- Home
- Elenco News
- Picnic sull'erba
Picnic sull'erba
Una staffetta di ricette fra amici: la sfida comincia dall'antipasto
E' arrivata la stagione dei picnic, una prova per tutti i cuochi che vogliono stupire gli amici en plein air. Meglio giocare d'astuzia e preparare tutto prima. Antipasti scenografici, primi piatti leggeri, secondi raffinati, torte farcite da apparecchiare sul plaid a quadretti. Lo scenario ideale per chi ha una buona mano nel postare fotografie sui social, che saranno valutate da una severa commissione di amici e parenti. Il segreto è comporre le pietanze in pratici contenitori e portarli in viaggio.
Noi apriamo la competizione preparando un antipasto, facile e sfizioso, per poi passare il testimone agli amici. Come sempre è la rivista fior fiore in cucina a fornire l’idea da portare in tavola: basta sciogliere il nodino che chiude la confezione di burrata fior fiore coop, affettare il formaggio morbido e avvolgerlo in una fetta di zucchina. Poi, se vogliamo stupire con speck e mirtilli, possiamo stendere la specialità pugliese su una fetta di pane abbrustolito (o frisella)
Rotolini di zucchine alla burrata, limone, capperi e basilico
- 4 zucchine scure
- 1 burrata Fior fiore
- 2 cucchiai di capperi già dissalati
- basilico
- scorza di limone non trattato
- olio d’oliva extravergine d’oliva varietà Taggiasca fior fiore
- sale e pepe
Tagliate sottilmente le zucchine con una mandolina e trasferitele in un piatto. Conditele con olio, sale, pepe. Spezzettate la burrata, tritate il basilico con 1 cucchiaio di capperi. Raccogliete il tutto in un piatto, unite la scorza di limone grattugiata in quantità a piacere e condite con olio. Stendete due strisce di zucchine, sovrapponendo appena le estremità, e distribuitevi sopra un po’ del composto di burrata. Arrotolate stretto partendo dal fondo in modo da ottenere un rotolino. Trasferite nel contenitore completando con il basilico, i capperi restanti, e tenete in frigorifero fino al momento di partire. Tempo di riposo: 30’ in frigorifero.
Crostoni con burrata, speck e mirtilli
- 4 fette di pane di farro
- 2 burrate Fior fiore
- 150 g di speck Fior fiore a fette da filiera 100% italiana
- 60 g di mirtilli
- 1 limone
- timo
- limone
- olio d’oliva extravergine
- sale e pepe
Ponete le fette di pane su una teglia foderata con carta da forno. Irroratele con un filo d’olio e fatele dorare in forno a 180°C. Tagliate a metà i mirtilli e conditeli in una ciotolina con un filo d’olio, un po’ di succo di limone, sale e pepe. Sfornate il pane e lasciatelo intiepidire. Farcite i crostoni con lo speck a fette, un po’ di burrata, i mirtilli e condite con olio, pepe, timo e limone. Lasciate raffreddare e riponeteli in un ampio contenitore con coperchio.