La sicurezza alimentare secondo Coop

Controlli di qualità, nutrizione, verifiche sui fornitori: scopri perché i prodotti a marchio sono sicuri oltre che buoni e convenienti

Prodotto Coop Qualità Consumo 23 gennaio 2020

L’attenzione alla sicurezza e alla qualità rappresenta per Coop il primo aspetto su cui agire per garantire la salute e il benessere dei consumatori, un impegno che si concretizza con continui investimenti di risorse indirizzati non solo ai controlli previsti dagli accordi di produzione su prodotti e processi, ma anche alle azioni di sensibilizzazione verso fornitori e consumatori.

Per fornire maggiori garanzie ai consumatori, i prodotti Coop rispettano rigide regole di produzione e di formulazione che prevedono:

  • il divieto di utilizzo di alcuni ingredienti (ad esempio nell’alimentare sono vietati: grassi idrogenati, olio di palma, additivi coloranti, OGM, polifosfati, carragenina; oppure nei prodotti cosmetici: triclosano, parabeni, BHA, BHT, a cui si aggiunge il divieto anche nella detergenza di microplastiche aggiunte)
  • la limitazione di altri ingredienti (ad esempio nitriti e nitrati)
  • i limiti da rispettare per taluni contaminanti (ad esempio pesticidi, micotossine) 

Coop inoltre è da sempre attenta anche al profilo nutrizionale dei propri prodotti a marchio e alla relativa comunicazione sia sul packaging sia attraverso altre modalità.

Controlli sui fornitori dei Prodotti Coop

Il rapporto tra Coop e i propri fornitori è improntato sulla condivisione dei valori che contraddistinguono i prodotti a marchio in materia di salute, sicurezza e benessere del consumatore.

Solo chi rispetta gli elevati standard richiesti può diventare fornitore del prodotto Coop.Gli ispettori Coop controllano gli stabilimenti coinvolti nella produzione, con verifiche che proseguono sistematicamente negli anni. Inoltre periodicamente enti di certificazione controllano che questi requisiti vengano mantenuti (in virtù della Certificazione di servizio di controllo e mediante audit a Coop Italia e ai fornitori).

I prodotti a marchio Coop devono rispettare rigidi capitolati tecnici, spesso più stringenti rispetto alla normativa vigente, in cui vengono definiti parametri chimico- fisici, merceologici, microbiologici e di caratteristiche sensoriali. Inoltre, annualmente vengono definiti piani di controllo ordinari e straordinari, basati sull’analisi del rischio, implementati sia da Coop Italia che dai fornitori direttamente interessati.

I numeri del 2018: sui circa 550 fornitori dei prodotti a marchio Coop, sono stati effettuati 1.200 audit e complessivamente 6 milioni di determinazioni analitiche (comprese quelle effettuate dal Laboratorio di Coop Italia).

Il Laboratorio di Coop Italia

Coop Italia dispone da oltre 20 anni di un laboratorio che si occupa specificamente di sicurezza alimentare. L’attività del laboratorio può essere divisa in due grandi filoni: uno dedicato alle attività consolidate di analisi, sorveglianza e controllo e uno dedicato alle nuove aree di sviluppo in campo alimentare e non, grazie a strumentazioni all’avanguardia e innovative che permettono di eseguire analisi chimiche e biologiche soprattutto focalizzate sui rischi emergenti.

Il laboratorio è suddiviso nelle aree biologica, chimica e sensoriale, con l’obiettivo di presidiare i diversi ambiti:

  • dell’autenticità alimentare, come strumento per prevenire le frodi
  • dei “nuovi rischi” biomolecolari, chimici e microbiologici, attraverso un attento monitoraggio delle allerte alimentari
  • sensoriale e prestazionale, come strumento per valutare la qualità percepita dei prodotti a marchio Coop, alimentari e non alimentari.

Il laboratorio si avvale per le sue attività della collaborazione con diversi Enti, Istituti di Ricerca e Università, nazionali e internazionali. Nel 2018 presso il Laboratorio di Coop Italia sono state effettuate 9.400 determinazioni analitiche su 1.900 campioni.

La sicurezza dei prodotti non a marchio Coop

Coop sottopone a controllo periodico anche i fornitori di prodotti "non a marchio", con lo scopo di garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti presenti nei propri punti di vendita.

Con il Progetto Qualità Coop coinvolge sia fornitori nazionali (tramite controlli svolti da Coop Italia) sia quelli locali (tramite intervento da parte delle Cooperative interessate) con l’obiettivo di garantire la genuinità, la salubrità, la sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti in assortimento e di sensibilizzare il mondo produttivo sulle tematiche di tutela dei consumatori.


 

Vuoi scoprire altri articoli come questo?  

Leggi tutte le notizie


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo