Un anno Ad alta voce

Un evento in presenza a Bologna e in streaming per festeggiare un anno di esplorazioni culturali

Cultura Eventi 12 ottobre 2021

Il grande regista Giuseppe Tornatore ci ricorda che “L'arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all'uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile”. La cultura rappresenta infatti il terreno fertile perché le idee possano crescere e maturare, la chiave di lettura per interpretare la contemporaneità. 

È proprio il nostro grande amore e fiducia nella potenza della cultura, e l’impegno nel farla arrivare al nostro pubblico, che ci ha spinto come Coop Alleanza 3.0 ha fare quest'anno un salto avanti nel trasformare ancora una volta Ad alta voce, trasformandola in rassegna culturale, per accompagnarci lungo un percorso di scoperta dei grandi festival e manifestazioni che Coop Alleanza 3.0 ha sostenuto ogni mese in tutti i nostri territori, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia. 

Le voci e le collaborazioni di quest’anno sono state Walter Guadagnini per Festival Fotografia Europea, Beppe Severgnini per Passaggi Festival, Nicola Lagioia per Conversazioni dal mare, Tosca per Ravenna Festival, Roberta Villa per Cicap Fest, Barbara Mazzolai per Festivaletteratura, Massimo Recalcati per Pordenonelegge, Chiara Saraceno per Festival Filosofia e Vera Gheno per Festival di Internazionale: alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano e internazionale che ci hanno accompagnato, con contenuti a noi dedicati.

Un’esplorazione per diffondere l’energia delle idee e per leggere la contemporaneità attraverso alcune tematiche centrali, come la responsabilità professionale e propria di un personaggio pubblico nella comunicazione mediatica, all’epoca dei social media e delle fake news; il contributo della cultura nell’immaginarci un futuro del nostro Paese dopo gli sconvolgimenti causati dalla pandemia; la parità di genere nei contesti lavorativi, familiari e di formazione; il ruolo della tecnologia e della scienza e i suoi impatti sull’ambiente e sulla società.

Ma le esplorazioni culturali dei festival e la raccolta delle voci e delle testimonianze non finiscono qui: confluiranno infatti in un appuntamento fruibile sia in presenza sia in streaming il 24 ottobre a Bologna: un momento di sintesi, riflessione e condivisione con tutto il pubblico di Ad alta voce per costruire insieme nuovi orizzonti culturali.

Appuntamento dunque al Teatro Duse alle ore 18 per Un anno Ad alta voce: Drusilla Foer presenterà l'evento, con letture di Paolo Briguglia, Donatella Finocchiaro e Valeria Parrella, accompagnati dal Sillato, Alessi, Grillini Trio. La serata si concluderà con un intervento di Samuel.

La prenotazione è obbligatoria sul sito di Ad alta voce e l'evento è gratuito. Per accedere al Teatro è necessario presentare il Green Pass e indossare la mascherina. L’evento sarà trasmesso anche in streaming sul sito ei social di Ad alta voce.


Prenota subito


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo