Un mare di idee per le nostre acque

Insieme per ripulire dalla plastica i nostri mari, laghi, fiumi

Ambiente Sostenibilità 29 aprile 2021

Un viaggio di responsabilità ecologica: è "Un mare di idee per le nostre acque", la campagna per l'ambiente di Coop ora al suo secondo anno consecutivo, che consentirà nel corso dei prossimi mesi il collocamento di 34 seabin in varie località d’Italia (includendo i mari ma anche fiumi e laghi), coinvolgendo tutte le cooperative di consumatori.

Un seabin è un vero e proprio cestino mangiarifiuti: galleggiando a filo d'acqua, “cattura” infatti i rifiuti che incontra, mentre una piccola pompa espelle l'acqua filtrata. È in grado di lavorare 24 ore su 24, sette giorni su sette, pompa fino a 25.000 litri d'acqua all'ora e necessita di interventi di svuotamento e pulizia, ed è una soluzione capace di recuperare in media oltre 500 chili di rifiuti plastici all’anno, comprese le microplastiche e le microfibre.

Il primo seabin installato nel 2019 da Coop nel porto di Genova, presso la Marina di Sestri Ponente, complice un posizionamento particolarmente favorevole, è arrivato a raccogliere più di 1.700 chili di rifiuti in 12 mesi.

Il percorso è iniziato a Porto Piccolo Sistiana, presso Trieste, e a Trieste si concluderà in concomitanza della “Barcolana” agli inizi di ottobre.

Obiettivo da raggiungere recuperare complessivamente, grazie anche ai 12 seabin già posizionati nel 2020, 23 tonnellate di rifiuti, incluse plastiche e microplastiche, pari al peso di circa 1.500.000 bottiglie. Un obiettivo non da poco: basti pensare che se mettessimo in fila 1 milione e mezzo di bottiglie percorreremo circa 300 km di strada, pari alla distanza tra Milano e Firenze.

Confermato come partner scientifico LifeGate, Coop allarga il suo progetto e include tra i nuovi compagni la barca a vela “Anywave”, la prima ad aver istituito a bordo la figura del “RECO” Responsabile ecologico e ad aver stilato un Decalogo di comportamenti da cui non derogare sia in navigazione che nelle fasi di attracco nei porti. La barca toccherà alcune delle tappe dove via via saranno posizionati i seabin (in particolare Livorno, Sanremo, Brindisi, Portofino, Ancona, Trieste, Venezia) e avrà una funzione di supporto educational aprendosi alle visite di soci, consumatori, scuole. 

A fianco di Coop anche testimonial noti per il loro impegno come l’esploratore e divulgatore ambientale Alex Bellini e il navigatore in solitaria Ambrogio Beccaria e altri che via via si aggiungeranno. Anche Findus, azienda leader nel settore dei surgelati che ha da tempo intrapreso un importante percorso di sostenibilità ambientale, ha aderito, primo tra i partner commerciali, alla campagna “Un mare di idee per le nostre acque”, adottando 10 dei 34 Seabin e unendosi a Coop nella lotta all’inquinamento delle nostre acque.

Per info e approfondimenti, trovi sul canale YouTube di Coop i video che accompagneranno questo tour per l'Italia.

La campagna Un mare di idee per le nostre acque è uno dei progetti e delle campagna che vede protagonista Coop nella difesa del'ambiente: un impegno che va dalla tutela del benessere della terra a quello animale, e che passa anche dalla propria attività, dai fornitori e dal packaging del prodotto a marchio, perché la soddisfazione dei bisogni dei consumatori salvaguardi al contempo le risorse naturali e l'ambiente a vantaggio delle generazioni future, e delle comunità in cui opera.

L'iniziativa rientra tra le azioni previste dal nostro Piano di sostenibilità, ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Produzione e consumi sostenibili.

 

Vai all’ambito


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo