- Home
- Elenco News
- Polenta calda e senza glutine
Polenta calda e senza glutine
Una ricetta veloce per scaldare cuore e gusto
Lo stavamo aspettando ed è arrivato. Tiene in cuore la primavera e custodisce i semi sotto la neve: benvenuto Generale Inverno! Un buon modo per accoglierlo è senza dubbio quello di preparare una cena calda; e se gli stufati non rientrano tra le “Ricette per incapaci”, zuppe e vellutate fanno troppo detox dopo gli eccessi natalizi. Ecco allora un' idea originale, che non avvilisce il gusto e riscalda le sere fredde: pizza di polenta. Leggera e senza glutine, nutriente e senza lievitazione, questo piatto salva cena, è un esercizio di fantasia e di rapidità. Bastano infatti solo 3 minuti in forno caldo, per trasformare un cuoco imbranato in un pizzaiolo di successo.
Quella che proponiamo, recuperata tra le pagine della rivista Fior fiore in cucina, è per 4 persone; ma con le dovute proporzioni, tra farina e brodo vegetale, possiamo sfornare pizze come se non ci fosse un domani … 😊.
- 200 g di farina di mais precotta Coop
- 750 ml di brodo vegetale Coop
- 1 cucchiaino d’origano
- 5-6 foglie di basilico
- 1 mozzarella di bufala campana Dop fior fiore
- 150 g di pomodorini ciliegini
- olio d’oliva extravergine
- sale marino integrale
Portate a bollore il brodo, versatevi la farina a pioggia e sempre mescolando cuocete a fiamma bassa per 10 minuti. Fuori dal fuoco regolate di sale, unite l’origano e incorporate un cucchiaio d’olio. Versate la polenta in due teglie da pizza leggermente oliate e fate raffreddare. Spezzate con le mani la mozzarella a temperatura ambiente e affettate i pomodorini; disponete il tutto sulle pizze di polenta e cuocete in forno alla temperatura massima per 3 minuti circa. Sfornate, condite con un filo d’olio e decorate con le foglie di basilico.