Dal 26 settembre 2024 al 29 settembre 2024

Ritorna il Festival Francescano

Ottocento anni fa, san Francesco ricevette le stimmate: quest'anno, il XVI Festival Francescano propone una riflessione sul dolore e la cura, in un'edizione dedicata al tema Attraverso ferite.

A Bologna, dal 26 al 29 settembre, gli ospiti si confronteranno sui mali di oggi, individuali e collettivi: aprirà, giovedì 26 settembre, il medievista Jacques Dalarun, massimo conoscitore dell'opera del santo, nel convegno Francesco, dalle cicatrici alle stimmate, con Pietro Delcorno e Rosa Giorgi. Tra gli eventi in rassegna, la tradizionale lectura dantis, quest'anno sul tema della giustizia violata, con la giurista Marta Cartabia.

Numerosi gli ospiti nelle altre giornate: intorno alle «ferite» dei sentimenti, interverranno psicoterapeuti come Massimo Recalcati e Stefania Andreoli; sui dolori dello spirito rifletterà il filosofo Roberto Mancini; e Pierdante Piccioni evocherà la vicenda (divenuta anche una serie tv) del suo incidente e della perdita di memoria. Sui traumi delle guerre e sul tema della povertà, anche sanitaria, nei luoghi di conflitti, gli incontri con Dante Carraro e l'immunologo Alberto Mantovani; sulle nuove tecnologie, la lectio di Paolo Benanti, consigliere di Papa Francesco per l'IA; e sulla violenza di genere, gli incontri con Cathy La Torre, Anna Deodato, Alberto Melloni.

Coop Alleanza 3.0 sarà protagonista sabato 28 settembre alle ore 18, a Palazzo d’Accursio, in sala Tassinari, dell’appuntamento “Curare l’arte. Il restauro dell’opera di Filippo da Verona sulle stimmate di Francesco” dedicato al dipinto restaurato grazie a Opera Tua, iniziativa della Cooperativa per il restauro di opere del patrimonio artistico italiano, con la partecipazione di Silvia Battistini e Simone Fabbri. La prenotazione è consigliata a questo link.

L'evento sarà seguito da una visita guidata all'opera: sono previsti 3 turni da 30 minuti (19:15 – 19:45 / 19:45 – 20:15 / 20:15 – 20:45), la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria ed è riservata ai soci di Coop Alleanza 3.0. Più info e prenotazione qui.

Coop Alleanza 3.0 inoltre sostiene da anni lo spazio “Caffè con il Francescano” in piazza Maggiore: un’occasione di incontro con la famiglia francescana, formata da frati, suore e laici per conoscere meglio questo mondo, le sue attività in ambito missionario, socio-caritativo, culturale. In questo spazio sarà possibile prendere un caffè Fior fiore Coop e sostenere le attività sociali e caritative della famiglia francescana in Emilia-Romagna.

Per informazioni: www.festivalfrancescano.it


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo