Horiatiki, ossia, insalata greca

Un piatto semplice, fresco che conserva il sapore delle vacanze

Prodotto Coop Ricette 06 agosto 2020

Pomodori, olive, cipolla, un cetriolo e un pezzo di formaggio insieme a qualche fetta di pane ... ecco, l’insalata è servita. Anche se non siamo in una taverna greca assemblare questi facili ingredienti ci porta con la fantasia su una spiaggia fresca e assolata.

L’insalata originale ha origini contadine, il suo nome,“horiatiki salata” (insalata paesana) non lascia dubbi. La storia è ricca di aneddoti e si dice che il formaggio di un tempo sia stato sostituito dalla feta, un escamotage studiato per aggirare il prezzo fisso del calmiere. Con l’aggiunta della feta, formaggio bianchissimo dalla pasta semidura e friabile, l’insalata non era più classificabile secondo il calmiere e così si poteva applicare un prezzo a piacere.

Nella nostra insalata estiva possiamo aggiungere, (senza gabbare nessuno!) tutti gli ingredienti che vogliamo, dal peperone ai fagiolini, ma non dobbiamo dimeticare la Feta DOP Fior fiore, prodotta in Grecia secondo il metodo tradizionale con latte di pecora e con l’aggiunta di latte caprino nella giusta quantità per conferire il gusto tipico leggermente acidulo.

Di seguito la ricetta per 4 persone (con la variante dei fagiolini oppure anche del peperone giallo e rosso). Non dimentichiamo che la feta può essere usata anche in ricette differenti dalla classica insalata: sbriciolata è ottima come condimento per la pasta fredda, mentre alla piastra e condita con olio e pomodorini è una alternativa alla grigliata di carne nel barbecue estivo.

Insalata per 4 persone

  • 200 gr di Feta Dop Fior fiore
  • 1 cetriolo
  • 3 pomodorini ciliegia
  • ½ peperone giallo e ½ peperone rosso oppure fagiolini lessati
  • Misticanza
  • 1 cipolla rossa
  • Olive nere denocciolate
  • Olio evo
  • Prezzemolo
  • Origano
  • Pepe

Sciacquare bene tutte le verdure e asciugarle con carta assorbente. Mettere in una ciotola il cetriolo tagliato a rondelle, le foglioline di misticanza, i peperoni a pezzetti la cipolla e i pomodorini a rondelle. Unire anche le olive. Condire con olio, pepe e un po’ di origano, e mescolare bene. Per ultimo aggiungere la feta a pezzetti e le foglie di prezzemolo. Servire subito in tavola.


Scarica la ricetta


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo