- Home
- La Cooperativa: la storia e i valori di Coop Alleanza 3.0
- Coop Alleanza 3.0
- Coop Alleanza 3.0: la più grande cooperativa italiana
Storia
Coop Alleanza 3.0 è la più grande cooperativa del nostro Paese, fa parte del Sistema Coop, che riunisce 77 cooperative di consumatori (fonte: Coop Italia). Con quasi 350 negozi e quasi 16mila lavoratori, è presente da nord a sud in otto regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia e Basilicata.
Coop Alleanza 3.0 nasce nel gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense. In precedenza, nel 2014, i soci di Coop Adriatica avevano votato all'unanimità la fusione con Coop Veneto, una piccola Cooperativa di consumo presente nelle province di Venezia, Padova e Vicenza. Una crescita continua, che affonda le sue radici in oltre un secolo di cooperazione italiana: nel 1854 nasce a Torino la prima cooperativa di consumo; mentre alla fine della guerra, nel 1947, nasce Ancc (Associazione nazionale delle cooperative di consumatori).
Dal 1° gennaio 2018 è entrata a far parte di Coop Alleanza 3.0 anche Coop Eridana: un'unione per raggiungere al meglio il nostro obiettivo, ovvero garantire la qualità e la convenienza a soci e clienti, praticando forme di acquisto collettivo di prodotti di consumo ed essere al tempo stesso competitivi sul mercato.