Salsa di pomodoro: i fondamentali della cucina italiana

Un piatto sano e veloce per recuperare sapori e tradizioni

Prodotto Coop Ricette 09 luglio 2020

Parlare dei fondamentali della cucina italiana è entusiasmante: è come scoprire i concetti ispiratori di un movimento artistico o di una civiltà passata, scendere nella nostra cultura, non solo in senso gastronomico. Un tuffo nel passato che ci riporta ad avvertite il profumo della cucina delle mamme, in cui sobbolliva quotidianamente la pentola rossa rubino di salsa al pomodoro. Saper preparare un buon sugo al pomodoro è facile e utile per realizzare tantissimi altri piatti. Il sugo di pomodoro, quello che di solito viene recuperato nel piatto facendo la “scarpetta” con il pane, è un ottimo piatto sano e veloce, da solo o in abbinamento ad altri ingredienti per ottenere condimenti ricchi, come ad esempio il ragù di carne che si prepara partendo proprio da questo sugo. La ricetta è piuttosto semplice: servono solo pochi ingredienti, qualche piccolo accorgimento e un po' di tempo a disposizione per la cottura. Vediamo come realizzare un sugo perfetto da utilizzare per i piatti che più preferite.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1,2 kg di pomodori ramati a grappolo, oppure dei perini tipo San Marzano oppure 2 confezioni di pomodori Origine Coop
  • 3 cucchiai circa di olio extravergine d'oliva
  • sale fino q.b.
  • 8 foglie di basilico
  • mezza cipolla

Il procedimento richiede 30 minuti e può essere realizzato in vari modi.

  1. Se utilizzate dei pomodori freschi, lavateli con acqua fredda, tagliateli a metà ed eliminate sia i semini e il picciolo verdastro interno.
  2. A questo punto riempite di acqua una pentola, portatela ad ebollizione e mettetevi a sbollentare i pomodori giusto per mezzo minuto. Dopo averli sbollentati, riuscirete a pelarli molto facilmente con un coltello. Tagliateli quindi a pezzettoni.
  3. Sbucciate poi la cipolla e tagliatela a dadini molto fini. Mettetela quindi a soffriggere in una padella con dell'olio d'oliva.
  4. Quando il trito di cipolla sarà appassito, cioè dorato, aggiungete la polpa di pomodoro Coop Origine (oppure i pomodori freschi appena sbollentati) e un po' di sale e pepe. Mescolate e fate cuocere per circa 30 minuti, finché la salsa non avrà raggiunto la densità che preferite. Durante la cottura tenete sempre la fiamma bassa e ogni tanto mescolate il sugo con una spatola o un semplice cucchiaio di legno.
  5. A cottura quasi ultimata aggiungete le foglie di basilico (intere o spezzettate, come preferite: l'importante è che le sciacquiate e asciughiate prima di usarle) mescolate, lasciate cuocere per 3-4 minuti ancora, dopodiché spegnete il fuoco.

Il sugo al pomodoro è pronto da utilizzare per le vostre ricette! Il segreto di una buona cottura? A fiamma bassa e con tempi piuttosto lunghi: come minimo mezz'ora. Nel caso vogliate ottenere una salsa più concentrata, potete prolungare ulteriormente i tempi di cottura. Altre varianti si possono ottenere aggiungendo uno spicchio d'aglio tagliato a metà assieme alla cipolla o un gambo di sedano e una carota tritati. Un segreto: quando il sugo di pomodoro risulta un po' acido potete aggiustarlo con un po'di zucchero a fine cottura. Iniziate aggiungendone solo mezzo cucchiaino, dopodiché mescolate bene il sugo, assaggiatelo nuovamente e, solo se necessario, unite un altro mezzo cucchiaino di zucchero.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo