GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Le priorità globali da affrontare tutti insieme, per salvare il mondo

Un’agenda per cambiare

L’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile è un programma d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. Al suo interno sono individuati 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030 per promuovere una crescita equa e sostenibile a livello globale


Il ruolo di ASviS

Ogni Paese è tenuto a fornire il suo contributo per affrontare queste grandi sfide verso un sentiero sostenibile, sviluppando una propria strategia. In Italia è stata istituita la Cabina di regia “Benessere Italia”, l’organo della Presidenza del Consiglio cui spetta il compito di “coordinare, monitorare, misurare e migliorare le politiche di tutti i Ministeri nel segno del benessere dei cittadini”. Un ruolo determinante nella promozione dell’Agenda 2030 e nel monitoraggio della sua attuazione è ricoperto dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), nata su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, con l’adesione di circa 300 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile.

Il focus di Coop Alleanza 3.0

Il nostro Piano di sostenibilità si ispira agli obiettivi dall'Agenda ONU 2030, coniugati con le priorità evidenziate dai nostri portatori di interesse, a partire dai soci. In particolare, con questo Piano la Cooperativa può contribuire al raggiungimento di 14 goal dell’Agenda.

Le aree di intervento

Gli obiettivi che ci siamo dati e le azioni che stiamo predisponendo per raggiungerli sono riconducibili a quattro grandi aree

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo