4 consigli per la tua beauty routine con lo yogurt

Dallo scrub per le labbra ad un impacco per le scottature: scopri le proprietà salutari e di bellezza di un alimento che fa parte della nostra alimentazione quotidiana

Prodotto Consigli Consumo 09 marzo 2019

Aiuta a dimagrire, attenua i disturbi del colon irritabile, svolge un’importante azione detox sull’organismo, riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2, tiene sotto controllo l’ipertensione: è lo yogurt, alimento ormai immancabile sulle nostre tavole. Che sia bianco, arricchito con la frutta fresca o secca oppure light, deve i suoi benefici per la salute a due batteri vivi, il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, che trasformano lo zucchero del latte (il lattosio) in acido lattico, dal sapore acidulo: i cosiddetti fermenti lattici.

Attenzione: batteri sì, ma buoni. Molti degli effetti positivi sulla salute sembrano dipendere infatti dalla loro capacità di superare in parte la barriera gastrica, e a raggiungere l’intestino. Per questo, lo yogurt potrebbe addirittura un giorno diventare un vaccino: alcuni scienziati della Northwestern University dal 2009 stanno tentando di sviluppare un vaccino commestibile a base di yogurt e batteri del formaggio, capace di essere assorbito dall’intestino, dove si suppone che il sistema immunitario combatta i patogeni.

Ultimo ma non meno importante, lo yogurt, nella sua leggerezza e semplicità, è un insospettabile mix di sali minerali, vitamine, proteine, grassi buoni. Queste caratteristiche lo fanno diventare un alleato perfetto non solo per la salute ma anche per la nostra bellezza: è lenitivo, emolliente, idratante, oltre che antibatterico e purificante, e infine scioglie i principi attivi con i quali viene mescolato in modo che possano penetrare efficacemente nell’epidermide. Per questo, lo yogurt è molto usato nella cosmesi home-made: non dimentichiamo che è anche super economico, quindi non limitiamoci a mangiarlo, spalmiamolo!

Ecco 4 consigli per la tua beauty routine quotidiana a base di yogurt.

Labbra al bacio

Gli ultimi colpi di coda dell’inverno, o una giornata primaverile esposti al vento e al sole, possono far screpolare le nostre labbra, dalla pelle delicatissima. Per combattere la disidratazione, c’è una ricetta antifreddo perfetta, dove lo yogurt è protagonista in tutte le sue fasi. Cominciamo con esfoliare le labbra con un velocissimo eco-scrub, realizzato miscelando due cucchiai di yogurt bianco con un cucchiaio di zucchero di canna, e stendiamo questo composto granuloso con movimenti lenti e circolari per alcuni minuti. Al posto di una classica crema idratante, potete usare sempre lo yogurt per un piccolo impacco, amalgamandolo con ingredienti a portata di mano nella dispensa: 2 cucchiai di yogurt bianco, 2 di miele, 2 di olio evo o di mandorle dolci, spalmalo sulle labbra e tienilo in posa per una decina di minuti. Il risultato? Labbra morbidissime, idratate e lisce.

Capelli da mille e una notte

Le tue chiome sono secche per la salsedine dopo un bagno in mare? Una delle più efficaci maschere fai-da-te da applicare dopo una giornata in spiaggia è proprio a base di yogurt: nutriente, dona lucentezza e morbidezza ed è facilissima da preparare. Bastano dai 4 ai 6 cucchiai di yogurt bianco, a seconda della lunghezza dei capelli, 2 cucchiai di olio evo e 3 cucchiai abbondanti di miele. L’impacco va applicato sui capelli asciutti e distribuito su tutta la lunghezza: avvolgete quindi la testa con un asciugamano di cotone, o in alternativa con un foglio di pellicola trasparente, e lasciate in posa per almeno 30 minuti. La maschera è adattissima anche in caso di capelli stressati, appesantiti dallo smog, da lavaggi frequenti o troppo aggressivi: per ridurre l’effetto sfibrato e danneggiato, un vero e proprio segreto di bellezza è aggiungere all’impacco 50 gr di henné neutro. L’effetto che otterrete sarà una chioma lucida e setosa, come quella delle donne orientali che da sempre ammiriamo!

Via il trucco con una carezza al naturale

Rimuovere il trucco prima di andare a dormire è importantissimo per mantenere la pelle giovane e sana. Ma se gli struccanti industriali sono troppo aggressivi per la vostra pelle, o semplicemente volete comporre il vostro beauty solo con prodotti naturali, ci sono sostanze facili da reperire e perfette per detergere il viso lasciando la pelle morbida e nutrita. Ed ecco ancora che viene in nostro soccorso lo yogurt – sempre bianco e naturale – mescolato con diverse gocce di olii essenziali: mandorle, ricino, oliva, jojoba: insieme, sciolgono le molecole di trucco e nutrono la pelle anche nelle zone delicate come labbra e contorno occhi.

Allerta scottature: un fresco rimedio

Rilassarsi al sole è sempre un piacere...fino a quando va tutto bene! A volte, infatti, anche quando ci proteggiamo con creme e lozioni, rischiamo ugualmente di incorrere in scottature che, oltre ad essere un vero e proprio fastidio, provocano danni alla nostra pelle. Come rimedio per alleviare il dolore, esiste una soluzione fatta in casa: basta tenere sempre in frigo un vasetto di yogurt. Possiamo aggiungere anche altre sostanze lenitive, come il gel di aloe vera, un infuso di fiori di camomilla, l’olio di oliva: ripetendo più volte gli impacchi sull’ustione, otterremo l’effetto di diminuire l’infiammazione e nutrire la pelle aggredita dai raggi solari.

 

Vuoi scoprire altri articoli come questo?  

Leggi tutte le notizie

 

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo