentrato di elementi benefici per l’organismo. L’alto contenuto di betacarotene, che conferisce alla sua polpa il tipico colore arancione, aiuta a combattere i radicali liberi e protegge dall’invecchiamento cellulare. La zucca è inoltre ricca di fibre e sali minerali, tra cui il potassio, e ha notevoli proprietà diuretiche. Grazie al suo sapore, estremamente versatile, si presta a essere la protagonista di piatti sia dolci che salati: zuppe, minestroni, purè, sformati, torte e muffin.

Per facilitare la preparazione delle ricette, Coop propone la confezione di zucca a cubetti, già sbucciata, lavata, tagliata e pronta all’uso. Buonissima è anche la vellutata con zucca, cremosa e velocissima da preparare. Calda, nutriente, ma al tempo stesso leggera, è perfetta per le serate autunnali.

Melagrana: un frutto magico

Fin dall’antichità alla melagrana (dal latino malum granatum, ovvero “mela con semi”) sono associate molte qualità benefiche, tanto da venir considerato un frutto “magico”, dono degli dei. Grazie infatti alla presenza di tannini ed acido ellagico, la melagrana ha importanti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie in grado di contrastare le infezioni causate da batteri e parassiti a carico dell’apparato gastrointestinale, respiratorio ed urinario. È utile anche in caso di infezioni alla pelle. Svolge inoltre una funzione depurativa e benefica per l’intestino in quanto è un cibo ricco di fibre, presenti soprattutto nel succo.

Tra i prodotti Fior fiore Coop si può trovare una spremuta realizzata al 100% con succo di melagrana, che mantiene tutta la bontà del succo appena spremuto. Ciascuna bottiglietta da 125 ml contiene l’equivalente della spremitura di un frutto di medie dimensioni e può essere conservata nel frigo, grazie a una innovativa tecnologia di confezionamento. La linea Vivi verde propone invece un the verde con aggiunta di succo di melagrana biologico

Il melograno ha effetti antiossidanti estremamente efficaci ed è anche largamente utilizzato nella cosmesi per la preparazione di creme e altri trattamenti di bellezza. Tra le preparazioni cosmetiche naturali che è possibile ottenere dagli estratti di melograno ci sono in particolare le creme anti age. La linea dei prodotti per il viso Vivi verde per pelli mature contiene olio di melograno che, grazie all’alta percentuale di acido punico, rigenera la pelle e previene l’invecchiamento.


Cavoli… che buoni!

Il cavolo è una delle verdure più nutrienti e salutari che possiamo trovare in natura: è ricco di fibre, acidi grassi (omega 3 e omega 6), calcio e soprattutto di ferro (non tutti forse sanno che ne contiene, in proporzione, più della carne). Questo ortaggio è inoltre un ottimo alleato contro l’ipertensione grazie alla presenza dell’acido glutammico, un amminoacido che contribuisce notevolmente ad abbassare la pressione sanguigna.

La famiglia dei cavoli comprende tante varietà: il cavolo riccio, il cavolo nero e rosso, la verza, il cavolo cappuccio, i broccoli e i cavolfiori, tutti perfetti come ingredienti di nutrienti zuppe e caldi minestroni. Coop propone in particolare la minestra contadina con legumi, cereali e cavolo nero Vivi verde e la vellutata con cavolfiore e curcuma Vivi verde per le quali sono utilizzati esclusivamente prodotti da agricoltura biologica senza l’aggiunta di conservanti e glutammato. I cavoli sono perfetti anche come contorno leggero e gustoso: il contorno di cavoli con carotine al naturale Coop è semplice e soprattutto velocissimo da preparare, se cotto al microonde sarà pronto in soli 8 minuti e si eviteranno anche gli odori pungenti che lessare questo genere di verdure solitamente comporta.

Frutta secca: un concentrato di energia

La frutta secca concentra in pochi grammi un mix straordinario di elementi nutritivi ed energetici. Va ovviamente consumata con moderazione, per via dell’alto apporto calorico ma, assunta nelle giuste quantità, è perfetta come snack salutare ed energetico nei momenti cruciali della giornata. La dose consigliata si attesta tra i 15 e i 30 grammi al giorno in base alle caratteristiche e alle attività svolte dalla persona. Ogni frutto presenta specifiche caratteristiche e offre elementi nutritivi diversi, per questo è sempre consigliato consumare un mix in modo da coprire tutti i fabbisogni corporei.

Il Mix di frutta secca (mandorle, nocciole, noci e uvetta sultanina) Coop Origine è realizzato con la garanzia di un controllo totale lungo tutta la filiera produttiva e contiene residui chimici molto inferiori ai limiti di legge (-70%). Tra le proposte del mondo Fior fiore troviamo anche le noci di Sorrento, eccellenza della produzione nazionale. Queste noci non subiscono alcun procedimento chimico di sbiancatura e di pulizia del guscio dai residui di mallo, pertanto il colore più scuro e non uniforme del guscio è garanzia di naturalità ed integrità.

Bergamotto, il principe degli agrumi

Un sapore e un profumo inconfondibile fanno del bergamotto uno degli agrumi più pregiati e amati e uno dei tanti vanti del nostro paese nel mondo. L’80% della produzione mondiale di bergamotto proviene infatti dalla Costa dei Gelsomini, nella provincia di Reggio Calabria. Piccola curiosità... se piantassimo un seme di bergamotto, non nascerebbe un albero dello stesso frutto, ma uno di arancio amaro. Il bergamotto è infatti il frutto di un innesto.

Ricchissimo di vitamine e antiossidanti, può essere utilizzato al naturale oppure spremuto. Il suo succo viene impiegato in cucina per condire e insaporire insalate e pietanze, per realizzare marmellate, granite dissetanti e anche oli aromatici. Il bergamotto Vivi verde Coop è prodotto secondo i sistemi dell’agricoltura biologica e per questo la sua buccia è edibile e può essere utilizzata per ricavare liquori oppure, messa in salamoia, per aromatizzare primi, secondi e dolci.

Pera: un toccasana per la mente

Un altro frutto che non può mancare sulla nostra tavola autunnale è la pera. Una delle sue caratteristiche più importanti è la grande quantità di boro che contiene. Questo elemento è un prezioso alleato per il nostro cervello, in quanto migliora la prontezza di riflessi e la capacità di immagazzinare nozioni o conservare ricordi. È perfetto quindi per gli studenti, che proprio in questo periodo riprendono la scuola. Le pere sono inoltre ricche di fibre: bastano 2 pere per coprire il 32% del fabbisogno giornaliero. Ma attenzione: la maggior parte di queste fibre si trova nella buccia ed è per questo che si consiglia di mangiare il frutto senza sbucciarlo. In alternativa, per beneficiare della ricchezza nutritiva di questo frutto è possibile berne il succo, avendo però qualche accortezza: scegliere sempre quelli più naturali possibile!

Il nettare di pera Vivi verde contiene minimo il 50% di frutta che proviene da agricoltura biologica, è inoltre realizzato senza l’uso di coloranti e conservanti.

Spinaci, occhio al colore!

Gli spinaci contengono molte vitamine (A, C, K e tutte le vitamine del gruppo B, tra cui il preziosissimo acido folico) che contribuiscono alla corretta circolazione del sangue, alla salute della pelle, della vista, delle ossa, al funzionamento del sistema nervoso e delle difese immunitarie. Insomma, gli spinaci sono un preziosissimo alleato del nostro benessere: un alimento da portare in tavola il più spesso possibile per il suo ridotto apporto calorico, la ricchezza dei nutrienti in esso contenuti e la sua estrema versatilità in cucina.

Per mantenere maggiormente intatti i principi nutritivi del prodotto è però consigliato cuocerli al vapore o nel microonde invece di lessarli in acqua bollente. Per questo gli spinaci Coop, accuratamente selezionati, lavati ed asciugati, sono confezionati in una speciale busta che può essere messa direttamente nel forno a microonde.

Funghi: il tesoro del bosco

Finiamo la nostra carrellata con un grande classico del menù autunnale: i funghi. In questo periodo diventano veri e propri protagonisti della cucina, tra crostini, vellutate, sformati, contorni e naturalmente risotti! Esistono tantissime specie di funghi e non tutti sono commestibili. Sulle nostre tavole troviamo più spesso porcini, champignon e chiodini, ognuno con gusto e caratteristiche particolari. I funghi non contengono grassi e sono poco calorici e sono quindi indicati anche per chi segue diete dimagranti ma non vuole privarsi di cibi saporiti e gustosi. Sono inoltre un’ottima fonte di minerali, in particolare selenio, fosforo, potassio e magnesio.

Conservano le proprie caratteristiche nutrizionali anche quando sono essiccati, per cui, in mancanza di funghi freschi, quelli secchi sono un’eccellente alternativa. In particolare per i risotti, si possono usare i porcini secchi extra Fior fiore che contengono solo le parti migliori del fungo, ovvero le fette più bianche e aromatiche. Ideali invece come contorni, per esempio in accompagnamento a secondi di carne, Coop propone i funghi champignon già puliti e tagliati.


 

Vuoi scoprire altri articoli come questo?  

Leggi tutte le notizie


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo