Festivaletteratura: la sesta tappa di Ad alta voce

Una intervista in esclusiva per noi alla biologa e ricercatrice Barbara Mazzolai

Cultura Eventi Territori 30 settembre 2021

Continua la nuova edizione di Ad alta voce, la rassegna culturale di Coop Alleanza 3.0 che da quest'anno è diventata tanti festival: tanti quanti ne incontrerà nel suo viaggio, tra quelli più importanti del panorama culturale italiano. 

La sesta kermesse in cui abbiamo fatto tappa è Festivaletteratura, dopo quelle di Fotografia Europea in cui è stato nostro ospite il Direttore artistico del Festival Walter Guadagnini, Passaggi Festival, dove abbiamo intervistato il vicedirettore del Corriere della Sera Beppe Severgnini, Conversazioni dal mare, dove il vincitore del Premio Strega Nicola Lagioia ci ha parlato di editoria e del futuro della lettura, Ravenna Festival, dove abbiamo dialogato con la cantante, attrice ed artista eclettica Tosca e Cicap Fest, in occasione del quale la divulgatrice scientifica Roberta Villa ci ha raccontato della responsabilità del suo lavoro, soprattutto in periodo pandemico e del gender gap ancora esistente nel settore scientifico.

C’è ancora posto per il futuro? Quante forme di intelligenza esistono? Fare cultura riscalda il pianeta? Che cosa vuol dire real fiction? I pochi sono meglio dei molti? Quanta invenzione fa bene alla storia? Parlare di genere in letteratura vuol dire…? Un lago può scrivere poesie? Voci da continenti lontani, memorie e premonizioni, eco-narrazioni, teorie sul potere, idee di gioventù, scambi epistolari, scienze inesatte, contratti sociali da riscrivere, affinità letterarie, versi in movimento, musiche naturali si sono intrecciati in un ricco programma di incontri con autori e autrici a Mantova.

Sandro Aldrovandi, Presidente dell’area Sociale Vasta Lombardia, ci racconta perché sosteniamo il festival: "Festivaletteratura è un evento culturale capace di coinvolgere sia gli appassionati del tema, sia i visitatori occasionali, creando una atmosfera unica che arricchisce la città e tutte le persone che vi partecipano: un carrello di libri forse non salverà il mondo ma ne migliora l’umanità!”

In esclusiva per Ad alta voce, abbiamo intervistato la biologa e ricercatrice Barbara Mazzolai, che ci ha parlato di quanto possiamo imparare dalla natura per salvaguardare la natura stessa, di come biologia, robotica e ingegneria insieme possono promuovere un modello più sostenibile di uso delle risorse del nostro pianeta e nello sviluppo di tecnologie green, e del gender gap in ambito scientifico in Italia.

Scopri con noi l'intervista!


Fotografia, teatro, musica, letteratura, scienza, attualità: alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano e internazionale ci accompagneranno tutto l'anno, con contenuti a noi dedicati, alla scoperta di nuove passioni sul sito e sui social di Ad alta voce.

Appuntamento tra pochissimi giorni con nuovi ospiti, tra cui la sociologa, filosofa e accademica Chiara Saraceno e lo scrittore e psicoanalista Massimo Recalcati: continua a seguirci!


Vai al sito


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo