• Home
  • Elenco News
  • Rompete le uova! Omelette farcita con caprino, bresaola e spinacini

Rompete le uova! Omelette farcita con caprino, bresaola e spinacini

Un’ottima idea per una cena veloce, un brunch o un picnic sull’erba

Prodotto Coop Consigli Ricette 03 giugno 2021

Si fa presto a dire uova sbattute! Partendo dalla stessa materia prima, uova irrimediabilmente rotte, cosa distingue una frittata da un’omelette? La frittata si cuoce da entrambe le parti, mentre l'omelette viene cotta solo da un lato e ripiegata a libro; all’interno deve rimanere una consistenza “bavosa” per consentire l’amalgama della farcitura. Il nome è latino e risale ai Romani, “ova mellita”, cioè uova sbattute col miele, ma sono stati i francesi a farne l’emblema, e un rito, della loro cucina. Prima di mettersi ai fornelli, sostengono, è bene ripassare ogni singolo passaggio della preparazione e, per una riuscita senza sorprese, consigliano di strofinare il fondo della padella con lana d’acciaio, il giorno prima della cottura.

Gli incapaci in cucina, non strofinano le padelle e nemmeno ripassano le ricette la sera “prima degli esami”. Sono ammessi errori di “sbattitura” 😊 e amnesie durante la preparazione; nessuna deroga, invece, sugli abbinamenti dalla farcitura al vino di accompagnamento. Per questo motivo abbiamo scelto un piatto facile da preparare e da abbinare: l’omelette con caprino, bresaola e spinacini baby, fornita dalla rivista fior fiore in cucina, è una pietanza sostanziosa, delicata e saporita. Ideale per chi ha poco tempo, versatile per chi non ha a disposizione tutti gli ingredienti, l’omelette si abbina facilmente con un buon bicchiere di vino rosso giovane.

Omelette farcita con caprino, bresaola e spinacini baby per 2 persone

• 3 uova Origine coop oppure Viviverde

• 4 fette di bresaola fior fiore

• 100 g di caprino fresco

• erbe aromatiche (basilico, maggiorana, erba cipollina)

• spinacini baby

olio d’oliva extravergine 

• 1 cipollotto

• sale e pepe 1.

In una padella antiaderente fate insaporire l’olio con il cipollotto tritato e cuocetelo fino a quando sarà diventato trasparente. Nel frattempo in una ciotola sbattete con una frusta le uova con le erbe aromatiche tritate. 10 min. 2. Versate le uova sbattute sul cipollotto e aggiustate di sale e pepe. Con una spatola staccate i bordi del composto dalla padella e fate cuocere fino a quando l’uovo si sarà rappreso. 7 min. 3. Aggiungete il caprino, la bresaola a fette e piegate delicatamente l’omelette a metà. Trasferitela nel piatto e completate con gli spinacini. 


Scarica la ricetta


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo