Biancomangiare con ciliege e pistacchi

Una ricetta adatta a tutti da realizzare con un prodotto italiano: latte Coop Origine

Prodotto Coop Ricette 12 giugno 2020

Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio che deve il suo nome alla purezza dei colori degli ingredienti che lo compongono, tipico della cucina siciliana e famoso sin dal XII secolo. Ci piace perché abbiamo voglia di riscoprire alcuni sapori antichi che possono essere riproposti velocemente: è quindi adatto anche a chi in cucina è alle prime armi per la semplicità degli ingredienti e della realizzazione. Capirete di avere centrato la ricetta se otterrete una crema delicata e cremosa: un vero confort food che si presta ad essere guarnito e servito con fantasia. La nostra proposta prevede due ingredienti golosi e colorati: pistacchi e ciliegie, per rendere bello anche per gli occhi la nostra creazione. Perché semplice non vuol dire assolutamente brutto!

Vediamo la ricetta e i passaggi per realizzarla.

Ingredienti per 6-8 persone:

Tempi di realizzazione in totale 40 minuti e 2 ore di riposo

Esecuzione:

  1. Sciogliete l’amido di mais in una parte di latte freddo. Versatelo in una casseruola con il latte rimasto, il miele, lo zucchero e i semini ricavati dal baccello di vaniglia. Cuocete mescolando finché il composto comincerà ad addensarsi, poi abbassate la fiamma e cuocete per altri 2-3 minuti. Versate la crema in una terrina spennellata d’olio di semi e mettete in frigorifero a solidificare per 2 ore.
  2. Snocciolate le ciliegie e tagliatele grossolanamente. In un pentolino mettete lo zucchero con metà delle ciliegie e cuocete mescolando quanto basta ad ammorbidirle. Unite le altre ciliegie e lasciate raffreddare.
  3. Tagliate le prugne a metà, eliminate il nocciolo e riducete ogni metà a fettine sottili. Scottate i pistacchi in acqua bollente per 5 secondi, scolateli ed eliminate la pellicina che li ricopre. Tritateli grossolanamente. Servite il biancomangiare con le ciliegie, le fettine di prugna e i pistacchi.

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo