- Home
- Elenco News
- Gnocchi di polenta: matrimonio all’italiana
Gnocchi di polenta: matrimonio all’italiana
Funghi e nocciole per condire un gustoso piatto di gnocchi di polenta: veloce, d’effetto e poco calorico
Disintossicarsi dagli eccessi natalizi e tornare a un’alimentazione più equilibrata sembra essere la parola d’ordine di questo mese; ma non per questo detox deve far rima con verdure scondite e riso in bianco.
Come piatto invernale, ma con una attenzione alle calorie, caldo e in odore di camino, proponiamo un gustoso matrimonio all’italiana: un incontro tra gnocco, della tradizione romana, e polenta, tipica del nord. Poiché si tratta di una "coppia di fatto", anche se non riconosciuta ufficialmente , possiamo portarla in tavola in un qualsiasi giorno della settimana scardinando per sempre il detto “giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa”.
Da non sottovalutare, infine, la semplicità della preparazione: per la polenta occorre solo farina di mais (precotta ovviamente!), acqua e sale. Per sagomare gli gnocchi, invece, è sufficiente un coppa pasta, o un bicchiere: fin dal medioevo, infatti, già i Longobardi chiamavano knohha qualsiasi impasto di forma tonda!
La ricetta proposta, e recuperata tra le pagine della rivista Fior fiore in cucina, prevede un condimento a base di funghi champignon e una cascata di granella di nocciole. Ecco i pochi semplici passaggi per realizzarla.
Gnocchi alla romana di polenta con funghi e nocciole per 4 persone:
• 400 g di polenta Coop
• 300 g di funghi champignon Coop
• 1 spicchio d’aglio
• olio d’oliva extravergine
• timo
• 40 g di Grana Padano Dop Riserva oltre 20 mesi Fior fiore
• 40 g di burro
• 1 manciata di nocciole Fior fiore coop
• sale e pepe
Mondate i funghi e in una padella antiaderente fate insaporire un filo d’olio con l’aglio schiacciato e, quando sarà dorato, eliminatelo. Versate i funghi, salate, pepate e portate a cottura unendo il timo verso la fine. Tagliate la polenta a fette di 4 mm di spessore e da queste ricavate dei dischetti utilizzando un coppapasta da 5 cm di diametro. Adagiate i dischi all’interno di una teglia imburrata da 22 cm di diametro. Aggiungete i funghi, le nocciole grossolanamente tritate e cospargete con Grana Padano grattuggiato e fiocchetti di burro. Fate gratinare in forno a 190 gradi per 20 minuti, poi sfornate e servite.