- Home
- Elenco News
- Dall’orto alla tavola
Dall’orto alla tavola
Verdure miste e un ingrediente segreto, per un piatto che saluta l’estate e porta in tavola un’idea fumante
“È una gran cosa sapere che pioggia o vento, da qualche parte c’è un piatto di minestra calda che ti aspetta”
Per inaugurare la stagione delle ricette autunnali abbiamo scelto un celebre passaggio de “Il bello, il brutto e il cattivo”, una pietra miliare del genere spaghetti western (non poteva essere altrimenti, nella nostra rubrica 😊)! A questa battuta, sorridendo sotto il cappello da cowboy, Clint Eastwood fuma imperturbato, noi invece tagliamo verdure e in testa abbiamo un’idea fumante: una minestra dell’orto che scalda i cuori e queste prime serate fredde.
Un piatto della tradizione, con tante varianti territoriali e molte casalinghe: c’è chi lo fa con quello che offre l’orto o che trova sui banchi del mercato, chi lo prepara con quel che è rimasto nel frigorifero e chi invece lo preferisce già pronto. In tutti i modi, con un grembiule da cucina allacciato in vita, dobbiamo solo pelare e tagliare finemente gli ortaggi di stagione; la versione primaverile sarà con piselli e zucchine, mentre quella autunnale è con bietole e cavoli. In tutte, comunque, non devono mai mancare carota, cipolla, patate e fagioli cannellini.
La ricetta che abbiamo trovato tra le pagine della rivista Fior fiore in cucina ha un ingrediente segreto: pesto alla genovese, per un tocco fresco e un gusto sapido. Ecco gli ingredienti:
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 tazza di piselli
- 1 cipollotto di Tropea
- 200 g di bietole
- 2 patate grandi
- 250 g di fagioli cannellini già lessati
- 100 g di fagiolini
- olio d’oliva extravergine
- 130 g di pesto genovese Fior fiore
- sale e pepe
Pulite e pelate gli ortaggi. Affettate finemente il cipollotto, tagliate le patate a cubetti, le carote a rondelle e il sedano a fettine. Ponete queste verdure, tranne le patate, in una pentola capiente e fatele rosolare velocemente con un filo d’olio. Aggiungete le patate e i piselli, 1 litro e 1/2 d’acqua, coprite e portate a bollore. Lavate e pulite fagiolini e bietole. Raggiunto il bollore, aggiungete nella minestra le bietole tagliate a strisce e i fagiolini in 2-3 parti. Abbassate il fuoco e cuocete per 20-30 minuti, quindi unite i fagioli, un pizzico di sale e continuate la cottura per altri 10 minuti. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire, aggiungete il pesto e il pepe e servite!