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In cosa consiste il servizio di Spesa a casa? Devo fare l’ordine online o a negozio?
Il servizio di consegna a domicilio in giornata, già disponibile oggi nei negozi Coop di piccole dimensioni del centro storico di Bologna (via Garibaldi, Due Torri, Strada Maggiore, via Farini, via Oberdan, piazza dei Martiri, via Riva Reno, via del Pratello, via Ugo Bassi, via Barberia, via Ferrarese), è stato ripensato e migliorato per rispondere alle esigenze dei soci e clienti che, abitando nelle vicinanze e facendo la spesa in questi punti vendita, hanno difficoltà o poca comodità nel portare in autonomia la spesa a casa (spesa grande, ingombrante, pesante), anche per via della scarsa disponibilità di parcheggi nelle vicinanze. Il servizio, disponibile sia per soci che per clienti, permette di fare comodamente la spesa a negozio, pagandola e preparando le buste come sempre fatto, e di lasciare poi in consegna al personale le buste già pronte, indicandone il numero e la fascia oraria di 3 ore, in giornata, in cui richiedere la consegna a casa.
Con Spesa a casa, sarò io a fare la spesa o la farà qualcuno per me?
Il servizio di consegna è un’opportunità che si aggiunge alle tue normali abitudini di spesa: potrai recarti nel negozio dove è presente il servizio, con la sola accortezza di richiedere, prima di effettuare la prima spesa di cui si desidera la consegna a domicilio, la registrazione in anagrafica per l’accesso al servizio e la determinazione della tariffa a te dedicata. Da quel momento: potrai fare la spesa come normalmente fatto, pagarla in cassa e, prima della chiusura dello scontrino, richiedere in cassa assistita il servizio di consegna. Dopo aver pagato, sarà necessario che tu suddivida i prodotti in buste separate tra freschi, surgelati, confezionati/a lunga conservazione. Puoi riutilizzare anche buste che porti da casa, purché in buone condizioni e non a rischio rottura. Potrai lasciare le tue buste al Punto d’ascolto, indicando in quel momento la fascia oraria di 3 ore in cui richiedi la consegna a casa.
La spesa con il servizio di Spesa a casa viene consegnata fin sulla porta?
Sì: il trasportatore consegnerà la tua spesa al piano, subito fuori dalla porta di casa.
Come e quando posso chiedere la consegna a domicilio con Spesa a casa?
Da oggi in poi, la prima volta che vorrai usufruire della consegna a domicilio in uno dei negozi che offre il servizio basterà chiedere al personale di registrarti in anagrafica. Ti verranno chiesti in quell’occasione, telefono ed e-mail: questi due dati saranno usati esclusivamente allo scopo di garantire correttamente il servizio (telefonate se necessaria a garanzia di consegna, e-mail per comunicazioni dalla nostra assistenza) e una volta effettuata la registrazione della tua anagrafica in uno dei negozi, varrà anche per tutti gli altri coinvolti da Spesa a casa. Una volta registrato ti basterà, una volta fatta la spesa, andare in una cassa assistita per il pagamento della spesa e ricordarti di chiedere la consegna a domicilio prima della chiusura dello scontrino. Quando avrai imbustato la tua spesa, potrai lasciarla al personale del Punto d’ascolto che registrerà sul sistema di prenotazione, in tua presenza, i dettagli della tua spesa e la fascia oraria da te scelta per la consegna.
Devo pagare in anticipo o alla consegna con Spesa a casa?
Il servizio prevede che tu possa effettuare il pagamento della tua spesa in cassa come di consueto, con l’aggiunta, sullo stesso scontrino, della tariffa per la consegna a domicilio a te applicabile.
Quanto costa la consegna con Spesa a casa?
Per una spesa superiore ai 100€ il servizio di consegna è gratuito.
Per una spesa inferiore ai 100€, il costo è di 4.90€ per i soci e 6.90€ per i clienti.
I soci con disabilità o invalidità e i soci over 65 (previa registrazione dei propri dati prima della spesa) hanno diritto alla consegna gratuita se la spesa è superiore agli 80€, mentre per una spesa inferiore la tariffa è agevolata ed è di 2.90€.
Quali sono gli orari disponibili per la consegna con Spesa a casa?
Il servizio di consegna a domicilio prevede la consegna in giornata. Disponibile dal lunedì al sabato, esclusi festivi, è richiedibile dall’apertura del punto vendita fino alle 18; le consegne sono previste in fasce orarie di 3 ore, a partire dalle 10 del mattino.
Cos'è l'App Salvatempo?
L'app Salvatempo è l’app di Coop Alleanza 3.0 che ti permette di utilizzare direttamente il tuo smartphone per scansionare rapidamente la spesa, al pari del dispositivo Salvatempo. Rispetto al dispositivo Salvatempo fornisce, in aggiunta, la possibilità di evitare la fila alle casse concludendo il pagamento della spesa direttamente in app, utilizzando i principali sistemi di pagamento elettronico (Carta socio di Coop Alleanza 3.0, carta di credito, carta di debito, buoni pasto elettronici Up Day, Edenred, Satispay, buoni spesa digitali Coop e Carta servizi, anche combinando i diversi metodi di pagamento).
Come posso dimostrare la mia condizione di disabilità/invalidità o l'età e usufruire del servizio di Spesa a casa a costi agevolati?
Per poter usufruire sempre della tariffa agevolata ti basta richiedere al personale di punto vendita, prima di iniziare la prima spesa con servizio di consegna, di registrare in anagrafica i tuoi dati, che saranno utilizzati per lo svolgimento del servizio. Al momento della registrazione, il personale ti chiederà di dimostrare con apposita documentazione la condizione di attribuzione della tariffa agevolata: per l’età basterà un documento; per la disabilità/invalidità, insieme al documento, dovrai mostrare copia del certificato rilasciato dall’ASL attestante una percentuale di invalidità superiore al 60%. Se le condizioni per la tariffa agevolata si dovessero verificare dopo la registrazione, ti basterà richiedere al personale di aggiornare l’anagrafica già creata, sempre previa presentazione della documentazione necessaria.
Come usare l'app Salvatempo?
Usare l'app Salvatempo è facilissimo: basta scaricare l’app, effettuare il login con le credenziali di accesso al sito di Coop Alleanza 3.0 e/o all’app Coop e scansionare i codici a barre dei prodotti da acquistare. Per concludere la spesa è possibile pagare direttamente alle casse, oppure pagare direttamente in app utilizzando, previa registrazione:
- la propria Carta socio di Coop Alleanza 3.0 abilitata al pagamento
- carta di credito
- carta di debito
Il pagamento in app può avvenire anche utilizzando buoni pasto elettronici UP Day, Edenred, Satispay, buoni spesa digitali e Carta servizi, anche combinando questa modalità con i diversi metodi di pagamento tradizionale sopra citati. Per chiudere il carrello e pagare in app sarà necessario scansionare il QR code di fine spesa che troverai esposto su un totem in zona casse automatiche/Salvatempo.
Posso usare l'app Salvatempo in tutti i negozi Coop?
Il servizio è attivo nei seguenti negozi:
- Reggio Emilia: supermercati Coop Guastalla e Scandiano
- Modena: ipercoop I Portali, supermercati Coop I Gelsi e via Trento e Trieste
- Ferrara: supermercato Coop via Mazzini
- Bologna: supermercato Coop via Repubblica
- Rimini: ipercoop I Malatesta
I negozi disponibili sono quelli selezionabili all’inizio del processo di spesa; se il negozio in cui ti trovi non è presente in quell’elenco, non supporta l’uso dell’app Salvatempo Coop. Il servizio app Salvatempo Coop sarà esteso nei prossimi mesi ad altri negozi, ecco l'elenco delle attivazioni di settembre e ottobre:
- Extracoop Grandemilia: 10 settembre
- Modena Specialcoop Via Giardini: 11 settembre
- Modena Cialdini: 17 settembre
- Ipercoop Formigine: 18 settembre
- Ipercoop Della Mirandola: 24 settembre
- Ipercoop Il Borgogioioso: 25 settembre
- Carpi via Carlo Sigonio: 1 ottobre
- Carpi via Don Albertario: 2 ottobre
- Correggio: 8 ottobre
- Nonantola: 9 ottobre
- Spilamberto: 15 ottobre
- Castelfranco Emilia: 16 ottobre
- Castelnuovo Rangone: 22 ottobre
- Vignola: 23 ottobre
- Maranello: 29 ottobre
Con Spesa a casa posso chiedere la consegna di qualsiasi prodotto o solamente dei prodotti confezionati a lunga conservazione? Se previsti i prodotti freschi e surgelati, vengono consegnati in contenitori appositi?
Puoi chiedere la consegna di qualsiasi prodotto acquistato in negozio, inclusi i prodotti freschi (compresi quelli a peso variabile) e surgelati, con la limitazione di consegna ad ogni spesa di massimo 10 buste e di massimo 4 fardelli di acqua o bibite. I prodotti saranno consegnati come da te imbustati all’atto della spesa; non è previsto che il personale si occupi di controllare e ridistribuire diversamente i prodotti già imbustati. Ti ricordiamo di suddividere bene i prodotti surgelati, freschi, confezionati in buste differenti: le buste di prodotti freschi e surgelati da te indicate all’atto della richiesta di consegna al Punto d’ascolto saranno tenute alle adeguate temperature sia durante la sosta in punto vendita, che durante il trasporto. In caso di dubbi su come suddividere i prodotti nelle buste, chiedi al personale del negozio!
Con Spesa a casa posso far consegnare la spesa a un indirizzo diverso dal mio domicilio?
Puoi richiedere la consegna a domicilio a qualsiasi indirizzo entro un raggio di 3 km dal punto vendita in cui ti trovi, se il negozio offre il servizio: se l’indirizzo cui consegnare è diverso da quello già registrato, basta richiedere, all’atto della consegna delle buste al personale e della scelta della fascia oraria, di indicare un nuovo indirizzo di consegna. Per le spese successive, sarà sempre l’ultimo indirizzo quello memorizzato: ricordati di cambiarlo se necessario!
L'app Salvatempo è rivolta sia ai soci che ai clienti?
L'utilizzo dell'app Salvatempo è un vantaggio rivolto esclusivamente ai soci di Coop Alleanza 3.0 già registrati a sito di Coop Alleanza 3.0 e/o all’app Coop.
Posso pagare con la Carta socio le spese effettuate con Spesa a casa?
Per il pagamento della spesa sono accettati tutti i metodi di pagamento sempre previsti nel punto vendita, incluso quello con la Carta socio abilitata al pagamento dal libretto di Prestito sociale.
Che vantaggi ha l'app Salvatempo rispetto al Salvatempo tradizionale?
