Ci vediamo alla Coop, con SapereCoop!

Le proposte di educazione al consumo consapevole per il nuovo anno scolastico

Comunità SapereCoop Scuola 04 settembre 2023

Attraverso i percorsi SapereCoop si sviluppa la proposta educativa di Coop Alleanza 3.0, gratuita e rivolta verso tutti gli ordini di scuole. Le attività trovano sviluppo e attuazione in incontri a scuola e nei negozi Coop, per supportare bambini/e e ragazzi/e con l’obiettivo di formare i futuri consumatori nel rispetto delle risorse disponibili, alimentari e ambientali, oltreché proporre riflessioni sull’agire collettivo e cooperativo.

Quest’anno il programma SapereCoop, oltre ai percorsi consolidati, propone i due nuovi percorsi: “Cosa ho messo nel carrello?”, che colloca al centro dell’azione educativa una riflessione sui prodotti, la loro storia e produzione; e “2030: fai la tua parte per salvare il pianeta!”, che si propone di far riflettere sui temi di ambiente, sulle abitudini di consumo della vita quotidiana e le loro conseguenze sul pianeta e sulle persone che lo abitano. I percorsi sono prenotabili fino al 30 novembre direttamente dagli insegnanti su una piattaforma dedicata, di facile e veloce utilizzo.

Continua anche l'esperienza di Sapereclick, la raccolta di materiali dedicati a tutti gli insegnanti iscritti a SapereCoop che permettono di integrare i contenuti dei percorsi in aula. Costruire, infatti, una proposta formativa in grado di coniugare i diversi strumenti, punti di vista ed esperienze del mondo educativo, sociale e culturale è, per Coop Alleanza 3.0, un modo per interpretare i nuovi bisogni e rispondere alle sollecitazioni di un mondo che cambia: la formazione rappresenta un investimento fondamentale sui giovani cittadini di oggi che saranno i consumatori di domani.


Scopri di più

 

SapereCoop si affianca ad altre iniziative che confermano la presenza di Coop Alleanza 3.0 a fianco e a supporto delle scuole, degli insegnanti e delle famiglie con figli in età scolare: ricordiamo che il 9 settembre in oltre 200 punti vendita della Cooperativa si svolgerà Dona la spesa, la raccolta solidale di materiali scolastici, e che fino all'8 novembre è possibile donare, attraverso la raccolta di bollini Coop per la scuola ottenuti semplicemente facendo la spesa nei nostri negozi, materiali didattici per le scuole che hanno aderito all’iniziativa.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo