- Home
- Elenco News
- Corona di salumi: tanto sapore e niente spine
Corona di salumi: tanto sapore e niente spine
Pochi gesti per incoronare ogni tavola. Ecco una ghirlanda soffice e facile da preparare
La corona di pan brioche colpisce subito per la sua forma, semplice, elegante e democratica. Ogni commensale si stacca da solo il proprio panino, lo farcisce e se la fame non si placa, si continua fino all'ultimo boccone. Realizzarla è davvero molto semplice basta avere tutti gli ingredienti (o quasi …). La farina, per esempio. La ricetta prevede un mix tra farina “0” e farina di Manitoba. Quest’ultima, uno sfarinato ricco di glutine che prende il nome dalle sconfinate pianure canadesi, ha il pregio di rendere soffice e ben lievitati gli impasti. Ma non allarmiamoci, se abbiamo dimenticato di acquistarla basterà aggiungere un pizzico di lievito in più all’impasto 😉. Tutto il resto, invece, non deve mancare …
Ingredienti per 4 persone + salumi misti Fior fiore:
PER LA CORONA
- 125 g di farina forte tipo Manitoba
- 150 g di farina “0”
- 50 g di burro morbido
- 125 ml di latte fresco di montagna Alta Qualità Fior fiore
- 7 g di lievito di birra disidratato D’Osa
- 1 uovo Origine Coop
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Nella ciotola della planetaria versate le farine, il lievito, lo zucchero, le uova a temperatura ambiente e metà del latte. Amalgamate a bassa velocità con la frusta K, aggiungendo a filo il latte restante. Quando il composto sarà omogeneo montate il gancio a spirale e incorporate il burro, poco alla volta. Impastate per 10 minuti, unendo verso la fine il sale. Quando l’impasto sarà liscio ed elastico trasferitelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e fate lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume.
Suddividete l’impasto in pezzi dello stesso peso (circa 45 g l’uno), formate delle palline e stringete un po’ il fondo di ciascuna. Disponetele a corona distanziandole di 1/2 cm in uno stampo di 10-12 cm di diametro. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 45 minuti a temperatura ambiente.
Cuocete la corona in forno a 190°C per 20 minuti. Sfornate e servite con i salumi.