L'app Salvatempo ti permette evitare la fila alle casse concludendo il pagamento della spesa direttamente in app, utilizzando i principali sistemi di pagamento elettronico (Carta socio Coop Alleanza 3.0, carta di credito, carta di debito, buoni pasto elettronici UP Day, Edenred, Satispay, buoni spesa digitali Coop e Carta servizi, anche combinando i diversi metodi di pagamento). Inoltre, puoi utilizzare la funzionalità direttamente dal tuo smartphone senza dovere ricorrere ad un dispositivo ulteriore da selezionare all'ingresso del negozio e consegnare in cassa: comodo no?
Posso far modifiche o annullare la mia richiesta di consegna con Spesa a casa una volta effettuata?
Ogni richiesta di consegna di spesa già lasciata in punto vendita non può essere annullata, mentre può essere riprogrammata solo se non è ancora stata assegnata al trasportatore; puoi verificare la possibilità di variare la richiesta contattando telefonicamente il punto vendita per verifica: se la consegna non è ancora assegnata, il punto vendita potrà riprogrammarla in un’altra fascia oraria di disponibilità della giornata. Rinunciare alla consegna è possibile solo se non hai ancora consegnato le buste per la programmazione; in questo caso eccezionale potrai richiedere in negozio il rimborso della tariffa di consegna già battuta sullo scontrino (se non prevista gratuità).
Come posso selezionare il negozio dove sto facendo la spesa all'interno dell'app Salvatempo?
All'accesso la prima volta, ti verrà chiesto di abilitare la geolocalizzazione tramite GPS nelle impostazioni del tuo smartphone: puoi selezionare che sia attivo utilizzando l'app e ti verrà mostrato in automatico come primo il negozio in cui sei al momento (e a seguire quelli più vicini), che potrai quindi selezionare e procedere con gli acquisti. Alle spese successive, ti verrà evidenziato in automatico come primo della lista il negozio già utilizzato e, subito sotto, i più vicini a te. Se decidi di non attivare la funzionalità di geolocalizzazione, l'app ti mostrerà alle spese successive l'ultimo negozio visitato come primo, e gli altri in ordine alfabetico, e potrai selezionare tramite la barra di ricerca quello in cui ti trovi, in ogni modo potrai cambiare la tua scelta in ogni momento dalle impostazioni del tuo smartphone attivando il GPS.
Posso seguire online la consegna del mio ordine di Spesa a casa?
Il tracciamento dello stato di consegna non è attivo, ma non preoccuparti: ci impegniamo a rispettare la fascia oraria da te scelta e a garantire che tu venga contattato se dovesse occorrere un disguido.
Che succede se seleziono il negozio sbagliato all’inizio della spesa con l'app Salvatempo?
L’app Salvatempo funziona sullo specifico punto vendita e rileva i prodotti in assortimento in quel punto vendita. Se selezioni il negozio sbagliato, potresti accorgertene:
- Durante la spesa, nel caso inserissi un prodotto presente nel negozio in cui ti trovi ma non in assortimento nel negozio scelto in app per errore: in tal caso l’app, non trovandolo in assortimento, ti avvertirà e ti chiederà di controllare il punto vendita e inserire quello corretto. Questo comporterà anche il ricalcolo automatico dell’importo del carrello con i prezzi aggiornati del punto vendita corretto.
- A fine spesa: nel caso scegliessi solo prodotti che sono presenti sia nell’assortimento del negozio in cui ti trovi che in quello che hai selezionato erroneamente, al momento del pagamento in cassa o in app (scansionando il QR code di fine spesa del negozio), l'app Salvatempo non ti consentirà di completare l’acquisto ma ti chiederà di controllare il punto vendita e inserire quello corretto.
Cosa succede se al momento della consegna con Spesa a casa non sono in casa?
Il trasportatore garantisce il rispetto dei tempi di consegna, ma è tua responsabilità assicurare la presenza di qualcuno che ritiri la spesa nella fascia oraria da te indicata. Se hai problemi nei tempi da te indicati, opta per la riprogrammazione: contatta il punto vendita per concordare la nuova fascia oraria per la consegna.
Devo nuovamente accedere all'app tutte le volte che faccio la spesa?
No, una volta effettuato l'accesso una prima volta, verrà ricordato in automatico sul tuo smartphone e, accedendo all'app, entrerai direttamente nella schermata iniziale per cominciare la tua spesa.
Ho avuto un problema sulla consegna con Spesa a casa (ritardo, mancanza di una busta, prodotto danneggiato): cosa devo fare?
Ti consigliamo di verificare subito che la consegna corrisponda alla spesa fatta e a quanto concordato e, in caso contrario, di segnalare la difformità già al trasportatore, in modo da risolvere il problema già con lui, se possibile e da farci arrivare la segnalazione per la sua gestione in tempi rapidi. In caso di necessità, se il trasportatore non è più presente, per ricevere assistenza puoi chiamare il punto vendita dove hai effettuato la spesa; se la segnalazione non riguarda una spesa da recuperare nell’immediato, puoi anche mandare una mail al nostro Filo Diretto.
Ci sono dei prodotti che non posso acquistare con l'app Salvatempo?
Alcuni articoli non sono acquistabili concludendo la spesa in app, perché non riconoscibili dalla scansione:
- ricariche telefoniche, cofanetti regalo, gift card e, in via generale, tutti gli articoli per i quali viene generato un pin oppure viene richiesta una specifica attivazione
- pagamento utenze e tributi, pagamento di bollettini postali, pagamenti elettronici PagoPA e simili
- articoli oggetto di operazioni a premio e raccolta punti
Se necessiti anche di questi prodotti, finito di scansionare il resto della spesa, recati alle casse e concludi lì la tua spesa.
Posso fare un reso di un prodotto acquistato con Spesa a casa?
Fare un reso è possibile e si può fare come da normale procedura della Cooperativa: rivolgiti al punto vendita con lo scontrino e i prodotti da rendere per ricevere assistenza.
Cosa devo fare se l'app Salvatempo mi indica che il prodotto scansionato non è presente nell’assortimento del negozio?
Alcuni prodotti potrebbero non essere presenti in assortimento se hai scelto per errore il negozio sbagliato: in quel caso l’app ti segnalerà l’errore e ti chiederà di inserire quello corretto. Questo comporterà anche il ricalcolo automatico dell’importo del carrello con i prezzi aggiornati del punto vendita corretto. Nel caso in cui il negozio sia corretto ma il prodotto non sia riconosciuto dalla scansione, potrai inserire manualmente le cifre del codice a barre. Se necessiti anche di prodotti non riconosciuti dall'app Salvatempo, finisci di scansionare il resto della spesa, recati alle casse e concludi lì la tua spesa scaricando in cassa i prodotti già scansionati e aggiungendo gli altri prima di terminare e pagare.
Nel caso tu scelga una cassa tradizionale dovrai fare presente all’operatore che desideri aggiungere uno o più prodotti non vendibili in app alla tua spesa effettuata con l'app Salvatempo e procedere al pagamento in cassa; nel caso tu scelga una cassa automatica, dovrai scaricare in cassa i prodotti già scansionati e aggiungere gli altri con il lettore ottico della cassa prima di chiudere la spesa, terminare e pagare in cassa.
Come socio, raccolgo i punti con Spesa a casa? Devo fornire la Carta socio al momento del pagamento? Quando vedo registrati i miei punti?
Il servizio di consegna a domicilio si aggiunge al processo di spesa come da te normalmente svolto: come in tutte le spese, passando la tua Carta socio prima della chiusura dello scontrino per il pagamento, raccoglierai i punti previsti in base ai tuoi acquisti e potrai vedere l’aggiornamento su scontrino, sito, app.
Con l'app Salvatempo posso scansionare e pagare i prodotti Buon fine?
Certamente! Anche i prodotti nel Buon fine possono essere riconosciuti e pagati direttamente con l'app Salvatempo.
Come posso richiedere fattura per le spese con consegna a domicilio di Spesa a casa?
Il servizio di consegna a domicilio non cambia le modalità di emissione della fattura: chiedi al personale!
Che succede se mentre faccio la spesa con il mio smartphone ricevo una telefonata o chiudo l'app Salvatempo?
Puoi accettare la chiamata e continuare la tua spesa se l'app Salvatempo si è connessa al wi-fi di negozio. In alternativa, puoi accettare la chiamata e sospendere la tua spesa durante il processo di acquisto; potrai recuperarla in un secondo momento nel punto in cui l’hai interrotta perché nella sezione Home troverai evidenziato il tuo carrello attivo con il numero dei prodotti già aggiunti.
Chi effettua la consegna di Spesa a casa? Come riconosco il fattorino che mi consegna la spesa, ha un distintivo/badge? Come si identifica?
La consegna sarà effettuata da un nostro fornitore specializzato; i trasportatori che saranno in consegna avranno divisa ForServices riconoscibile.
Nel negozio in cui faccio la spesa il telefono non prende bene o non prende; come posso usare l'app Salvatempo?
Nei negozi in cui la copertura di rete è scarsa o assente, per utilizzare l'app Salvatempo già scaricata ti basterà attivare il wi-fi: l'app Salvatempo si collegherà in automatico alla rete dedicata per consentirti il regolare utilizzo. Qualora non avessi ancora scaricato l'app Salvatempo o non ti fossi precedentemente già registrato sul sito di Coop Alleanza 3.0, per utilizzare l'app Salvatempo nei negozi in cui il tuo telefono non prende bene, ti consigliamo di effettuare il download e la registrazione da casa, in modo da essere pronto all’utilizzo diretto dell’app una volta arrivato in punto vendita.
Utilizzando l'app Salvatempo, come posso pagare?
Per concludere la spesa puoi pagare direttamente alle casse, oppure pagare direttamente in app utilizzando, previa registrazione:
- la tua Carta socio di Coop Alleanza 3.0 abilitata al pagamento
- carta di credito
- carta di debito
Il pagamento in app può avvenire anche utilizzando buoni pasto elettronici UP Day, Edenred, Satispay, buoni spesa digitali Coop e Carta servizi, anche combinando questa modalità con i diversi metodi di pagamento tradizionale sopra citati. Per pagare con carta di credito/di debito, dovrai effettuarne preventivamente la registrazione nella sezione “Portafoglio” prima della prima spesa da pagare in app. Alla registrazione della carta di credito/debito verrà verificata la correttezza dei dati attraverso un’operazione di pagamento a costo 0,00€. Se decidi di utilizzare per il pagamento buoni spesa digitali Coop o Carta servizi, dovrai caricare anch'essi nella sezione "Portafoglio" semplicemente scansionandone il codice a barre: se si tratta di buoni o carte a scalare, ti verrà mostrato l'importo disponibile, e la data di scadenza. Se selezioni in fase di pagamento una di queste due forme, in automatico il sistema ti scalerà l'importo da quelli con la scadenza più vicina. Ovviamente, se li utilizzerai anche al di fuori fuori dall'app Salvatempo, troverai l'importo aggiornato in tempo reale sulla base degli acquisti già effettuati anche tramite app.
In fase di pagamento, se decidi di utilizzare una combinazione dei diversi mezzi di pagamento, l'ordine da seguire dovrà essere prima i buoni pasto ordinari (UpDay ed Edenred), poi quelli a scalare (buoni spesa digitali Coop e Carta servizi), poi gli altri metodi di pagamento tradizionali (carta di credito o di debito e Carta socio).
Puoi sempre utilizzare altri metodi di pagamento (es: buoni UP Day, Edenred, Satispay) senza registrare il metodo sul Portafoglio, ma scegliendolo direttamente come opzione in fase di pagamento in app. Ti ricordiamo che il totale da pagare riporterà anche la specifica dell'importo pagabile attraverso buoni pasto. Per chiudere il carrello e pagare in app dovrai scansionare il QR code di fine spesa che troverai esposto su un totem in zona casse automatiche/Salvatempo.
Ho fatto la mia spesa pagando direttamente con l'app Salvatempo; dove trovo il mio scontrino?
Ogni scontrino collegato a una spesa pagata in app sarà disponibile nella sezione “Scontrini” dell’app e nella lista degli scontrini digitali nella tua area riservata del sito di Coop Alleanza 3.0 e sull’app Coop.
Non riesco a concludere il pagamento con l'app Salvatempo, cosa posso fare?
Se non riesci a concludere il pagamento in app puoi sempre concludere la tua spesa presso una cassa. Se necessario chiedi supporto ad un operatore.
Se concludo la mia spesa pagando con l'app Salvatempo, devo fare comunque una fila? Da dove posso uscire?
Se decidi di pagare in app ti basterà avvicinarti alla zona casse automatiche/Salvatempo, saltare la fila e scansionare il QR code di fine spesa che troverai esposto su un totem dedicato, terminando il pagamento con i metodi prescelti/registrati. Alla conclusione, l’app ti mostrerà il codice a barre di uscita dal cancelletto/tornello, se previsto. Se hai toccato il bottone Termina la spesa prima di uscire dal tornello/cancelletto, utilizza il codice presente sullo scontrino digitale nella sezione “Scontrini” dell’app, oppure chiedi supporto ad un operatore e mostragli lo scontrino presente nella sezione “Scontrini".
Ho ricevuto dei buoni sconto cartacei in cassa: posso usarli con l'app Salvatempo?
Se hai dei coupon da aggiungere è necessario effettuare il pagamento in cassa e chiedere alla cassiera di aggiungerli prima di chiudere lo scontrino.
Quali sono i vantaggi di passare al libretto digitale?
Il libretto digitale è sempre a portata di mano: puoi fare tutte le operazioni di prelievo e versamento comodamente col tuo smartphone allo sportello di Prestito sociale, tenere monitorati i tuoi risparmi, controllare il tuo cashback e i rendimenti dei tuoi Piani vincolati o attivarli direttamente online. Inoltre, il libretto digitale è un libretto che non puoi perdere: ti permette di gestire più in sicurezza le tue operazioni come vuoi, e quando vuoi.
Cosa devo fare per passare al libretto digitale?
Vai nella tua area riservata accedendo con il tuo nome utente e password e inserendo l’OTP per procedere con l’operazione in totale sicurezza: verrai guidato passo dopo passo nelle operazioni da effettuare.
Dopo avere preso visione e accettato il contratto modificativo di Prestito sociale (le modifiche rispetto al contratto precedente riguardano i nuovi articoli 5 "Libretto Nominativo di Prestito sociale" e 6 "Operazioni sul prestito sociale") di cui riceverai conferma via e-mail, sarai invitato a scegliere il codice ID utente, per permetterti di effettuare in maggiore sicurezza tutte le operazioni allo sportello di Prestito sociale.
A questo punto il passaggio al digitale del tuo libretto sarà già completato e nella tua area riservata troverai, nella sezione “Dettagli libretto”, il riepilogo dei dati, oltre al codice a barre da mostrare allo sportello di Prestito sociale per gestire le operazioni a negozio. Potrai mostrarlo all’operatore direttamente dal tuo smartphone o scaricarlo e stamparlo, o richiederne la stampa a negozio se non hai la possibilità di farla in autonomia. Se preferisci la versione stampata, abbiamo pensato per te a un pratico strumento che può aiutarti a conservarla e portarla sempre con te, nel tuo portafoglio: allo sportello del Prestito sociale è disponibile un comodo astuccio dove inserirla, richiedila all'operatore quando desideri!
Potrai anche scegliere un nome da dare al tuo libretto (anche per identificarlo velocemente nella tua area riservata), cosa che ti può essere molto utile soprattutto se hai più di un libretto di Prestito sociale!
Puoi ovviamente passare al libretto digitale anche allo sportello di Prestito sociale dei nostri negozi, con il supporto dei nostri operatori, portando con te un documento d’identità in corso di validità, codice fiscale o Carta socio. Ricordati di consegnare appena possibile il tuo libretto cartaceo allo sportello di Prestito sociale così che possa essere annullato.
Ho un libretto cartaceo: sono obbligato a passare al libretto digitale?
Non sei obbligato a farlo immediatamente, ma dal 1° gennaio 2026 i libretti di Prestito sociale in versione cartacea verranno sostituiti. Il tuo libretto sarà quindi solo in formato digitale, e potrai gestire tutte le abituali operazioni come hai sempre fatto online dalla tua area riservata o allo sportello di Prestito sociale dei nostri negozi, utilizzando il codice ID utente.
Ho due libretti cartacei: devo passare subito al digitale per entrambi?
Non sei obbligato a farlo subito per ognuno dei tuoi libretti: puoi anche scegliere di prendere confidenza con l’utilizzo del libretto digitale prima solo per uno dei tuoi libretti, e poi con l’altro. L’importante è che effettui il passaggio di tutti i tuoi libretti cartacei alla forma digitale entro fine 2025, perché dal 1° gennaio 2026 tutti i libretti cartacei saranno sostituiti.
Il numero del mio libretto di Prestito cambia passando dal cartaceo alla forma digitale?
Sì: al tuo libretto di Prestito sociale verrà assegnato un nuovo numero identificativo, e un codice a barre che troverai sempre disponibile e scaricabile in pdf nella tua area riservata (o che potrai richiedere allo sportello di Prestito sociale), e che ti servirà per effettuare le operazioni di Prestito sociale allo sportello dei nostri negozi. Se eri già in possesso di un libretto digitale aperto online sul sito di Coop Alleanza 3.0, il numero identificativo non cambierà.
Non ho ancora un libretto di Prestito sociale ma pensavo di aprirlo: avrò un libretto cartaceo o digitale?
Tutti coloro che aprono un nuovo libretto di Prestito sociale, sia dal sito che allo sportello di Prestito sociale dei nostri negozi, avranno il libretto solo ed esclusivamente in forma digitale e non più cartacea.
Posso passare al libretto digitale anche a negozio o solo online?
Sì, puoi effettuare il passaggio al libretto digitale anche allo sportello di Prestito sociale dei nostri negozi, compresa la richiesta di stampa del codice a barre, la scelta del codice ID utente e del nome del libretto.
Sono delegato ad operare su un libretto di Prestito sociale, cosa devo fare per passare al libretto digitale?
Quasi nulla: dovrai attendere di ricevere dal socio titolare il codice a barre (in forma digitale o in forma cartacea). Una volta ricevuto, potrai recarti con documento d’identità in corso di validità e codice fiscale allo sportello di Prestito sociale per scegliere il codice ID utente necessario per effettuare le operazioni. Effettuate queste operazioni, potrai operare sul libretto di Prestito sociale presentandoti ogni volta allo sportello con un documento d’identità in corso di validità, codice fiscale e codice a barre del libretto.
Ho già un libretto digitale, aperto online sul sito di Coop Alleanza 3.0: riguarda anche me il passaggio al libretto digitale?
In parte: possiedi infatti già un libretto di Prestito sociale in forma digitale, ma dovrai dotarti di un codice ID utente, per effettuare le operazioni allo sportello di Prestito sociale. Se utilizzavi il codice a barre dal tuo cellulare, non cambia nulla per te; se invece avevi già stampato il precedente codice a barre, sarà comunque valido, ma il nuovo codice porterà con sé informazioni aggiuntive rispetto al documento precedente, quindi ti consigliamo di rifarne la stampa. Se preferisci la versione stampata, abbiamo pensato per te a un pratico strumento che può aiutarti a conservarla e portarla sempre con te, nel tuo portafoglio: allo sportello del Prestito sociale è disponibile un comodo astuccio dove inserirla, richiedilo all'operatore quando desideri!
Cosa devo fare con il libretto cartaceo una volta che sono passato al digitale?
Riconsegnalo appena possibile allo sportello di Prestito sociale così che possa essere annullato.
Cos’è il codice ID utente del libretto digitale e a cosa serve?
Questo codice ti serve per confermare le operazioni che fai allo sportello di Prestito sociale del tuo negozio di fiducia in totale sicurezza. È personale, associato a te e non ai tuoi libretti e sarà valido per tutti i libretti di Prestito di cui sei intestatario o delegato. Scegli (online o allo sportello di Prestito sociale, presentando un documento d’identità in corso di validità, codice fiscale o Carta socio) un numero di 5 cifre: ti consigliamo per tua sicurezza di sceglierne uno differente dal PIN che utilizzi per pagare con la Carta socio. Una volta scelto, il codice ID sarà valido per tutti i libretti di cui sei titolare o delegato.
Se sei invece esclusivamente delegato e non titolare di un libretto di Prestito sociale, potrai scegliere il codice ID utente solo allo sportello di Prestito sociale; per richiederlo dovrai mostrare un tuo documento d’identità in corso di validità e codice fiscale.
Che differenza c’è tra il codice ID utente e il pin che utilizzo per pagare la spesa con la Carta socio Coop?
Il primo ti serve per effettuare le operazioni in sicurezza allo sportello di Prestito sociale una volta passato al libretto digitale, il secondo invece per autorizzare in cassa il pagamento della spesa utilizzando come strumento la Carta socio abilitata al pagamento con addebito sul tuo libretto. Sono entrambi tuoi codici personali di 5 cifre da te scelti e non dovrai cederli né comunicarli a nessuno, compreso il tuo delegato, che a sua volta possederà i propri codici personali.
Ci sono operazioni che non richiedono l’utilizzo del codice ID utente?
L’unica operazione che potrai effettuare allo sportello di Prestito sociale senza utilizzo del codice ID utente è il versamento. Tutte le altre operazioni saranno accompagnate dalla digitazione del codice ID utente (per esempio: operazioni di prelievo, compresi i bonifici, sottoscrizione di un nuovo contratto di Prestito vincolato, ecc).
Se dimentico il mio codice ID utente, come posso recuperarlo?
Se sei il socio titolare del libretto, dalla tua area riservata potrai sceglierne uno nuovo, utilizzando il servizio OTP, o richiederlo allo sportello di Prestito sociale con un tuo documento d’identità in corso di validità e codice fiscale o Carta socio. In caso tu sia il delegato del libretto, potrai richiederlo allo sportello presentando un tuo documento d’identità in corso di validità e codice fiscale.
Cos’è il nome del libretto digitale e a cosa serve?
Se desideri, puoi dare un nome al tuo libretto: ti servirà per identificarlo velocemente nella tua area riservata, cosa che ti può essere molto utile soprattutto se hai più di un libretto di Prestito sociale! Per esempio, se lo usi per raccogliere i tuoi risparmi, puoi chiamarlo “Libretto risparmio”. Il nome non deve superare i 20 caratteri, spazi inclusi Non sono ammessi caratteri speciali. Non utilizzare dati personali (come nome e cognome) di soggetti terzi. Potrai cambiarlo quando desideri sia dalla tua area riservata che allo sportello di Prestito sociale dei nostri negozi. Non è comunque obbligatorio per operare sul tuo libretto di Prestito sociale.
Cos’è il codice a barre del libretto digitale e a cosa serve?
Il codice a barre, che potrai sempre trovare nella tua area riservata o richiedere allo sportello di Prestito sociale, ti serve per effettuare tutte le operazioni allo sportello di Prestito sociale in totale sicurezza, unitamente a un tuo documento d’identità in corso di validità codice fiscale o Carta socio: potrai mostrarlo all’operatore direttamente dal tuo smartphone o scaricarlo e stamparlo dalla tua area riservata, o richiederne la stampa a negozio se non hai possibilità di farla in autonomia. Se preferisci la versione stampata, abbiamo pensato per te a un pratico strumento che può aiutarti a conservarla e portarla sempre con te, nel tuo portafoglio: allo sportello del Prestito sociale è disponibile un comodo astuccio dove inserirla, richiedilo all'operatore quando desideri! Se sei un delegato di libretto di Prestito, l’intestatario dovrà fornirti il codice a barre o in forma cartacea, tramite stampa del codice presente nella sua area riservata del Prestito sociale, o in forma digitale (ad esempio attraverso uno screenshot), e tu dovrai presentarlo allo sportello di Prestito sociale unitamente a un tuo documento d’identità in corso di validità e codice fiscale per effettuare tutte le operazioni.
Posso chiedere la stampa o ristampa del codice a barre del mio libretto digitale in qualsiasi negozio di Coop Alleanza 3.0?
Se sei il socio titolare del libretto, puoi chiedere la stampa o ristampa in tutti i negozi di Coop Alleanza 3.0 dotati di sportello di Prestito sociale. Se sei un delegato, dovrai riceverlo dal socio titolare.
Cosa succede se perdo o subisco un furto della stampa del codice a barre del libretto digitale?
Vai allo sportello di Prestito sociale con un documento d’identità in corso di validità e codice fiscale o Carta socio e chiedi l’emissione di un nuovo codice a barre, che avrà una numerazione diversa rispetto al precedente. Non serve fare denuncia di furto o smarrimento. Se preferisci la versione stampata, abbiamo pensato per te a un pratico strumento che può aiutarti a conservarla e portarla sempre con te, nel tuo portafoglio: allo sportello del Prestito sociale è disponibile un comodo astuccio dove inserirla, richiedilo all'operatore quando desideri!
Cosa succede se perdo o subisco un furto del libretto cartaceo?
Vai allo sportello di Prestito sociale con la denuncia di furto o smarrimento, un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale o Carta socio: ti verrà emesso un nuovo libretto, che sarà in forma digitale e non cartacea.
Cosa succede se il mio libretto cartaceo si rovina?
Vai allo sportello di Prestito sociale con un documento d’identità in corso di validità e codice fiscale o Carta socio: ti verrà emesso un nuovo libretto, che sarà in forma digitale e non cartacea.
Come posso consultare la lista dei movimenti e il saldo del mio libretto digitale?
Se sei il titolare del libretto, puoi farlo comodamente dalla tua area riservata o richiederne la stampa allo sportello di Prestito sociale con un documento d’identità in corso di validità e codice fiscale o Carta socio e il codice a barre del libretto digitale. Il tuo delegato potrà effettuare questa operazione solo allo sportello.
Come posso tenere sotto controllo le operazioni che vengono eseguite allo sportello del Prestito sociale?
Ogni volta che fai un’operazione, ad esclusione del versamento di qualsiasi cifra e dei prelievi inferiori ai 100€, ti arriverà via e-mail o sms un messaggio con la descrizione dell’operazione effettuata ed eventuali suoi estremi. Riceverai un messaggio anche quando sarà il tuo delegato ad effettuare un’operazione per tuo conto sul libretto di Prestito a te intestato.
Dopo avere effettuato attività sul mio libretto digitale, riceverò dei documenti cartacei?
In seguito alla sottoscrizione di un contratto (per esempio Prestito vincolato, impostazione codice ID utente, rilascio del secondo libretto di Prestito, attivazione della Carta socio al pagamento della spesa, ecc) riceverai una copia cartacea del contratto firmato.
Se ho già attivo un libretto digitale e voglio nominare un delegato ad operare, devo farlo necessariamente a negozio in sua presenza?
Sì, presentati insieme a lui o lei, entrambi portando un documento d’identità in corso di validità e codice fiscale.
Ho aperto un libretto digitale: posso nominare online dalla mia area riservata un delegato ad operare?
No: per nominare un delegato ad operare su un qualsiasi libretto, anche nuovo, recati allo sportello di Prestito sociale con documento d’identità e codice fiscale o Carta socio.
Voglio revocare la delega al delegato ad operare sul mio libretto: come posso fare?
Non puoi effettuare l’operazione online dalla tua area riservata: avvisa il tuo delegato della modifica che effettuerai e presentati allo sportello di Prestito sociale con un documento d’identità in corso di validità e codice fiscale o Carta socio, e il codice a barre del libretto digitale.
Come posso estinguere un libretto digitale?
L’operazione non può essere effettuata online dalla tua area riservata ma solo allo sportello di Prestito sociale. È necessario recarsi allo sportello per il preavviso di ritiro con almeno 24 ore di anticipo.
Cosa devo fare per poter avere lo scontrino digitale?
Per avere lo scontrino digitale devi essere socio di Coop Alleanza 3.0 ed essere registrato al sito o all’app Coop: gli scontrini sono visualizzabili nella tua area riservata. Non sei ancora registrato? Fallo subito per usufruire di questo comodo servizio.
Non sono socio della Cooperativa: posso avere lo scontrino digitale?
Lo scontrino digitale è un servizio riservato ai soci di Coop Alleanza 3.0. Per poter usufruire del servizio puoi diventare socio tramite la procedura online sul sito di Coop alleanza 3.0 oppure facendo richiesta presso un qualunque punto vendita di Coop Alleanza 3.0. Una volta socio, ti basterà registrarti sul sito o sull’app per potere avere, nella tua area riservata, la lista di tutti gli scontrini emessi dalla spesa successiva alla registrazione.
Lo scontrino digitale ha la stessa validità fiscale di quello cartaceo?
Sì, non ci sono differenze tra lo scontrino digitale presente nella tua area riservata e il corrispondente cartaceo. Lo scontrino digitale sarà disponibile in archivio nell’area riservata per 26 mesi.
Per avere lo scontrino digitale devo aver rinunciato al cartaceo?
No, lo scontrino digitale sarà salvato in ogni caso nella tua area riservata. Se non hai disattivato l’apposita opzione, continuerai a ricevere anche lo scontrino cartaceo in cassa. Siamo assolutamente convinti della comodità dello scontrino digitale in sostituzione del cartaceo, ma lasciamo a te la scelta di rinunciare quando ti sentirai pronto.
Posso usare lo scontrino digitale per dimostrare le detrazioni nella Dichiarazione dei Redditi?
Certamente! Ogni scontrino presente nella tua lista è visionabile e scaricabile come pdf; puoi in questo modo inviarlo digitalmente oppure stamparlo solo quando necessario. Per trovare facilmente ogni scontrino contenente prodotti detraibili, ti consigliamo, successivamente all’emissione, di attribuirgli l’etichetta “detraibili” nella tua area riservata, così da utilizzarla come filtro in caso di ricerca.
Dove trovo i miei scontrini digitali?
Se sei un socio registrato sul sito o sull’app di Coop Alleanza 3.0, gli scontrini digitali sono disponibili nella tua area riservata, accessibile tramite login. Sul sito troverai la sezione: “I tuoi scontrini digitali”; sull’app sono visibili dalla sezione “Socio Coop”, al link Scontrini e saldo punti.
Lo scontrino digitale viene emesso per le spese in tutti i negozi Coop?
Lo scontrino digitale viene emesso per tutti gli acquisti in tutti i punti vendita di Coop Alleanza 3.0, inclusi le Parafarmacie, i punti Ristoro/Buona Pausa, i pet store Amici di Casa Coop, l’Ottica, la Gioielleria.
Per ricevere un reso, un rimborso o assistenza in garanzia posso usare lo scontrino digitale invece di conservare il cartaceo?
Certamente! Ogni scontrino presente nella tua lista è visionabile e scaricabile come pdf; puoi mostrarlo in punto vendita e inoltrarlo su richiesta dell’operatore o stamparlo solo quando necessario. Per trovare facilmente ogni scontrino contenente prodotti per cui possa servirti la garanzia, ti consigliamo, successivamente all’emissione, di attribuirgli l’etichetta “garanzia” nella tua area riservata, così da utilizzarla come filtro in caso di ricerca. Tutti i tuoi scontrini saranno presenti nell’area dedicata per 26 mesi, in modo da essere recuperabili per tutto il periodo di validità della garanzia. Qualora avessi scelto di ampliare la garanzia di un prodotto fino a 3 anni, ti consigliamo di scaricare lo scontrino prima della sua cancellazione (entro i 26 mesi dall’emissione).
In caso di controllo sugli acquisti che ho effettuato all'uscita delle casse, cosa devo fare?
Per motivi di sicurezza, il personale di punto vendita può effettuare controlli sugli acquisti effettuati. Nel caso tu abbia scelto lo scontrino digitale, sullo scontrino di sintesi che viene emesso in cassa non è riportato, a differenza del cartaceo, il dettaglio degli articoli acquistati. Ti chiediamo quindi di mostrare direttamente dal tuo smartphone al personale addetto ai controlli lo scontrino digitale che li riporta integralmente, perché possa effettuare l'opportuna verifica, e ti ringraziamo per la collaborazione.
Perché dalla mia area riservata non vedo gli scontrini del mio delegato della Carta socio?
Le informazioni sugli acquisti di ogni socio e cliente sono protetti da privacy, quindi non è possibile consultare i dettagli riferiti al tuo delegato.
Ho una tessera socio Coop come delegato: perché continuo a ricevere lo scontrino cartaceo dato che il socio titolare ha rinunciato alla copia cartacea?
Il delegato della Carta socio non ha accesso all'area riservata del sito con un account come socio e/o condiviso con il socio intestatario, quindi non potrebbe visualizzare i propri scontrini. Lo scontrino cartaceo pertanto resta come necessaria modalità di accesso alle informazioni sull'acquisto effettuato.
Ho ricevuto la notifica dell'emissione scontrino dalla mia app, ma se entro nell'area scontrini non lo trovo
Lo scontrino è presente in archivio, ma l'aggiornamento potrebbe non essersi verificato se l'app era già o è ancora aperta. Stiamo lavorando per migliorare l'esperienza d'uso: nel frattempo, nel caso in cui non riuscissi a visualizzarlo, prova a chiudere l'app e riaprirla per poter visualizzare lo scontrino appena emesso.
Cosa fare se mi serve stampare o condividere uno scontrino?
Stampare o condividere uno scontrino è semplicissimo: entra nella tua lista scontrini, visualizza il singolo scontrino e scaricalo. Da quel momento potrai stamparlo o condividerlo con chi vuoi!
La rinuncia allo scontrino cartaceo vale anche nei bar, ristori o Buona Pausa Coop? Se rinuncio allo scontrino, Come faccio a chiedere qualcosa al banco?
Se rinunci allo scontrino cartaceo, la tua scelta varrà per tutti i negozi o corner di Coop Alleanza 3.0 e ad ogni spesa riceverai lo scontrino sintetico. Lo scontrino sintetico emesso alle casse di bar/ristoro/Buona Pausa conterrà il dettaglio dei prodotti acquistati ma ancora da ricevere; potrai consegnarlo al banco come hai sempre fatto!
Se rinuncio allo scontrino cartaceo, come farò a ricevere i bollini per ottenere i premi delle collection?
Unitamente allo scontrino sintetico, durante la validità di una collection, sarà sempre stampato un ritaglio di carta con il numero di bollini collegati alla tua spesa per la consegna dei bollini da parte dell’addetto di cassa.
Ho rinunciato allo scontrino cartaceo, ma ne ho bisogno per un acquisto specifico: cosa posso fare?
Puoi sempre cambiare in ogni momento la tua scelta accedendo alla tua area riservata del sito. Il cambiamento è valido subito dalla tua spesa in corso se non hai ancora passato la tua Carta socio, altrimenti dalla spesa successiva
Ho fatto la spesa ma non ho ricevuto lo scontrino digitale; cosa fare?
Per ragioni tecniche l’invio degli scontrini di cassa digitali potrebbe eccezionalmente subire dei ritardi: ti ringraziamo anticipatamente per la comprensione. In questi casi lo scontrino apparirà regolarmente nella tua area riservata appena risolto l’inconveniente tecnico. Se vuoi ricevere una notifica che ti confermi l’emissione di un nuovo scontrino, puoi effettuare tale scelta tra le impostazioni su sito e/o app. Nel caso in cui, eccezionalmente, lo scontrino digitale non fosse disponibile, sarà sempre possibile ottenerne una copia cartacea.
Se rinuncio allo scontrino cartaceo, come posso controllare subito che sullo scontrino non ci siano errori?
Per accedere facilmente alla visualizzazione dei tuoi scontrini, ti consigliamo di utilizzare l’app Coop e mantenere attive le notifiche push collegate all’emissione di un nuovo scontrino: cliccando sul banner di notifica avrai accesso rapido alla visualizzazione dello scontrino appena emesso!
Posso visualizzare lo scontrino digitale subito dopo l’acquisto?
Ti forniremo entro breve tempo lo scontrino digitale. Se vuoi ricevere una notifica che ti avvisi ad ogni emissione di un nuovo scontrino, puoi effettuare tale scelta tra le impostazioni nella tua area riservata. Sul sito puoi infatti abilitare la ricezione di una notifica via e-mail, contenente un link di accesso rapido alla tua lista scontrini, mentre sull’app Coop puoi confermare l’abilitazione della notifica push su app; cliccando su di essa avrai accesso rapido alla visualizzazione dello scontrino appena emesso! Se non vuoi ricevere notifiche per tutti gli scontrini, ma solo per quelli di un certo valore economico, puoi scegliere un importo al di sopra del quale essere avvisato.
Se non rinuncio da subito allo scontrino cartaceo, posso cambiare idea?
Puoi fare la rinuncia allo scontrino cartaceo in qualsiasi momento. Ti basta confermare questa scelta seguendo le istruzioni dei messaggi che ti ricorderanno di rinunciare allo scontrino cartaceo nella pagina “I tuoi scontrini digitali”, oppure modificando l’impostazione nella sezione dedicata della tua area riservata del sito ( Gestisci Profilo > Comunicazioni).
Se rinuncio allo scontrino cartaceo, non posso più tornare indietro?
Ogni tua decisione può essere modificata in qualsiasi momento, cambiando la tua scelta sulla sezione dedicata della tua area riservata del sito (Gestisci Profilo > Comunicazioni). Siamo certi in ogni modo che lo troverai talmente comodo da non dovere cambiare la tua decisione!
Ho rinunciato allo scontrino cartaceo; cosa mi verrà consegnato alla prossima spesa?
Se hai rinunciato allo scontrino cartaceo, alla prossima spesa la cassa stamperà comunque uno scontrino sintetico, molto più corto del normale scontrino, per tua ulteriore tranquillità sull’esito della spesa. Se hai pagato in cassa automatica Fai da te/Salvatempo, su questo scontrino troverai anche il codice a barre per uscire dal cancelletto. Inoltre, questo scontrino può essere anche utilizzato per:
- Consegnarlo al bar per richiedere prodotti già acquistati
- Fornire il QR code della Lotteria degli scontrini facile da scansionare
- Eventuali controlli su prodotti già acquistati
- Mostrare differenze in caso di rilettura
Unitamente allo scontrino sintetico, saranno sempre stampati, quando previsti:
- Il giustificativo con il codice per la ricarica telefonica
- Buoni sconto o documenti informativi
- Numero di bollini da richiedere all’operatore di cassa durante la validità di una collection
Per quanto tempo rimangono in archivio gli scontrini digitali?
Gli scontrini digitali rimangono disponibili in archivio nella tua area riservata per 26 mesi dall’emissione. Questo ti consente di avere a disposizione gli scontrini per tutta la valenza legale di un’eventuale garanzia. Per conservare gli scontrini oltre la scadenza dei 26 mesi dall’emissione, ti consigliamo di scaricarli e archiviarli su un tuo dispositivo.
Come faccio a trovare facilmente uno scontrino digitale di una vecchia spesa?
Puoi ricercare uno scontrino presente in lista tramite i filtri:
- Preferiti
- Data (da-a)
- Negozio
- Importo (da-a)
In aggiunta, se hai attribuito ad uno scontrino una o più tra le etichette “Garanzia”, “Detraibili”, “Utenze e PagoPA”, puoi utilizzare anche queste come filtro per raffinare la tua ricerca.
Cosa significa che mi contatterà una agenzia per il lavoro?
Il primo contatto avviene da parte delle 4 agenzie sul territorio nazionale con cui abbiamo una partnership per il processo di selezione: GiGroup, Manpower, Randstad, Synergie. Verrà proposto un primo colloquio conoscitivo con loro, che se andrà a buon fine potrà portare ad un secondo colloquio di approfondimento direttamente in sede con i nostri professionisti delle Risorse Umane.
Ho inviato la mia candidatura ma non ho ancora ricevuto risposta
Il primo contatto avviene da parte delle 4 agenzie sul territorio nazionale con cui abbiamo una partnership per il processo di selezione: GiGroup, Manpower, Randstad, Synergie. I CV vengono da loro attentamente analizzati e, a seguire, sono contattati attraverso i riferimenti indicati i candidati il cui profilo è coerente con le figure professionali ricercate. Purtroppo, le richieste che ci pervengono per ogni posizione aperta sono tantissime, e non riusciamo a procedere con una risposta nei confronti dei candidati il cui CV non è preso in considerazione per l’offerta richiesta.
Come registrarmi per inviare la mia candidatura?
Compila il form di registrazione in ogni sua parte: nome, cognome, data di nascita, genere, e-mail, password. La password segue alcune regole:
- Non può essere uguale al nome utente
- Deve contenere almeno una lettera minuscola, una maiuscola, un numero ed un simbolo ".*?[#?!@$%^&*-;_"
- Deve essere lunga almeno 8 caratteri
- Non deve corrispondere alle 5 precedenti
- La sua validità è di 90 giorni.
Ti verrà chiesto di confermare sia la e-mail che la password scelta, e a questo punto potrai cliccare sul bottone ‘Registrati’. Verrai indirizzato sulla pagina che invita a loggarsi con le credenziali che hai appena scelto e potrai quindi accedere all’area per candidarti alla posizione individuata.
In caso avessi problemi nel seguire questa procedura, puoi contattare il nostro Filo diretto al numero verde 800 000 003, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13, o scrivendo all’indirizzo filo.diretto@alleanza3-0.coop.it
In caso non siano presenti posizioni di mio interesse come posso fare?
La sezione Lavora con noi presenta sempre nuovi aggiornamenti di posizioni disponibili, consigliamo di monitorare la situazione delle posizioni aperte
Mi sono candidato nel vostro sito ma non ho ancora ricevuto risposta
Viene contattato solo chi ha una effettiva corrispondenza con il ruolo per cui si candida. Alla fine di ogni offerta verrà indicato nelle note da chi sarà ricontattato: Agenzia Interinale o direttamente dal personale di Coop Alleanza 3.0.
Sono interessato a lavorare con voi. Come posso inviarvi il curriculum?
Per una migliore gestione delle candidature, la nostra Cooperativa accoglie esclusivamente candidature presentate online. Per fare domanda in Coop Alleanza 3.0 occorre accedere alla sezione Lavora con noi dove troverai l'elenco delle posizioni aperte. Seleziona la posizione che ti interessa, registrati o effettua il login con le tue credenziali, inserisci i tuoi dati, il tuo CV e invia la candidatura. In caso avessi problemi nel seguire questa procedura, puoi contattare il nostro Filo diretto al numero verde 800 000 003, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13, o scrivendo all’indirizzo filo.diretto@alleanza3-0.coop.it
Come fare per candidarmi?
Una volta effettuato il login (o dopo esserti registrato se accedi al portale Lavora con noi per la prima volta, vedi faq dedicata per supporto), ti comparirà un form di candidatura dove è obbligatorio
- compilare i dati della sezione Anagrafica,
- aggiungere l’allegato del CV selezionando la sezione Allegati
- dare il consenso per la privacy selezionando la sezione Privacy
È invece facoltativo aggiungere esperienze lavorative e/o studi, ma se decidi di compilare almeno un campo di questa sezione, occorrerà completarla interamente la sezione con tutte le informazioni richieste, indicate con il triangolino rosso con fondo bianco, o se non vuoi procedere con l’intera compilazione dovrai cancellare i campi che non desideri completare in questa sezione cliccando sul link di Reset che compare in quel determinato campo. Per completare la procedura, clicca sul bottone Invia Curriculum.In caso avessi problemi nel seguire questa procedura, puoi contattare il nostro Filo diretto al numero verde 800 000 003, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13, o scrivendo all’indirizzo filo.diretto@alleanza3-0.coop.it
Quando mi saranno riconosciuti gli interessi del mio Piano vincolato?
Alla scadenza del termine previsto (18 o 36 mesi) l’importo vincolato e gli interessi spettanti (al netto della ritenuta fiscale di legge vigente alla data di cessazione del vincolo) saranno annotati sul tuo libretto di Prestito.
Il calcolo degli interessi avverrà sulla base dell’anno civile e con capitalizzazione semplice a scadenza e la ritenuta fiscale praticata sarà quella prevista dalla normativa vigente (attualmente l’aliquota praticata è quella del 26%).
Quanto posso vincolare? Il Piano può essere sottoscritto anche da un mio delegato?
L’importo minimo del versamento netto è 1.000€ e per multipli di 1.000€ si può arrivare ad un importo massimo vincolabile di 38.000€. I Piani di Prestito vincolato possono essere sottoscritti solo dal titolare del libretto nominativo di Prestito sociale e non dai suoi delegati.
Quali sono le esigenze particolari e impreviste per chiedere un’estinzione anticipata?
Si considerano esigenze particolari ed impreviste:
- l’acquisto di un immobile da destinare ad abitazione principale (c.d. “prima casa”) per sé o per i propri figli o la ristrutturazione dell’abitazione principale propria o dei figli;
- lo stato di disoccupazione del socio prestatore protratto per 6 mesi;
- la necessità di dover far fronte per sé, per i propri figli ovvero per il coniuge o altro soggetto stabilmente convivente a spese sanitarie legate a gravi motivi di salute.
Come posso richiedere l’estinzione anticipata del Piano?
La richiesta di scioglimento anticipato dovrà essere indirizzata al Consiglio di Amministrazione – tramite PEC o raccomandata -, precisando l’esigenza particolare imprevista sopravvenuta e corredandola di documentazione idonea a dimostrarne la sussistenza. In ogni caso, la richiesta dovrà avere a oggetto l’intera somma soggetta a vincolo. Nel caso i vincoli di destinazione attivati siano più di uno, ognuno di essi potrà essere estinto in via anticipata separatamente.
In caso di approvazione della richiesta, la somma vincolata e l’interesse maturato fino alla data di scioglimento anticipato - coincidente con la data di assunzione della delibera da parte del Consiglio di Amministrazione -, calcolato al tasso indicato nelle “Condizioni Generali ed Economiche”, saranno accreditati sul Libretto nominativo di Prestito sociale.
Se acquisto un prodotto in offerta, ho comunque diritto al cashback?
Sì, l'iniziativa è cumulabile con altre promozioni e i prodotti in offerta concorrono all'importo di spesa sul quale calcolare il cashback.
Se pago con il bancomat o i contanti ho diritto al cashback?
No, il cashback è calcolato solo sui pagamenti con addebito su libretto di Prestito sociale, effettuati con Carta socio o con l'app Coop, al superamento della soglia minima mensile di 100€.
Dove mi viene accreditato il cashback?
Il cashback è accreditato direttamente sul tuo libretto di Prestito sociale entro il 10 del mese successivo in cui è stata effettuata la spesa.
Il cashback vale su tutti i prodotti?
Il cashback è attivo su tutti i prodotti, a eccezione di: latte infanzia tipo 1, farmaci (anche omeopatici e veterinari), libri, pagamento utenze (anche PagoPa) e visite specialistiche.
In quali negozi posso ricevere il cashback?
In tutti i negozi extracoop, ipercoop, supermercati di Coop Alleanza 3.0 e quelli appartenenti alle insegne Amici di casa Coop e Coop Salute riconducibili alla Cooperativa, con casse abilitate al pagamento della spesa con Carta socio Coop e/o con l’app Coop “pagamento Carta socio Coop digitale”.
Posso ricevere il cashback anche se nel frattempo ho chiuso il libretto di Prestito sociale?
No, per ricevere il cashback è necessario che il libretto abbinato alla Carta socio con cui hai effettuato i pagamenti sia ancora attivo alla data di accredito del tuo rimborso.
Come vengono contabilizzate le spese su libretto?
Le tue spese vengono contabilizzate sul tuo libretto il giorno 10 del mese successivo alla data dell’operazione. Le somme oggetto della spesa sono comunque immediatamente registrate e, pertanto, non sono più utilizzabili e disponibili dal giorno stesso dell’operazione in cassa.
Posso ricaricare il libretto anche online? Posso accreditarci la pensione o lo stipendio?
Puoi ricaricare il tuo libretto anche online dopo averlo abbinato al tuo conto corrente. Non è invece possibile accreditare sul libretto la pensione o lo stipendio.
Nel caso scelga di aprire un libretto di Prestito sociale per pagare la spesa quali costi dovrò sostenere?
Il pagamento della spesa con addebito su libretto non ha né costi né commissioni. In più, se paghi la spesa con addebito su libretto, puoi ricevere un cashback direttamente sul tuo libretto. Scopri di più
Devo aprire un libretto di Prestito sociale per fare la spesa?
Assolutamente no. Puoi scegliere liberamente la forma di pagamento della spesa in abbinamento alla tua Carta socio (bancomat, carta di credito, app di pagamento, buoni pasto ecc)
Il libretto e l’addebito della spesa su di esso attraverso l’uso della Carta socio abilitata è solo un’alternativa offerta al socio, che per altro ha vantaggi esclusivi
Posso trasferire i miei punti da una Carta socio ad un'altra? E come farlo?
Puoi trasferire i punti da una Carta socio a un’altra, rivolgendoti al Punto Soci - Punto Servizi. Il trasferimento deve essere richiesto personalmente dal socio donatore, oppure dal socio ricevente presentando la Carta socio e un documento di riconoscimento del socio donatore. Puoi trasferire punti anche online, ti basta essere registrato su questo sito.
Posso usare i buoni pasto nei negozi di Coop Alleanza 3.0?
Certamente! Accettiamo diverse tipologie di buoni pasto. È possibile utilizzarne al massimo 8 per scontrino, senza limiti di importo. Verifica a punto vendita le tipologie accettate, le condizioni di utilizzo e le categorie di prodotti acquistabili.
Come funziona l’arrotondamento nel caso di pagamenti misti?
Nel caso di pagamenti misti effettuati con buoni e contante, l’arrotondamento si applicherà soltanto alla quota dello scontrino pagata in contanti.
Nel caso di pagamento misto con contante e pagamento con bancomat, carta di credito o carta Coop, il contante accettato può essere riscosso solo arrotondato, mentre il pagamento elettronico non prevede arrotondamento.
Come funziona l’arrotondamento in cassa?
Il modello definito prevede che, solo per i pagamenti in contanti sul totale della spesa, l’arrotondamento avverrà in automatico secondo le regole previste dal DL.50/2017:
- 0,1 e 0,2 centesimi verranno arrotondati a zero (per difetto)
- 0,3 e 0,4 centesimi a 5 centesimi (per eccesso)
- 0,6 e 0,7 centesimi a 5 centesimi (per difetto)
- 0,8 e 0,9 centesimi verranno arrotondati a 10 centesimi (per eccesso)
Cos’è l’arrotondamento in cassa?
È l’arrotondamento automatico sul totale dello scontrino a 0 e 5 cent, che è entrato in vigore il 22 novembre 2021 per i pagamenti in contanti nei negozi di Coop Alleanza 3.0 e risponde a una norma realizzata in vista della sospensione della produzione delle monete da 1 e 2 centesimi.
Il meccanismo degli arrotondamenti è applicato anche a tutti i pagamenti «per conto terzi» effettuati in cassa (bollette, Coop On Line, PagoPA) e pagati in contanti e in caso di arrotondamento per difetto Coop Alleanza 3.0 verserà la quota mancante.
Nelle casse Sco e automatiche dal 22 novembre 2021 non è più possibile pagare con monete da 1 e 2 centesimi. In caso di resto, il cassiere non potrà restituire monete da 1 e 2 cent. L’unica eccezione accettata è quella relativa ai movimenti sul libretto di Prestito sociale o rimborso quota sociale.
Posso accumulare punti della Raccolta presso le altre Cooperative?
Puoi raccogliere punti anche nei negozi di altre cooperative aderenti all'iniziativa come NovaCoop, Coop Lombardia, Coop Liguria, Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno, Coop Amiatina, Coop Centro Italia, M.M.C. Mini Market Coop, Terre di Mezzo.
Hai una qualsiasi domanda o curiosità sulle convenzioni dedicati ai soci Coop?
Consulta le domande e risposte nella sezione dedicata e le schede delle convenzioni: se non hai trovato quello che cerchi contatta il nostro Filo diretto!
Quando usufruisco di una convenzione, lo sconto è valido solo per il possessore della Carta socio o anche per un familiare o un accompagnatore?
Qualora lo sconto fosse esteso anche ad un familiare viene specificato nel testo della convenzione stessa: verifica nella sezione dedicata
Sono socio, ci sono convenzioni riservate a me?
Se sei socio puoi scegliere tra centinaia di convenzioni su eventi culturali, sport, salute e benessere. Scoprile e scegli come vuoi risparmiare. Biglietti scontati per visitare musei e mostre, assistere a spettacoli teatrali, andare al cinema, accedere a trattamenti in centri benessere, cure mediche, visite specialistiche, acquistare pacchetti vacanza e tanti altri servizi: verifica nella sezione dedicata
Sono socio, come posso usufruire della convenzione che mi interessa?
Presenta presso la struttura convenzionata con Coop la tua Carta socio: per tutti i dettagli di sconto ed eventuale estensione ai membri della tua famiglia, verifica nella sezione dedicata
Come avvengono le riletture del Salvatempo?
