- Home
- Elenco News
- Ad alta voce: una Rimini da ImmagiMare
Ad alta voce: una Rimini da ImmagiMare
I protagonisti di Ad alta voce 2019 hanno incantato la capitale della Romagna dal 18 al 20 ottobre con incontri, canzoni, dibattiti e degustazioni sullo sfondo di un mare immaginifico
Se Rimini fosse una poesia, la parola “mare” farebbe rima con “immaginazione” e il titolo sarebbe “ImmagiMare”. Questo neologismo, coniato in occasione della diciannovesima edizione di Ad alta voce, è perfetto per raccontare le tante sfumature della città considerata da tutti il “cuore pulsante della Romagna”.
Ad alta voce è il festival culturale, ideato da Coop Alleanza 3.0, che ogni anno anima una città italiana differente, rendendo i suoi luoghi più simbolici e insoliti, uno spazio in cui incontrarsi e confrontarsi con le voci e i pensieri di autori e giornalisti, ma anche di scienziati, giornalisti o di esponenti del fermento culturale nazionale. La cultura è per noi la chiave per interpretare il presente e immaginarne il futuro, e a Rimini il futuro e il presente vivono da sempre sullo sfondo del mare.
L’acqua è la scenografia perfetta di una città che tutto assorbe, rielabora e trasforma, una fabbrica di idee, in un movimento continuo tra tradizione e innovazione, tra futuro e memoria. Questi sono stati i temi di Ad alta voce, che si è svolto a Rimini dal 18 al 20 ottobre, in una tre giorni di dibattiti, riflessioni, parole e musica.
Ci siamo incantati nella Cappella Petrangolini, eccezionalmente aperta per l’evento, con le parole di Franco Arminio accompagnate dalle melodie di un’arpa, o con le musiche di Cristina Donà nell’evento finale in compagnia di Marco Missiroli, Amanda Sandrelli, Claudia De Lillo e Giorgio Fontana. Un lungo tappeto color vinaccia (quello dei prodotti Fior fiore Coop) ci ha accompagnato dall’evento inaugurale al Teatro Galli fino all’Antica Pescheria, sotto i cui archi hanno tintinnato i bicchieri per brindare ai prodotti tipici del territorio. E ancora, abbiamo ascoltato al Cinema Fulgor storie al femminile con le scrittrici Silvia Ballestra e Michela Marzano, e abbiamo domandato a Salvatore Aranzulla e Fabio Zaffagnini come è iniziato il loro percorso imprenditoriale e di successo.
Ad alta voce è uno dei progetti sociali che soci e clienti di Coop Alleanza 3.0 possono sostenere con l’iniziativa 1 per tutti 4 per te: acquistando i
prodotti della linea Fior fiore Coop, l’1% del ricavato sarà destinato al sostegno di eventi culturali, tra i quali, appunto, “Ad alta voce”. Per ritrovare i protagonisti e rivivere insieme i momenti più emozionanti di questa edizione di Ad alta voce guarda il video!
“Nulla si sa, tutto si immagina” è una frase di Giacomo Leopardi citata nel film “La voce della Luna”, l’ultimo film di Federico Fellini, regista riminese per eccellenza. Dopo questi tre giorni a Rimini siamo tutti più desiderosi di ImmagiMare il nostro futuro, per svelarne...nuovi orizzonti.
Vuoi scoprire altri articoli come questo?
Leggi tutte le notizie