Emergenza alluvione
Punti vendita aperti, sostegno alla comunità, informazioni utili per fare la spesa: tutte le indicazioni
Ultimi aggiornamenti
L'ipercoop Lungo Savio di Cesena riaccende la sua insegna
Ad un mese dalla terribile emergenza che ha colpito la Romagna, l’ipercoop Lungo Savio di Cesena riaccende la sua insegna, grazie all’impegno degli oltre 100 lavoratori del negozio. Per condividere con voi questo importante segnale di ripartenza del territorio, appuntamento sabato 24 giugno: dalle 9 siete tutti invitati a un breve momento inaugurale a cui parteciperanno il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, il presidente di Coop Alleanza 3.0, Mario Cifiello, il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi e, in rappresentanza dei soci Coop, la presidente del Consiglio di zona soci, Enrica Bagnoli. Per alcune settimane ancora l’area di vendita si estenderà su una superficie leggermente ridotta rispetto ai 4 mila metri quadri precedenti l’emergenza: tuttavia, grazie all’impegno della Cooperativa, sono già a disposizione tutti i principali servizi.
9 giugno 2023
Lungo Savio: apre l'ufficio temporaneo per le operazioni di Prestito sociale e spesa online
Siamo al lavoro per la riapertura delle aree di vendita dell'ipercoop Lungo Savio, gravemente colpite dai danni dell'alluvione: nel frattempo, da sabato 10 giugno è a disposizione di soci e clienti un ufficio temporaneo dove potere usufruire di importanti servizi come la gestione dell’operatività del libretto del Prestito sociale, o la prenotazione dei libri di testo online. Qui sarà anche possibile ricevere assistenza per la prenotazione della spesa on line di EasyCoop. Grazie a questa importante iniziativa la Cooperativa intende garantire a tutti i 25 mila soci e i consumatori della città – anche a quelli che hanno meno dimestichezza con gli strumenti informatici – la possibilità di ricevere direttamente al domicilio ciò che serve loro. Peraltro, per i residenti delle aree alluvionate possono ancora richiedere la spesa senza costi di consegna. Questo ufficio temporaneo sarà ubicato al piano rialzato del Centro commerciale; lo spazio, accessibile dall’ingresso “uffici ipercoop”, sarà aperto dalle 8.30 alle 18.30 nelle giornate di martedì, giovedì e sabato.
29 maggio 2023
EasyCoop: abolite le spese di consegna per fasce superiori alle 4 ore sulle zone alluvionate
EasyCoop, il servizio di consegna a domicilio della spesa regolarmente attivo su tutta la rete, dal 29 maggio fino al 30 giugno aggiunge un ulteriore sostegno alle popolazioni alluvionate: l'abolizione delle spese di consegna per fasce superiori alle 4 ore per tutti gli utenti di Ravenna, Forlì, Cesena e relative province. Inoltre, per tutti i nuovi clienti è previsto uno sconto di 20€ su una spesa minima di 80€, solo sul primo acquisto. Ricordiamo che se sei un cliente di EasyCoop, puoi contribuire anche tu alle donazioni per le zone alluvionate tramite la modalità del bonifico, su conto corrente dedicato aperto da Coop Italia presso Unicredit (IBAN: IT 94 T 02008 05364 000106764648 causale “Raccolta Fondi Alluvione Romagna e Marche"). I fondi raccolti saranno destinati a uno specifico intervento di ricostruzione in accordo con le autorità locali interessate. In questa pagina tutti i dettagli relativi all'iniziativa.
50% sui piccoli e grandi elettrodomestici nelle zone alluvionate
Per essere ancora più vicini alla comunità colpita dall’alluvione, abbiamo scelto di proporre fino all’11 giugno piccoli e grandi elettrodomestici, tra cui le televisioni, a prezzi agevolati del 50%. L'agevolazione riguarda prodotti che non siano già in promozione, ed è destinata esclusivamente ai soci e i consumatori residenti nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, ai quali alle casse verrà chiesto di esibire un documento di identità comprovante la residenza per l’applicazione dello sconto. Inoltre, per estendere al maggior numero di persone la possibilità di beneficiare della promozione, sarà possibile acquistare – solamente presso l’extracoop Centro Esp di Ravenna, l’ipercoop Centro Il Globo di Lugo, l’ipercoop Le Maioliche di Faenza e l’ipercoop I Malatesta di Rimini – solo un articolo per ogni tipologia di prodotto.
25 maggio
Al via la riapertura dell'ipercoop di Lugo
Annunciamo con grande orgoglio che oggi riapriamo l’ipercoop Il Globo di Lugo: un grazie a tutti i colleghi della Cooperativa per gli enormi sforzi che li hanno visti partecipi, senza risparmiarsi, per potere riaccogliere il più rapidamente possibile soci e clienti. Nei giorni scorsi erano stati riaperti l’extracoop Esp di Ravenna e il supermercato Coop di Conselice, nonostante le molte difficoltà che questo ultimo comune sta ancora affrontando. Nel Cesenate al momento permane invece chiuso l’ipercoop Lungo Savio di Cesena; tuttavia, la Cooperativa vuole confermare anche in quest’area la propria permanenza e ha allo studio soluzioni che le consentiranno di ricominciare al più presto a servire i 25 mila soci e tutti i consumatori cesenati. Ma cos’è successo a Lugo a partire da martedì 17 maggio? Ce lo racconta, in una intervista a Consumatori, Cristina Foscoli, direttrice dell’ipercoop Centro il Globo, che ha vissuto quei momenti.
La consegna della spesa tramite EasyCoop
EasyCoop, il servizio di consegna a domicilio della spesa, è attivo regolarmente su tutta la rete, anche in Romagna e Bologna, anche con la consegna presso il locker dell'ipercoop Leonardo di Imola. Fino al 28 maggio sono abolite le spese di consegna per fasce superiori alle 10 ore in tutta l'Emilia-Romagna. Se sei un cliente di EasyCoop, puoi contribuire anche tu alle donazioni per le zone alluvionate tramite la modalità del bonifico, su conto corrente dedicato aperto da Coop Italia presso Unicredit (IBAN: IT 94 T 02008 05364 000106764648 causale “Raccolta Fondi Alluvione Romagna e Marche"). I fondi raccolti saranno destinati a uno specifico intervento di ricostruzione in accordo con le autorità locali interessate. In questa pagina tutti i dettagli relativi all'iniziativa.
22 maggio 2023
Negozi attualmente chiusi: un aggiornamento in tempo reale
Oggi riapriamo l'extracoop Esp di Ravenna e il supermercato Coop di Conselice: un ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati per offrire nel minor tempo possibile un servizio a soci e clienti. Al momento rimangono ancora chiusi al pubblico l'ipercoop Il Globo di Lugo (Ra), l'ipercoop Lungo Savio di Cesena, per cui i tempi di ripristino del servizio potrebbero richiedere tempi più lunghi, e il supermercato di Lavezzola (Ra).
21 maggio 2023
Negozi attualmente chiusi: un aggiornamento in tempo reale
Al momento rimangono ancora chiusi al pubblico l'ipercoop Il Globo di Lugo (Ra), l'ipercoop Lungo Savio di Cesena, l'extracoop Esp di Ravenna e i supermercati di Russi (Ra), Lavezzola (Ra) e Conselice (Ra). Potrebbero verificarsi chiusure anticipate dei negozi, nel caso si presentassero difficoltà gestionali e non tutti i reparti potrebbero essere regolarmente aperti: certi della tua comprensione, ci scusiamo per il momentaneo disagio. Ti terremo aggiornato in tempo reale sulla situazione di aperture e chiusure dei nostri punti vendita sul territorio, tutte le informazioni su questa sezione.
Un grazie a Unicoop Firenze
Ringraziamo Unicoop Firenze che ieri ha donato generi alimentari alla Protezione civile, destinati alle popolazioni colpite dall’alluvione. Il tir partito ieri ha raggiunto Conselice, nel ravennate, uno fra i comuni più duramente colpiti dall’emergenza.
19 maggio 2023
Negozi attualmente chiusi: un aggiornamento in tempo reale
Al momento rimangono chiusi al pubblico l'ipercoop Il Globo di Lugo (Ra), l'ipercoop Lungo Savio di Cesena, l'extracoop Esp di Ravenna e i supermercati di Russi (Ra) e Conselice (Ra). Potrebbero verificarsi chiusure anticipate dei negozi, nel caso si presentassero difficoltà gestionali e non tutti i reparti potrebbero essere regolarmente aperti: certi della tua comprensione, ci scusiamo per il momentaneo disagio. Ti terremo aggiornato in tempo reale sulla situazione di aperture e chiusure dei nostri punti vendita sul territorio, tutte le informazioni su questa sezione.
Un milione di euro stanziati da Coop a favore delle Regioni colpite dall'alluvione
Coop, a nome e insieme a tutte le cooperative di consumatori, ha stanziato un milione di euro destinati alle Regioni interessate, e avviato una campagna di solidarietà in tutti i suoi punti vendita con l’obiettivo di coinvolgere soci e consumatori. Puoi contribuire anche tu donando direttamente alle casse dei negozi di Coop Alleanza 3.0 a partire da sabato 20 maggio o sul conto corrente dedicato aperto da Coop Italia presso Unicredit (IBAN: IT 94 T 02008 05364 000106764648 causale “Raccolta Fondi Alluvione Romagna e Marche"). I fondi raccolti saranno destinati a uno specifico intervento di ricostruzione in accordo con le autorità locali interessate.
18 maggio 2023
Negozi attualmente chiusi: un aggiornamento in tempo reale
Sulla zona di Bologna e provincia, abbiamo riaperto al pubblico in sicurezza il supermercato Coop di via Saffi, i restanti punti vendita sono regolarmente aperti. In Romagna, oggi abbiamo aperto tutti i negozi tranne l'ipercoop Lungo Savio di Cesena, la Coop di Conselice (Ra), l'ipercoop Il Globo di Lugo (Ra), la Coop di Alfonsine (Ra), di Russi (Ra), di Massalombarda (Ra), di Lavezzola (Ra) e di Faenza Capuccini (Ra). Nel supermercato di Ravenna Teodora stiamo producendo pasti caldi per gli sfollati. Potrebbero verificarsi chiusure anticipate dei negozi, nel caso si presentassero difficoltà gestionali e non tutti i reparti potrebbero essere regolarmente aperti: certi della tua comprensione, ci scusiamo per il momentaneo disagio. Ti terremo aggiornato in tempo reale sulla situazione di aperture e chiusure dei nostri punti vendita sul territorio, tutte le informazioni su questa sezione.
La consegna della spesa tramite EasyCoop
EasyCoop, il servizio di consegna a domicilio della spesa, è attivo su tutta la rete, anche in Romagna e Bologna, ma al momento saremo in grado di effettuare consegne nelle zone coinvolte dalle inondazioni solo a partire da lunedì 22 maggio: per quella data è già possibile effettuare ordini. La temporanea sospensione del servizio è diretta conseguenza delle alluvioni, che hanno causato danni alle infrastrutture e alle strade rendendo difficile garantire il mantenimento delle norme di sicurezza di cose e persone.
17 maggio 2023
L’1% delle vendite del prodotto Coop per i danni delle alluvioni
Stiamo seguendo con grande apprensione le conseguenze dell’alluvione che ha colpito prevalentemente l’Emilia-Romagna e le Marche. Il nostro primo pensiero è rivolto alla popolazione e alle famiglie che si trovano ad affrontare questa emergenza: esprimiamo tutta la nostra vicinanza, vogliamo rassicurarvi sul sostegno da parte dell’intera cooperativa, e siamo vicini a socie e soci, e ai nostri lavoratori e lavoratrici, in modo concreto. Siamo infatti in contatto con le istituzioni locali per essere di supporto alle comunità coinvolte dei nostri territori che al momento hanno maggior bisogno di aiuto, a partire dalla donazione di generi alimentari, alimenti e prodotti per la prima infanzia, e abbiamo deciso di utilizzare parte dell’1% delle vendite del prodotto a marchio Coop verso progetti di sostegno alle aree colpite.
Le aperture e chiusure dei nostri punti vendita
In queste ore noi stessi viviamo i disagi diretti legati alla gestione dei nostri negozi. Al momento i punti vendita maggiormente colpiti e costretti a restare chiusi al pubblico sono l’ipercoop di Cesena e di Lugo (Ra) e i supermercati Coop di Faenza, Conselice (Ra), Russi (Ra) e Saffi (Bo) e stiamo evacuando per precauzione l’extracoop Ravenna ESP per rottura degli argini del fiume Montone.
Il sostegno a lavoratori e lavoratrici
Per i lavoratori e lavoratrici abbiamo già attive azioni di sostegno in situazione d’emergenza: anticipo 100% TFR per spese per il ripristino dell’abitazione principale seriamente danneggiata da eventi atmosferici e calamità naturali; banca ferie solidali per chi ha subito danni e allagamenti nelle abitazioni e ha esigenza di assentarsi dal lavoro; fondo di solidarietà, un piccolo aiuto per chi ha avuto ingenti danni economici.