• Home
  • Elenco News
  • In Piazza Grande a Modena si accende l'insegna di Librerie.coop

In Piazza Grande a Modena si accende l'insegna di Librerie.coop

Luogo di aggregazione culturale, con un ricco calendario di eventi

Cultura Comunità 05 marzo 2024

200 metri quadri di libreria nel cuore pulsante di Modena, 8 vetrine di cui 4 affacciate su Piazza Grande e 2 su Corso Duomo, la via pedonale più frequentata della città; 20 mila titoli (oltre 24 mila volumi), che spaziano dalla narrativa alla poesia, dai saggi all’editoria per bambini e ragazzi, con il supporto e i consigli di 5 giovani librai: sono i numeri della nuova nata di Librerie.coop che inaugura il 6 marzo nella città emiliana, realizzando il progetto di regalare alla città e ai suoi cittadini un luogo di aggregazione culturale.

Uno spazio curato e accogliente nella piazza simbolo di Modena, in cui offrire infatti non solo un catalogo molto ampio ma soprattutto un serrato calendario di eventi, per contribuire attivamente alla vita culturale della città e tributare il giusto onore al suo retaggio storico e artistico.

I vantaggi per i soci di Coop Alleanza 3.0

E per i soci di Coop Alleanza 3.0, per festeggiare questa inaugurazione un trattamento speciale: uno sconto del 5% per gli acquisti effettuati dal 6 marzo al 10 marzo. Altri vantaggi sono riservati ai soci che aderiscono al programma fedeltà di Librerie.coop, con un omaggio iniziale di 100 punti, che danno diritto allo sconto del 5% su un acquisto da effettuarsi dal 11 marzo a Piazza Grande. Inoltre, per chi richiederà gratuitamente la carta fedeltà di Librerie.coop,  fino ad esaurimento scorte, in regalo un edizione speciale del libro di Edmondo Berselli Quel gran pezzo dell’Emilia, ed. Mondadori. Ai bambini che visiteranno la libreria, in omaggio le bolle di sapone.

L'inaugurazione

Sarà una settimana ricca di appuntamenti quella che inizia con il taglio del nastro della libreria. il giorno 6 marzo alle ore 18.00 alla presenza del direttore generale di librerie.coop, Nicoletta Bencivenni, il presidente di Librerie.coop, Federico Parmeggiani, il vicepresidente di Coop Alleanza 3.0 Edy Gambetti assieme al il sindaco della città Gian Carlo Muzzarelli. Presenti i rappresentanti dei soci della cooperativa di consumatori e molti scrittori tra i quali Alberto Bertoni, Ugo Cornia, Felicia Kinglesy, Fabiano Massimi. Previsto, a cura di Coop Alleanza 3.0, il brindisi inaugurale.

Il 7 marzo è prevista la diretta tv su TRC Modena dello spettacolo “UNA GRANDE LIBRERIA IN PIAZZA” che vedrà ospiti gli scrittori Nando Dalla Chiesa, Ezio Mauro, Catena Fiorello, Leo Turrini, con conduzione di Andrea Barbi, Ettore Tazzioli e l’intrattenimento musicale di Alberto Bertoli e Marco Ligabue.

Gli eventi

Dopo gli eventi inaugurali avrà inizio il ricco programma di incontri con gli autori organizzato da Librerie.coop in collaborazione e con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena.

  • Sabato 9 marzo alle ore 17.00 grande esordio con Silvia Avallone per il firma copie del suo ultimo libro Cuore Nero, Rizzoli, che si terrà all’interno della magnifica Chiesa della Madonna del Voto in via Emilia Centro. Per Rizzoli ha pubblicato Acciaio (2010), da cui è stato tratto l'omonimo film, e Marina Bellezza (2013). I suoi romanzi sono tradotti in tutto il mondo e hanno venduto oltre 700.000 copie in Italia
  • Domenica 10 marzo, un evento di portata straordinaria per affrontare, nella settimana della giornata internazionale della donna, il tema del femminicidio. Ospite la messicana Cristina Rivera Garza, che dialogherà con Adriana Barbolini. L’autrice vincitrice due volte del Premio Sor Juana Inés de la Cruz, del Premio Anna Seghers nel 2005, del Roger Caillois nel 2013 per la letteratura latinoamericana e del prestigioso "Genius Grant" della MacArthur Foundation nel 2020. Per l’editore italiano Sur ha pubblicato l’Invincibile estate di Liliana, in memoria della sorella vittima di un femminicidio nel 1990 per il quale è stata finalista al National Book Award 2023 premio letterario statunitense fra i più prestigiosi al mondo nella categoria nonfiction. L’incontro, ad ingresso gratuito, si terrà alle ore 17.00 presso METRONOM in via Carteria, 10.
  • Martedì 12 marzo alle ore 17.30 nella Sala Ex Oratorio di Palazzo dei Musei ( Largo Sant’Agostino, 337) si terrà l’incontro con Enrico Giovannini per la presentazione del suo nuovo libro I ministri tecnici non esistono (Editori Laterza). A dialogare con l’autore ci sranno Grazia Ghermandi, delegata per la Sostenibilità, UniMoRe e Massimiliano Panarari, sociologo, UniMoRe. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Modena 2007.
  • Venerdì 15 marzo alle ore 18.30 si tornerà alla Chiesa del Voto con Donato Carrisi, che parlerà del suo nuovo libro L’EDUCAZIONE DELLE FARFALLE (Longanesi) con Giulia Buzzoni
  • Mercoledì 20 marzo alle ore 18.30 negli spazi di Metronom del nuovo romanzo di Alessandra Sarchi, IL RITORNO È LONTANO (Bompiani). In dialogo con Angela Albanese e Franco Nasi, docenti UniMoRe.

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo