Sugli scaffali Coop il marchio "Io sono Fvg"

Con il riconoscimento della Regione Friuli Venezia Giulia continua l’impegno di Coop Alleanza 3.0 per l’economia del territorio

Sostenibilità territori 01 giugno 2021

Sugli scaffali dei supermercati e ipercoop di Coop Alleanza 3.0 arriva “Io sono Fvg”, il marchio della Regione: la Cooperativa ha infatti ottenuto il riconoscimento “Marchio azienda & servizi”, il marchio dorato che viene conferito alle imprese del Friuli Venezia Giulia che si impegnano nella sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il riconoscimento sottolinea come Coop Alleanza 3.0 con i suoi 37 negozi e oltre 171 mila soci sia parte integrande del territorio del Friuli Venezia Giulia e contribuisca con il suo impegno allo sviluppo sostenibile del territorio e al benessere della comunità seguendo la mission cooperativa.

Soci e consumatori potranno scegliere tra prodotti caseari, gastronomici, vinicoli certificati con il marchio “Io sono Fvg”. Attraverso questo marchio prodotto è garantita la sostenibilità, la territorialità, la tracciabilità della filiera, con informazioni inerenti ai prodotti accessibili tramite qr-code in linea con il principio di trasparenza e di corretta informazione nei riguardi dei consumatori.

All’ingresso di ogni negozio del Friuli Venezia Giulia di Coop Alleanza 3.0 è esposta una vetrofania o un cartello che testimonia l’adesione a “Io sono FVG”. I prodotti contraddistinti da questo marchio saranno valorizzati nei dépliant promozionali in una sezione dedicata: oltre alla promozione, l’azienda produttrice è valorizzata e raccontata.

Coop Alleanza 3.0 è il Friuli Venezia Giulia

L’impegno di Coop Alleanza 3.0 per lo sviluppo sostenibile del territorio si traduce in azioni concrete, che si sviluppano nelle diverse aree merceologiche: si sta lavorando nel comparto ortofrutticolo, con l’obiettivo di mettere in vendita sempre più prodotti di provenienza regionale o provinciale qualitativamente buoni (per il gusto, per la salute, per l’ambiente) ed al prezzo migliore possibile. A partire da giugno i prodotti locali del reparto ortofrutta saranno segnalati nei punti vendita da una comunicazione apposita che ne identifica la provenienza locale e da cartelli con la foto di alcuni produttori locali (i più vicini) che nel corso delle stagioni consegnano i loro prodotti.

Coop Alleanza 3.0 dunque sostiene e valorizza i prodotti e i produttori locali, sviluppandone la presenza nella propria rete di vendita, generando un virtuoso processo economico di cui la Cooperativa è parte integrante, divenendone uno sbocco commerciale. È stato infatti avviato un processo di relazione tra i produttori con lo scopo di integrare le produzioni tra loro, favorendo la nascita di nuove filiere territoriali.

La filiera sostenibile per Coop Alleanza 3.0 deve valorizzare tutti i soggetti che la costituiscono con una equa ripartizione del valore tra loro, in grado di rispettare l’ambiente, le risorse naturali, la salvaguardia e la salute dei lavoratori, perseguendo la legalità e la responsabilità sociale d’impresa. In questa direzione sono stati avviati progetti per l’inserimento e la valorizzazione di cooperative di pesca all’interno degli assortimenti, così come per la realizzazione di filiere di farina regionale.

I prodotti locali sono valorizzati con promozioni dedicate che trovano la loro espressione più tipica nel “Mercato dei sapori locali”: gli ipercoop del Friuli Venezia Giulia dal 29 luglio all’11 agosto saranno protagonisti di un percorso tutto da gustare che coinvolge i prodotti più tipici del territorio: formaggi, salumi, formaggi, frico, polenta, baccalà, dolci tipici, miele, caffè, vini delle cantine del territorio.

L’impegno di Coop Alleanza 3.0 in Friuli Venezia Giulia per la comunità

Per Coop Alleanza 3.0 la cooperazione di consumatori oltre a distribuire merci e prodotti di qualità al giusto prezzo ha l’obiettivo di avere al centro le persone e la creazione di benessere sociale seguendo il principio dello scambio mutualistico. Nel 2020 gli oltre 171 mila soci di Coop Alleanza 3.0 del Friuli Venezia Giulia hanno usufruito, grazie a promozioni esclusive e a quelle dedicate a tutti i consumatori, di vantaggi per la spesa che ammontano complessivamente a oltre 33 milioni di euro. A questo di affiancano le iniziative e le attività promosse e sostenute da Coop Alleanza 3.0 in campo sociale, culturale, ambientale. Infatti in Friuli Venezia Giulia, Coop Alleanza 3.0 promuove attività solidali come “Buon fine”, che recupera i prodotti invenduti per mense e centri di accoglienza che nel 2020 ha permesso di donare a 20 associazioni beneficiarie oltre 170 tonnellate di merce equivalenti a oltre 900 pasti giornalieri; “Dona la spesa” la raccolta solidale di alimentari, tenutasi il 15 maggio, con cui a 37 associazioni beneficiarie sono state donate 30 tonnellate di merce; attività in ambito culturale come “Opera tua”, dedicata al recupero di capolavori locali la cui seconda tappa, appena partita, vede protagoniste due opere d’arte di Udine e Gorizia; o attività per la salvaguardia ambientale come “Un mare di idee per le nostre acque” per ridurre l’inquinamento da plastica e microplastiche nelle acque di mari, fiumi, laghi, che nel 2020 ha fatto tappa a Trieste, dove quest’anno ritorna per il secondo anno consecutivo con l’appuntamento del 29 aprile tenutosi a Sistiana e con la tappa finale proprio a Trieste, in occasione della “Barcolana”.

L'iniziativa rientra tra le azioni previste dal nostro Piano di sostenibilità, ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Produzione e consumi sostenibili.

 

Vai all’ambito


QUESTO SITO UTILIZZA COOKIE

Alcuni cookie sono tecnici perchè necessari al corretto funzionamento del sito, altri cookie sono di profilazione per assicurare un’esperienza di visita coerente con i tuoi gusti, e altri sono di Terze Parti. Maggiori informazioni anche riguardo il loro monitoraggio e  disabilitazione sono disponibili nella Cookie Policy

 

Clicca su Accetta o naviga il sito per dare il tuo consenso all’uso dei cookie

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo