- Home
- Elenco News
- Signore e signori, il Rotolo!
Signore e signori, il Rotolo!
Stuzzicante come aperitivo, appetitoso come secondo; un morbido strato di pasta avvolto con mortadella, stracchino, spinaci e pistacchi
In cucina come a teatro, ogni ingrediente entra in scena al tempo giusto. Che sia in battere o in levare, zucchero, burro e uova devono entrare alla battuta. Nei dolci, per esempio, la farina è sempre l’ultima ad unirsi agli impasti, ma nella sfoglia, guai a non metterla per prima.
Proprio come a teatro, ogni ingrediente ha un ruolo definito: c’è chi “fa scena” e lavora alla buona riuscita della ricetta, chi “impalla” e copre tutti i sapori, chi invece, indispensabile alla tenuta dell’impasto, perde gusto in cottura e “non arriva nemmeno alla quarta” (fila).
Ma gli incapaci in cucina non rincorrono il successo e non sono interessati a strappare un applauso: si accontentano di preparare piatti semplici. La recita in cucina deve durare poco e se anche sbagliamo qualche battuta, sarà la fantasia a salvarci. Il nostro copione preferito è la rivista fior fiore in cucina, dove ogni mese troviamo idee facili da realizzare senza pretese Hollywoodiane.
La ricetta che proponiamo oggi è un rotolo di pasta pizza farcito con ingredienti che si possono scambiare e sostituire a piacere. E se a teatro la parola “forno” è sinonimo di disastro e sala vuota, il nostro rotolo un passaggio al caldo lo deve fare obbligatoriamente per mezz’ora.
Ricetta per 6/8 persone
- 400 g di pasta di pizza Coop già pronta
- 20 g di mortadella a fette sottili
- 150 g di crescenza vivi verde
- 40 g di pistacchi tostati salati Origine
- 250 g di spinaci freschi già puliti
- 40 g di Grana Padano Riserva oltre 20 mesi fior fiore
- 1 spicchio d’aglio
- • olio d’oliva extravergine
- 1 uovo
- semi di sesamo bianco
- sale e pepe
Scottate gli spinaci in poca acqua salata, scolateli, strizzateli e tritateli. Fate soffriggere in una padella con un filo d’olio l’aglio tagliato a metà e privato dell’anima, poi insaporitevi gli spinaci. Trasferiteli in una ciotola, aggiungete la mortadella tritata al coltello, così come i pistacchi. Unite la crescenza, il Grana Padano grattugiato e mescolate il tutto. Aggiustate di sale e pepe se necessario. Stendete la pasta in un rettangolo di 4-5 mm di spessore e distribuitevi sopra il ripieno. Arrotolate partendo da un lato corto e ripiegate le estremità verso il basso. Ponete il rotolo su una teglia foderata con carta da forno con le saldature verso il basso. Spennellatelo con l’uovo sbattuto, cospargete con i semi di sesamo e cuocete in forno a 200°C per 25-30 minuti. Sfornate e servite tiepido.