Dal 20 luglio 2024 al 27 luglio 2024

Zannoni: quando l'agricoltura è una cosa di famiglia

Quando l'agricoltura è una passione di famiglia: è la Società Agricola Zannoni di Castefranco Emilia (Mo), che da oltre 12 anni collabora con Coop Alleanza 3.0 nel fornire giornalmente frutta e verdura, che dal campo arrivano sugli scaffali dei nostri negozi presenti nelle strette vicinanze dell'azienda.

Una tradizione familiare iniziata nel 1962 da soli 8 ettari di terreno, oggi diventati quasi un centinaio, coltivati a frutta e verdura: patate, cipolle dorate, pesche gialle e bianche, susine, pere coscia, e molto altro. Quello che non è cambiato è la guida dell'azienda, salda nelle mani della famiglia Zannoni: nonni, genitori e figli accomunati dal desiderio di un continuo miglioramento delle tecniche agricole e della diversificazione delle varietà, coltivate con il supporto della lotta integrata. Una pratica di difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell'uso di fitofarmaci mettendo in atto diversi accorgimenti, come reti anti grandine e anti insetto, utilizzata in maniera pioneristica dagli Zannoni quando ancora non era obbligatoria.

Un sogno per il futuro? Dopo aver ottenuto il premio qualità nel 2020 come miglior grano da Cesac, la società cooperativa agricola di cui Zannoni fa parte, quello di una tracciabilità totale del prodotto che arriva sulle tavole dei consumatori, per mostrare in etichetta una vera e propria carta d'identità dell'alimento che ne garantisca la sua qualità e provenienza.

L'incontro col fornitore

I prodotti della Società Agricola Zannoni saranno evidenziati con una esposizione dedicata contrassegnata dalla foto stessa del produttore, che ci “mette la faccia” per raccontare il suo lavoro, fatto con passione e dedizione, attraverso il suo elemento più esemplificativo: il prodotto.

Ma non solo: in programma un momento di incontro tra il produttore e i nostri soci e consumatori, che diventa una occasione speciale in cui avvicinare chi produce a chi consuma, valorizzando territorio e qualità delle produzioni.

Appuntamento quindi sabato 20 luglio dalle ore 10 alle 13 presso l'ipercoop I Portali e sabato 27 luglio dalle ore 10 alle 13 presso l'ipercoop Il Borgogioioso con Simone Zannoni, titolare dell'azienda. Il produttore proporrà i suoi prodotti ai soci e consumatori presenti, rispondendo alle domande e raccontando la sua esperienza.


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo