Qualcuno ha detto pizza?

Veloce e facile da preparare: pane raffermo, passata di pomodoro, olio, origano e tanta fantasia

Prodotto Coop Ricette 22 maggio 2020

Cibo conviviale per eccellenza, pizza è uguale a libertà, una equazione che ha sempre un risultato positivo. Veloce, facile da preparare, adatta per ogni occasione da soli o in compagnia, da mangiare a casa dopo una giornata impegnativa o all’aperto senza nemmeno sedersi a tavola; ottima per un pic nic o per un aperitivo, uno spicchio tira l’altro e la cena è servita.

L’incognita per la buona riuscita è nell’impasto. Si dice infatti che il segreto della pizza sia l’acqua, ma anche la farina ha il suo peso, per alcuni è la mozzarella, per molti il pomodoro. La ricetta che vi proponiamo non ha segreti ma tante variabili quanti sono gli avanzi della cucina. E poi abbiamo detto veloce, proprio perché non occorre lievito, nemmeno quello istantaneo. Il necessario è già tutto in casa: pane raffermo, passata di pomodoro Origine Coop e poco (o molto) altro, dipende dai gusti.

Ecco gli ingredienti per 4 persone e il procedimento per un risultato perfetto!

Per la base:

Per condire:

  • 300 g di passata di pomodoro Origine Coop
  • Pecorino Romano Dop o mozzarella
  • origano
  • olio d’oliva extravergine
  • sale e pepe
  • più tutto quello che piace per rendere la pizza ricca e sfiziosa

Spezzettate il pane nel mixer in modo da ottenere delle briciole non troppo piccole, trasferitele in una ciotola e unite l’olio e l’acqua in più riprese mentre impastate, sbriciolando il tutto con i polpastrelli. Dovrete ottenere un composto sbriciolato e non troppo umido, che poi triterete al coltello grossolanamente. Fate riposare per qualche minuto. Nel frattempo mescolate in una ciotola la passata di pomodoro con l’olio, l’origano, sale e pepe. Unite al composto di pane il formaggio grattugiato e il sale. Impastate nuovamente e compattate con le mani. Disponete il tutto in una teglia oliata in modo da ricoprire l’intera superficie senza lasciare spazi vuoti. Cospargete con la salsa di pomodoro e una spolverizzata di pecorino, condite con un filo d’olio e cuocete in forno a 180°C per 20 minuti.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo