• Home
  • Lista Eventi
  • Società Cooperativa Agricola Ortolani: la sicurezza dei prodotti italiani di qualità
Dal 13 luglio 2024 al 20 luglio 2024

Società Cooperativa Agricola Ortolani: la sicurezza dei prodotti italiani di qualità

La Società Cooperativa Agricola Ortolani è tra le cooperative più longeve del territorio: nasce infatti a Reggio Emilia il 2 febbraio del 1905 con l’obiettivo di mettere insieme le forze degli orticoltori locali per, come evidenzia la prima scrittura sociale, “vendere in comune, nei luoghi e nei modi convenienti, i prodotti orticoli dei soci” in piazza Fontanesi, vecchia sede del Mercato Ortofrutticolo della città, per poi trasferirsi negli anni 70 in via Cisalpina, dove ancora oggi è presente. 

A partire dagli anni 90, la società dà il via a un vero e proprio cambio di paradigma, che la porta a reinventarsi secondo una nuova filosofia: in maniera molto saggia e attenta interpreta infatti l'evoluzione del mercato e dei consumi, con l'imporsi della grande distribuzione e il parziale superamento della vendita diretta, passando dal vendere quello che si produceva, al produrre quello che si ha intenzione di vendere.

Questo le permette anche di specializzarsi nei prodotti per cui il territorio, collocato nel triangolo tra Parma, Modena e Viadana, è vocato: angurie e meloni, zucca, cavolo verza bianca, cavolo cappuccio bianco, ma anche aglio e cipollotto e molto altro. Una produzione che va avanti tutto l'anno non solo con prodotti freschi stagionali, ma anche prodotti cotti e confezionati: zucca, rapa rossa, patate dolci e cipolle dorate in pratiche vaschette pronte all'uso, così come il minestrone fresco e i fiori di zucca. Su tutti i prodotti un logo: quello di OrtoRè, che diventa un distinguibile simbolo di qualità e freschezza tutti i giorni sulle nostre tavole.

Oggi la Cooperativa conta una trentina di soci e i valori che la contraddistinguevano alle origini non sono cambiati, ma anzi si sono aggiornati facendo propri una grande attenzione alla sostenibilità, applicando tutte le nuove tecnologie che consentano il pieno rispetto dell'ambiente e del territorio, come l'utilizzo di agrofarmaci, e l'adesione al sistema CPR per gli imballaggi riutilizzabili e riciclabili.

Il rapporto decennale con Coop Alleanza 3.0 è da sempre una sinergia che sposa le reciproche intenzioni: commercializzare un prodotto fresco e di qualità ad un prezzo equo, dando valore al sistema cooperativo e arrivando sulla tavola del consumatore con un solo obiettivo, la sua soddisfazione.

L'incontro col fornitore

I prodotti della Società Cooperativa Agricola Ortolani saranno evidenziati da fine giugno a tutta l'estate in 7 negozi della provincia di Reggio Emilia (gli ipercoop Ariosto e Baragalla, Meridiana, Reggio Est, Correggio, Cavriago e Scandiano) con una esposizione dedicata, contrassegnata dalla foto stessa dei produttori, che ci “mettono la faccia” per raccontare il loro lavoro, fatto con passione e dedizione, attraverso il suo elemento più esemplificativo: il prodotto.

Ma non solo: in programma un momento di incontro tra i produttori e i nostri soci e consumatori, che diventa una occasione speciale in cui avvicinare chi produce a chi consuma, valorizzando territorio e qualità delle produzioni.

Appuntamento quindi sabato 13 luglio, dalle ore 10 alle 13, presso l'ipercoop Baragalla e sabato 20 luglio, dalle ore 10 alle 13, presso l'ipercoop Ariosto. Al primo dei due appuntamenti saranno presenti a rappresentare le rispettive aziende agricole i soci  Marino Zani, Pietro Codeluppi e Mauro Torelli, al secondo degli appuntamenti Natalino Scarlassara, Albero Bassoli ed Ervanno Malaspina.  I produttori proporranno i loro prodotti ai soci e consumatori presenti, rispondendo alle domande e raccontando la loro esperienza.


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo