- Home
- Elenco News
- Mi batte forte il tuo cuore
Mi batte forte il tuo cuore
Il progetto della Fondazione Policlinico Sant’Orsola: acquistare uno strumento innovativo per aumentare il numero di trapianti cardiaci
“Mi batte forte il tuo cuore”: è questo il progetto della Fondazione Policlinico Sant’Orsola per alzare il numero dei trapianti all’interno del Policlinico bolognese. Il Sant’Orsola è infatti l’unico ospedale a eseguire trapianti di cuore in Emilia-Romagna e, con una media di 28 trapianti all’anno, è il centro che garantisce la più alta sopravvivenza post-intervento in Italia (80% dopo 5 anni, contro la media nazionale del 73%).
Negli ultimi dieci anni la diminuzione degli incidenti stradali e l’età media dei donatori più elevata hanno ridotto del 30% in tutta Italia il numero degli organi disponibili per il trapianto di cuore: per questo motivo la lista d’attesa regionale conta così quasi 60 persone che aspettano, a volte anche per oltre due anni, un nuovo cuore.
Per ridurla, esiste una possibilità concreta che passa per una soluzione high-tech, dotare l’ospedale di “Organ care system”, una macchina innovativa, altamente tecnologica e informatizzata, che permette di aumentare il numero di trapianti di cuore: tramite un meccanismo di perfusione extra corporea infatti permette di mantenere il cuore caldo e battente fino a 8 ore dopo il prelievo dell’organo. In questo modo il cuore non si danneggia e può essere trapiantato in sicurezza anche se proviene da un donatore più anziano; inoltre ulteriori vantaggi sono l’affrontare con maggiore tranquillità gli interventi di lunga durata e le maggiori possibilità di trasferimento dell’organo da un ospedale all’altro. La macchina, infine, permette di monitorare tutti i parametri emodinamici e metabolici dell’organo e ricondizionarli, offrendo così le maggiori garanzie di riuscita dell’intervento.
“Non è solo una macchina quella che andiamo insieme ad acquistare, ma un ponte tra chi dona e chi ha bisogno di quel dono per continuare a vivere. E tutto questo, in un momento in cui a causa dell’emergenza chi era fragile lo è ancora di più, acquista un significato ancora più alto” afferma Giacomo Faldella, presidente della Fondazione Policlinico Sant’Orsola.
Il costo per far approdare l’apparecchio al Sant’Orsola è di 274.500€: Coop Alleanza 3.0 si impegna a contribuire con la cifra di 50.000€ attraverso l’1% della vendita della linea Bene.sì Coop, i prodotti per esigenze alimentari specifiche, con ingredienti funzionali e free from.
Inoltre, in tutti i negozi dell’Emilia Romagna soci e clienti troveranno evidenziati a scaffale alcuni prodotti a marchio Coop, sia della linea Bene.sì che Fior fiore e Vivi verde, scelti come “prodotti che fanno bene al cuore”, dal pesce alle verdure, dal cioccolato alle carni bianche e alla frutta secca.
Stili di vita salutari, scelte alimentari sane ed equilibrate ed approfondimenti sul progetto saranno il tema di alcuni webinar a cura di Fondazione Policlinico Sant’Orsola: presto tutte le informazioni per partecipare agli incontri.
Insieme a te, spostiamo più avanti la frontiera dei trapianti! Guarda il video.