I controlli (le cosiddette "riletture") sono funzionali alla verifica del corretto utilizzo del Salvatempo, sia che tu utilizzi il Salvatempo tradizionale che l'app Salvatempo. Tali riletture sono assolutamente casuali, e sono generate dal sistema che sottopone "automaticamente" a controllo una certa percentuale di acquisti. La probabilità per un socio di "subire" riletture aumenta a fronte di controlli non andati a buon fine, che hanno cioè evidenziato differenze tra i prodotti letti dal socio con il proprio terminale e la rilettura effettuata dalla cassiera, anche se la differenza in termini di totale scontrino è minima o anche nulla. Il sistema considera errore anche "l'abbandono di rilettura": quando non viene completata la rilettura della spesa presso la cassa dedicata. Allo stesso modo, dopo una serie di controlli che non hanno evidenziato errori, il sistema cala la numerosità di interventi di rilettura.
Cos’è EasyCoop?
Easycoop è il servizio di spesa a domicilio di Coop. È facile da usare: basta andare sul sito easycoop.com , registrarsi e dopo aver riempito il proprio carrello virtuale, scegliere un orario di consegna. La spesa ti verrà recapitata direttamente a casa!
Cos’è Amici di casa Coop?
Amici di casa è il negozio Coop dedicato ai nostri animali domestici. Qui puoi trovare prodotti alimentari, giochi, accessori, ma anche esperti professionisti per la toelettatura e altri servizi. Scopri di più
Cosa significa socio inattivo?
Il socio che non esercita lo scambio mutualistico, vale a dire non acquista beni o servizi presso i negozi di Coop Alleanza 3.0 (oppure presso Easycoop, Alleanza Luce&Gas, Librerie.Coop, Coop Voce), anche per il tramite del proprio delegato, non ha un libretto di Prestito sociale o non partecipa a un’assemblea o agli organismi territoriali almeno una volta all’anno, viene considerato socio inattivo e viene pertanto escluso dalla Cooperativa. La sua Carta socio viene dunque resa inattiva e non più utilizzabile. È una norma di legge, che Coop Alleanza 3.0 è tenuta a rispettare. Per approfondire vai qui.
A chi devo rivolgermi in caso di difetto o guasto dei prodotti in garanzia che ho acquistato?
Se riscontri un difetto o un guasto in un prodotto acquistato, rivolgiti al Punto Servizi con lo scontrino fiscale per richiedere di riparare o sostituire il prodotto, o di essere rimborsato, secondo quanto previsto dalla legge. Al Punto Servizi, presentando lo scontrino fiscale, puoi inoltre avere informazioni per riparazioni a domicilio per prodotti di grande dimensione in garanzia.
È possibile estendere la garanzia dei prodotti al terzo anno?
Coop Alleanza 3.0 ti riconosce gratuitamente una garanzia su molti prodotti per un ulteriore anno (3° anno dall’acquisto). Alla scadenza della garanzia biennale prevista per legge, avrai gratuitamente una garanzia di un ulteriore anno a condizioni similari a quelle previste dal costruttore e/o importatore.
La garanzia per il 3° anno si applica ai seguenti prodotti (purché con prezzo normale di vendita superiore a € 200,00): grandi elettrodomestici (es. lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi), condizionatori (fissi e portatili) e deumidificatori, TV (plasma, LCD, LED e 3D), videocamere e lettori DVD-DVX-DVD recorder. La garanzia aggiuntiva deve essere attivata entro 60 gg dalla data di acquisto presentando lo scontrino nello stesso punto vendita dell'acquisto.
A quali condizioni posso restituire o farmi rimborsare un prodotto se non mi soddisfa?
In Coop Alleanza 3.0 esiste la garanzia “100% soddisfatti”: se vuoi riportarci un prodotto che hai acquistato e per qualche motivo non ti soddisfa, puoi rivolgerti al Punto Servizi del negozio Coop, Ipercoop o Extracoop dove lo hai comperato, entro 15 giorni dall’acquisto, presentando lo scontrino, il prodotto non utilizzato e la sua confezione integra.
Potrai chiedere la sostituzione o ricevere un buono di pari valore da spendere entro 90 giorni. Il servizio “100% soddisfatti” non si applica a: farmaci, prodotti omeopatici e veterinari; ricariche telefoniche, giornali e riviste, Carte Regalo Coop, gift card e gift box, utenze; ai prodotti dotati di bollino SIAE (es. CD, DVD, software) che non abbiano la sigillatura integra; ai navigatori satellitari, notebook e PC, tablet, smartphone/cellulari, smartwatch, rasoi, epilatori e spazzolini elettrici; ai beni confezionati su misura o personalizzati.
Cos’è la giacenza media di un libretto di Prestito sociale?
Il valore della giacenza media esprime quanto “mediamente”, nel corso di un dato periodo (normalmente un anno) è depositato su un libretto di Prestito sociale. Il valore che trovi nel tuo libretto online è aggiornato al giorno prima.
Per determinare il valore della giacenza media vengono conteggiati i saldi giornalieri del deposito e questi vengono commisurati al periodo di tempo in cui vanno rilevati. Infatti essa normalmente viene rilevata su base annuale, ma esistono calcoli su base semestrale, trimestrale e così via.
Per meglio comprendere la sua determinazione riportiamo un esempio di calcolo.
Immaginiamo che – nel corso di un anno – abbiamo avuto sul libretto di Prestito Sociale 1.000 euro per 100 giorni, 700 euro per 15 giorni e 2.000 euro per 250 giorni. In questo caso, il calcolo è il seguente:
· 100gg X una giacenza giornaliera di 1.000 euro = 100.000
· 15gg X una giacenza giornaliera di 700 euro = 10.500
· 250gg X una giacenza giornaliera di 2000 euro = 500.000
· Somma delle giacenze giornaliere: 100.000 + 10.500 + 500.000 = 610.500
· Divisione per i giorni dell’anno: 610.500 / 365 = 1.673. È questo il valore della giacenza media annua sul nostro libretto.
Come faccio a disattivare il servizio di notifica via sms e riepilogo mail sul mio libretto del Prestito sociale?
È semplice, basta ritornare allo sportello di Prestito sociale e chiedere di disattivare i servizi o il servizio a cui non sei più interessato.
Posso attivare i servizi di notifica via sms o e-mail se ho un delegato?
Nel caso tu abbia un delegato per il libretto, o il pagamento con la Carta socio, le comunicazioni su spese, movimenti e pagamenti comprenderanno anche le operazioni fatte dal delegato. Ricorda che solo il socio titolare può richiedere l’attivazione del servizio, e solo lui riceverà le comunicazioni prescelte.
Posso attivare i servizi di notifica via sms o e-mail anche se ho più di un libretto?
Sì certo, puoi decidere quali servizi attivare per ogni tuo libretto del Prestito sociale. Ricordati però che la tua Carta socio e quella dei tuoi delegati, attiva per pagamenti e prelievi, può essere associata solo a uno dei libretti in tuo possesso.
Posso ricevere una e-mail sia per verificare le spese che i movimenti del mio libretto del Prestito sociale?
Sì, al momento dell’attivazione allo sportello di Prestito sociale potrai scegliere se attivare uno solo o entrambi i servizi via e-mail.
Come fare in caso di decesso del socio?
Gli eredi del socio deceduto in possesso della sola quota sociale dovranno presentare in un qualsiasi negozio di Coop Alleanza 3.0 il certificato di morte, l'atto notorio o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con firma autentica di un Pubblico Ufficiale dalla quale risulti chi sono gli eredi. La restituzione della quota sociale avviene due volte l’anno, a luglio se la richieste vengono fatte da gennaio a giugno, e a gennaio se le richieste vengono fatte da luglio a dicembre, tramite l’invio di un assegno all’indirizzo dell’erede nominato alla riscossione o bonifico. L’importo rimborsato sarà al netto delle ritenute, calcolate su eventuali rivalutazioni riconosciute al socio. In caso di decesso di un socio prestatore, si applicano le disposizioni di legge vigenti in materia di successione.
C’è un tetto massimo di deposito?
Il deposito nel libretto del Prestito non può superare, per legge, i 38.000 euro. In base alle norme antiriciclaggio, non puoi versare più di 4.999,99 euro a settimana. Scopri di più sui versamenti
Cos'è il volantino? Dove posso trovarlo?
L'offerta commerciale di Coop Alleanza 3.0, le promozioni e le offerte riservate ai soci e quelle per tutti i clienti sono diffuse dalla Cooperativa sul volantino commerciale, che ha una cadenza quindicinale, sia per gli ipercoop che per i supermercati e gli extracoop. Viene distribuito in parte in cartaceo porta a porta, ed è disponibila nei negozi o consultabile online qui.
Dove trovo gli orari del mio negozio di fiducia?
Puoi scoprirli direttamente online nella pagina dedicata al negozio.
Se ho il libretto, devo pagare l’imposta di bollo?
No, i libretti di prestito sociale sono esenti dall’imposta di bollo, in quanto assimilati ai libretti di risparmio.
Come viene impiegato il denaro del prestito?
Il denaro raccolto con il Prestito sociale viene investito in prodotti e strumenti finanziari a basso rischio e ad alta stabilità, ad esempio titoli governativi dei principali Paesi europei, con forte predilezione per quelli italiani. L'attività d'investimento segue il Regolamento finanziario redatto dal Consiglio di amministrazione di Coop Alleanza 3.0, ed è presidiato e monitorato dal Comitato raccolta ed investimenti finanziari, composto da membri interni alla Cooperativa e da esperti esterni, che riporta direttamente al Consiglio di amministrazione.
Quali solo le garanzie di sicurezza del libretto del Prestito?
A garanzia dei soci, l’ammontare complessivo della raccolta del Prestito sociale non deve eccedere il triplo del patrimonio netto consolidato dalla Cooperativa. Non può essere immobilizzato più del 30% del prestito in attrezzature, impianti, partecipazioni in società non quotate su mercati regolamentati, né immobili. La Cooperativa, a differenza delle banche, non presta a terzi il denaro che raccoglie presso i soci; gli investimenti vengono effettuati principalmente verso emittenti governativi e/o di grande solidità patrimoniale, con una scadenza breve, attraverso strumenti aventi una liquidabilità a pochi giorni, in valuta euro.
Come posso prenotare un prelievo?
Dal 1° gennaio 2017 per fare un prelievo (di qualsiasi importo si tratti) è necessario farne richiesta alla Cooperativa, attraverso un preavviso di almeno 24 ore, indicando l'importo che intendi prelevare.
Puoi prenotare:
- direttamente agli sportelli del Prestito sociale
- chiamando il Filo Diretto al numero verde 800 000 003, selezionando l'opzione 1 e indicando le 13 cifre della Carta socio e l'importo richiesto
- accedendo all’area riservata di questo sito. Leggi qui maggiori informazioni.
Cosa succede se ho più di un libretto e la somma dei depositi supera il tetto massimo?
Se un socio è titolare di due libretti e nel corso dell'anno il deposito totale, sommato, supera i 38.000 euro, si genera un'eccedenza, che non matura interessi e viene restituita in contanti, in assegno o con bonifico, la prima volta che il socio si reca allo sportello del prestito.
Quanti libretti del prestito può avere ogni socio in Coop Alleanza 3.0?
Ogni socio prestatore può avere massimo due libretti, purché il totale delle somme depositate non superi il tetto massimo consentito di 38.000 euro. Ogni libretto potrà poi avere al massimo due delegati e ogni persona potrà avere al massimo due deleghe.
Quando sono liquidati gli interessi?
Gli interessi sono liquidati a inizio anno, e vengono versati direttamente sul libretto, a meno che con l'aggiunta degli interessi l’importo non superi il tetto massimo di 38.000€. In questo caso, per ritirare l'eccedenza, dovrai passare all’ufficio del Prestito sociale.
Che faccio se perdo la Carta socio?
Niente paura! Basta andare al Punto soci di uno dei negozi di Coop Alleanza 3.0, presentare un documento di riconoscimento, dichiarare di aver smarrito la Carta e richiedere un duplicato, senza alcun costo. Se la carta è abilitata al pagamento, è necessaria inoltre la denuncia di furto o smarrimento dei Carabinieri.
Posso essere socio anche di altre cooperative? Posso passare la quota sociale da una Cooperativa all’altra?
Sì, ti puoi associare a più cooperative, anche di consumo, ma non puoi trasferire la quota sociale da una cooperativa all’altra.
Perché al supermercato non trovo gli stessi prodotti di un ipercoop?
I nostri assortimenti sono diversi a seconda della dimensione del negozio, perché avere a disposizione più o meno spazio consente di proporre maggiore o minore varietà, e della sua collocazione geografica. Coop è attenta a proporre le tipicità del territorio ai soci e consumatori, e al rapporto con i produttori locali.
Come sono tassati gli interessi maturati?
La ritenuta applicata sugli interessi, a titolo di imposta definitiva, è del 26% (ai sensi dell’art. 3 del dl 24 aprile 2014, n. 66).
Quanto costa aprire un libretto del Prestito sociale?
Niente. Il Prestito sociale è un servizio cui le cooperative possono ricorrere per finanziare il proprio sviluppo. Per questo ai soci prestatori non viene richiesto alcun contributo, anzi viene loro riconosciuto un rendimento su quanto prestato.
Ogni quanto devo versare la quota sociale?
La quota sociale è da versare una sola volta, all’atto dell’adesione.
Chi può aprire un libretto del Prestito sociale?
Chiunque sia socio di Coop Alleanza 3.0. Scopri di più su tutti i vantaggi e i servizi legati al Prestito sociale
In che modo posso ottenere il riepilogo del mio libretto di Prestito sociale?
Il riepilogo del libretto per chi è registrato al nostro sito è visionabile tramite la propria area riservata accedendo all'area riservata del Prestito. Per chi invece non è registrato al sito e ha come opzione il ricevimento dell’estratto conto cartaceo, gli verrà spedito a casa. In entrambi i casi è possibile recarsi all'ufficio di Prestito sociale di un nostro negozio e richiedere il cartaceo, per 2 anni: per esempio il riepilogo libretto del 2023 sarà stampabile a negozio fino al 31/12/2025. Il riepilogo libretto è disponibile indicativamente a metà febbraio di ogni anno.
Come faccio a recedere dalla Cooperativa?
Per recedere dalla Cooperativa puoi effettuare richiesta, in alternativa:
- recandoti in un qualsiasi Punto soci dei negozi di Coop Alleanza 3.0 con il tuo documento d'identità e Carta socio
- inviandola tramite raccomandata, alla sede di COOP ALLEANZA 3.0 Soc. Coop. via Villanova 29/7- 40055 Castenaso (Bo) - frazione Villanova, unitamente ad una copia del tuo documento d'identità e la Carta/e socio
- inviando una mail a filo.diretto@alleanza3-0.coop.it allegando la documentazione succitata
- inviando una comunicazione tramite posta certificata all'indirizzo posta.certificata@pec.coopalleanza3-0.it e allegando la documentazione succitata
La restituzione della quota sociale, eventualmente rivalutata al netto della ritenuta fiscale applicabile, avverrà entro sei mesi dallo scioglimento del rapporto sociale, mediante assegno o bonifico.
Quali sono i doveri del socio nei confronti della Cooperativa?
In quanto socio ti sarà chiesto di di osservare lo statuto ed i regolamenti interni, di comunicare le variazioni del tuo indirizzo e di partecipare all’attività sociale. Le cooperative di consumo con più di 100mila soci sono inoltre tenute ad escludere annualmente i soci che non abbiano intrattenuto alcun rapporto mutualistico - e che, quindi, in via alternativa, non abbiano acquistato beni o servizi, non abbiano partecipato a un’assemblea o agli organismi territoriali o non siano soci prestatori – risultando quindi "inattivi" per almeno un anno. Lo prescrive l'articolo 11 dello Statuto di Coop Alleanza 3.0, che recepisce un obbligo normativo disposto dall'articolo 17bis del Decreto legge 91/2014.
Come faccio ad aprire un libretto del Prestito sociale?
Puoi diventare prestatore solo se sei socio della Cooperativa. Per diventare socio prestatore e, dunque, aprire un libretto nominativo di Prestito sociale, ti basta andare allo sportello di un qualsiasi negozio Coop, portando con te un documento d’identità, il codice fiscale e la tua Carta socio di Coop Alleanza 3.0, sottoscrivere il contratto ed effettuare un primo versamento scegliendo tra le varie modalità possibili. Se preferisci fare tutto online, puoi procedere direttamente dal sito.
Nel caso in cui tu non sia ancora socio della Cooperativa, puoi richiedere di sottoscrivere il Contratto di Prestito sociale già al momento della presentazione della domanda di ammissione a Coop Alleanza 3.0 presso i negozi della Cooperativa (non è possibile procedere online). In questo caso, il contratto di Prestito sociale si concluderà e diventerà efficace solo al verificarsi di due condizioni: l’approvazione della domanda di ammissione da parte del Consiglio di Amministrazione e il successivo versamento di una somma di denaro sul tuo Prestito entro 30 giorni dalla comunicazione di avvenuta approvazione della domanda di ammissione. A quel punto sarai a tutti gli effetti prestatore: il rapporto di Prestito si intenderà instaurato e il libretto nominativo di Prestito sociale verrà aperto a far data dal suddetto versamento.
Cosa significa diventare socio?
Diventare socio di Coop Alleanza 3.0 significa entrare a far parte della più grande cooperativa di consumo d’Italia. Come socio puoi contribuire allo sviluppo della Cooperativa, partecipare, eleggere i tuoi rappresentanti e beneficiare di tanti vantaggi. Scopri di più
Che vantaggi ho come socio?
I soci hanno condizioni di acquisto più favorevoli rispetto a chi non è socio: sconti e offerte su prodotti e servizi in vendita nei negozi di Coop Alleanza 3.0 e delle sue società partecipate (come Librerie.coop, Digitail e Alleanza luce & gas). Come socio disponi di tante convenzioni per ottenere tariffe agevolate per eventi culturali, sportivi e per il tempo libero, e ogni mese puoi informarti sulle attività e le iniziative della Cooperativa con la rivista mensile Consumatori. I soci possono anche aprire un libretto di Prestito sociale e partecipare attivamente alla vita di comunità, e scegliere i propri Rappresentanti sul territorio. Come socio puoi anche nominare un tuo delegato, che può usufruire di parte dei vantaggi attraverso la Carta delegato. Scopri di più
Che vantaggi ha il delegato del socio?
Ad ogni socio viene rilasciata una sola Carta socio e, se richiesta, una Carta collegata, cointestata oltre che al socio, ad un convivente e/o altro soggetto delegato ad effettuare gli atti di scambio mutualistico in nome e per conto del socio e del proprio nucleo di conviventi. Il rilascio della tessera per il delegato è effettuato sulla base di una delega scritta rilasciata dal socio, in qualunque momento revocabile; in caso di revoca della delega la tessera verrà disattivata ed il socio dovrà restituirla alla Cooperativa. Tutti gli acquisti, i vantaggi esclusivi e le condizioni riservate effettuati mediante l’utilizzo della Carta socio o alla collegata Carta del delegato vengono riferiti unicamente alla posizione del socio.
Esiste la possibilità di avere una seconda Carta socio?
No, ma puoi nominare un tuo delegato, è sufficiente che sia maggiorenne. Per il delegato sarà emessa una Carta delegato collegata alla Carta socio dell'intestatario.
Posso cedere la quota a un altro socio?
Sì. Puoi cedere la tua intera quota a un altro socio, facendone richiesta al Punto soci. Il passaggio diventerà effettivo dopo l’approvazione da parte del Consiglio di amministrazione e da quel momento non sarai più socio.
Come posso diventare socio? Quali documenti devo presentare?
Per diventare socio devi aver compiuto 18 anni e versare la quota sociale di 25€. Puoi fare domanda online o presso il Punto soci di uno dei negozi di Coop Alleanza 3.0. Ricordati di portare con te un documento d’identità valido (che contenga la fototessera). La quota sociale è da versare perchè, associandoti, diventi proprietario di una piccola parte della Cooperativa. Ti sarà restituita, eventualmente rivalutata e al netto della ritenuta fiscale applicabile, se deciderai di recedere da socio. Scopri di più
Anche soggetti diversi dalle persone fisiche possono diventare soci della Cooperativa?
Sì. Possono diventare soci anche associazioni, società con o senza personalità giuridica, enti pubblici e privati i cui interessi non siano in contrasto con la Cooperativa. Per questi soggetti è stata predisposta una documentazione ad hoc per l’adesione, scopri di più nella pagina dedicata
Come mi viene consegnata la Carta socio?
La Carta socio ti viene consegnata immediatamente nei negozi di grandi dimensioni. Se effettui domanda di ammissione in un punto vendita di dimensioni ridotte, la Carta socio arriverà a negozio entro 10-15 giorni. Vuoi avere la Carta socio a portata di smartphone senza dovere richiedere quella fisica? Scarica la nuova app di Coop Alleanza 3.0 e potrai avere la tua Carta socio sempre a tua disposizione, da mostrare in cassa per potere usufruire di sconti e offerte a te dedicati e accumulare punti per la Raccolta Coop.