Dal 4 settembre 2024 al 8 settembre 2024

Ritorna il Festivaletteratura

Sfogliare il programma del Festivaletteratura, il primo festival internazionale della letteratura nato in Italia 28 anni fa, è come sfogliare un bel libro: ad ogni pagina ci aspetta una sorpresa, in una fitta rete di appuntamenti dal respiro internazionale tra piazze, palazzi e altri luoghi della città di Mantova, e con tanti autori da vedere, incontrare ed ascoltare da vivo.

Il Festival entrerà dal 4 all'8 settembre nelle strade della città virgiliana con tutta la potenza della letteratura, si interrogherà sulle guerre e sulle democrazie, metterà a confronto le generazioni, guarderà all’Africa con altri occhi, ci farà innamorare delle mille lingue dell’Italia di oggi e riscoprire popoli antichi ormai scomparsi, comporre bestiari ed esplorare le acque di fiumi e oceani, ci farà giocare partite infinite a Dungeons&Dragons e imparare dai videogiochirifletterà sui corpi che abitiamo e sulle intelligenze artificiali, e ci porterà a scoprire la città come non l’abbiamo mai vista, di notte ascoltando parole e sortilegi di Virgilio mago e di giorno attraverso mappe disegnate inseguendo profumi, rumori, poesie e tiri in porta!

Tra gli ospiti internazionali di quest’anno il Premio Nobel per la pace Maria Ressa, il Premio Pulitzer 2024 Nathan Thrall, il Booker Prize 2023 Paul Lynch Mona AwadEmmanuel Carrère, Olivia Laing, Deborah Levy, Tobias Wolff, Joël Dicker, Peter Burke, Jessa Crispin, Michael Ignatieff, David Quammen, Richard Sennett.

Inoltre, come tutti gli anni, Coop Alleanza 3.0 è partner unico di Blurandevù, il progetto che mette i giovani a confronto con gli autori e che è stato riconosciuto come emblematico da un bando europeo di cooperazione internazionale vinto da Festivaletteratura, rientrando tra le best practices a livello europeo per coinvolgere fattivamente i giovani lettori. Le interviste più inattese, spiazzanti ed effervescenti di tutto il Festival vi aspettano in quattro appuntamenti gratuiti dal 7 al 10 settembre, e sono affidate a un gruppo di giovanissimi volontari del Festival - tra i 16 e i 20 anni.

Tre incontri serali alle 21,30 e uno la domenica alle 10, al Museo Diocesano, con il fumettista, illustratore, grafico, art director, musicista e cantante punk Alessandro Baronciani; la scrittrice, editor, curatrice artistica e conduttrice radiofonica Chiara Valerio; l’autrice del podcast Storia del mio nome, una delle nuove voci più interessanti del panorama italiano, capace di veicolare storie taglienti e complesse su temi come l’identità, e la crescita tra due culture, Sabrina Efionayi; e infine la voce narrante dello sport italiano, il giornalista e telecronista sportivo Federico Buffa.

L’altro appuntamento sostenuto dalla Cooperativa, in collaborazione con Fairtrade Italia, è “Il prezzo nascosto della frutta” che affronta un tema etico di primo piano per Coop, quello delle condizioni dei lavoratori alimentare, soprattutto quelli impiegati nell’agricoltura. Ne parleranno il fotografo argentino Carlos Manuel Gasparotto, e il giornalista Angelo Mastrandrea con la moderazione di Nicolò Porcelluzzi.

Come di consueto, Coop Alleanza 3.0 sarà presente anche con lo stand di Librerie.coop, allestito in Piazza Sordello e sotto il loggiato del Museo diocesano: un’occasione per fare scorta delle ultime novità sul mercato editoriale.

Maggiori informazioni e programma del festival su www.festivaletteratura.it


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo