- Home
- Lista Eventi
- Alla scoperta del mondo delle api
Alla scoperta del mondo delle api
Con il sostegno di “Più vicini”, l’associazione “Vivi la natura” organizza visite guidate per i soci Coop all’apiario di Grottaglie (Ta), con l’obiettivo di divulgare la cultura delle api e sottolinearne l’importanza fondamentale per la biodiversità e l’equilibrio degli ecosistemi.
L’apiario si trova nel campo dell’Azienda Agricola Blasi, fornitore di Coop Alleanza 3.0, che pratica tecniche di Agricoltura Organica e Rigenerativa. Un contesto fondamentale per la presenza di piante e fiori che sono una ricca fonte di polline e nettare per le api. Inoltre, l’applicazione di pratiche agricole sostenibili contribuisce alla conservazione dell’ambiente e alla tutela della biodiversità.
L’apiario è composto da arnie collocate strategicamente all’interno del terreno: circondato da fiori e piante aromatiche, favorisce la produzione di un miele millefiori di alta qualità e l’incremento della biodiversità locale.
I partecipanti alle visite guidate potranno osservare da vicino l’attività delle api, apprendere le fasi del processo di produzione del miele e comprendere l’importanza delle api per l’ambiente circostante. Saranno accompagnati da esperti apicoltori che condivideranno conoscenze e informazioni sulle api, la loro biologia, il loro ruolo nell’impollinazione e l’importanza della loro conservazione.
Protetti dagli scafandri acquistati appositamente anche grazie a “Più vicini”, i soci potranno esplorare l’apiario e osservare da vicino le arnie, scoprendo come le api vivono e lavorano all’interno della loro comunità. Gli apicoltori guideranno i visitatori attraverso il processo di produzione del miele, spiegando le fasi di raccolta, estrazione e confezionamento del prezioso alimento.
Per informazioni sulle date delle visite: FB Le api di Gemma; WhatsApp 349 7550625
Più vicini è l'iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0 che ha permesso nel 2023 a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro progetto preferito. La scelta è avvenuta fra gli oltre 650 proposti da altrettanti realtà locali nei negozi da parte dei Consigli di Zona soci.
I progetti sono finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con oltre 250.000 euro.