- Home
- La Cooperativa: la storia e i valori di Coop Alleanza 3.0
- Coop Alleanza 3.0
- Bilancio e documenti
Bilancio e documenti
Il Bilancio d'esercizio
Ogni anno i soci della Cooperativa possono approvare il Bilancio di esercizio nelle assemblee separate sul territorio. Anche nel 2024 si è trattato di un grande momento di democrazia, unico nella settore della Grande Distribuzione Organizzata: grazie a 86 assemblee separate – durante le quali sono stati raccolti oltre 40mila voti – e all’assemblea generale che si è svolta alla presenza dei 130 delegati da tutta Italia, i soci consumatori che danno vita alla Cooperativa ne hanno approvato il Bilancio di esercizio 2023, che chiude con un utile di 20 milioni di euro.
La relazione sul Bilancio 2023 e del primo anno del Piano Strategico 2023-2027 evidenzia risultati che già sul primo anno del percorso di rilancio mostrano i positivi effetti della rifocalizzazione sul core business: la Cooperativa infatti è riuscita a migliorare le performance di ben 137 milioni rispetto alla chiusura 2022, portando in territorio positivo il Bilancio dell’anno appena concluso e dimostrando una capacità di risposta efficace rispetto alle complessità congiunturali che hanno caratterizzato il 2023.
Un traguardo particolarmente significativo, in anticipo di un anno rispetto alle attese. La Cooperativa si impegna nel continuare a lavorare in sintonia con il Piano di sostenibilità recentemente approvato, per garantire buoni risultati economici e solidità patrimoniale ma senza mai abdicare ai valori fondanti che la sorreggono, nella costante tutela del suo capitale più importante: gli oltre 2,2 milioni di soci di Coop Alleanza 3.0.
Il Rapporto sullo scambio mutualistico
Il Rapporto sullo scambio mutualistico riassume i vantaggi prodotti e le iniziative realizzate a favore dei soci e della comunità che determinano la distintività cooperativa.
Il Bilancio di sostenibilità
Il Bilancio di sostenibilità riepiloga i principali risultati conseguiti nel corso dell’anno in campo economico, sociale e ambientale e rendiconta l’impegno della Cooperativa sul fronte della responsabilità sociale d’impresa. Il documento analizza il rapporto di Coop Alleanza 3.0 con i suoi principali portatori d’interesse, evidenziando il valore generato per il territorio e la comunità in cui è presente. Il Bilancio di Sostenibilità si pone anche come strumento di dialogo con gli stakeholder, in un’ottica di massima trasparenza, con l’obiettivo di favorire processi condivisi di miglioramento, all’interno di un percorso comune di sviluppo sostenibile.