- Home
- Elenco News
- Hummus, variazione sul tema
Hummus, variazione sul tema
Fagioli cannellini al posto dei ceci. Non cambia il colore e nemmeno la consistenza; e il sapore è persino più delicato. Ottimo sulle sfogliette
Antico cibo di terra, l’origine di questo piatto si perde nei secoli. Hummus in arabo significa ceci, ma ricorda per assonanza l’humus, il terreno, il suolo bagnato. La ricetta tradizionale prevede i ceci, mentre qui proponiamo una ricetta della rivista Fior fiore in cucina che utilizza i fagioli cannellini. Il colore non cambia e nemmeno la consistenza anzi, il sapore è persino più delicato. Perché a differenza di quello che si possa pensare, il sapore di questo piatto non è dato dall’ingrediente base, bensì dalla thaina – crema di semi di sesamo bianco. Bastano pochi grammi di questa crema nutriente per dare all’Hummus il tipico aroma tostato. Energetico ma leggero, si può mangiare a cucchiaiate, spalmare sul pane o utilizzare per insaporire pietanze. Ottimo sulle sfogliette che, tra l’altro, impariamo a fare con una ricetta veloce veloce.
- 400 g di fagioli cannellini Coop già lessati
- 1 limone
- 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine Umbria Colli Martani Dop Fior fiore
- 1 cucchiaio di thaina (si può anche usare un mixer e frullare dei semi di sesamo)
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- 1/2 spicchio d’aglio (facoltativo)
- paprica affumicata
- sale e pepe per le sfogliette al rosmarino
- 100 g di farina “00”
- 45 ml d’acqua frizzante
- 20 ml di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di rosmarino tritato
- sale qb
Procedimento per le sfogliette
In una ciotola raccogliete gli ingredienti per le sfogliette (tranne il sale) e iniziate a impastare per amalgamare. Trasferite il tutto sulla spianatoia infarinata e lavorate fino a ottenere una pasta morbida, e non appiccicosa. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 1 ora. Prelevate metà della pasta (conservando l’altra metà avvolta nella pellicola) e appiattitela leggermente con il mattarello. Stendetela con la macchina sfogliatrice in una sfoglia sottile e ricavate dei rettangoli. Disponeteli su una teglia foderata con carta da forno e cospargeteli con sale in fiocchi. Procedete in questo modo anche con la pasta restante. Cuocete le sfogliette in forno a 220°C per circa 20 minuti e fatele raffreddare.
Procedimento per l’Hummus
Frullate i fagioli con il succo di limone, la tahina, l’olio, il sale, il peperoncino, l’aglio e la paprica. Aggiustate la consistenza con olio a piacere, in modo da ottenere un composto morbido e cremoso. Trasferitelo in una ciotola e servitelo con le sfogliette al rosmarino.