- Home
- Elenco News
- Dona la spesa: una raccolta dedicata agli animali in difficoltà
Dona la spesa: una raccolta dedicata agli animali in difficoltà
A luglio Dona la spesa è dedicato alle tante realtà locali che si occupano di cani e gatti svantaggiati
L'estate è una stagione critica per gli animali da compagnia. È infatti il periodo dell’anno in cui si registra il maggior numero di abbandoni: un comportamento crudele, oltre che un problema culturale e sociale ancora difficile da estirpare. Secondo le statistiche della Lav, ogni anno vengono abbandonati in media 80mila gatti e 50mila cani: lasciati per strada, considerati come qualcosa di cui disfarsi se cambiano le abitudini di vita o semplicemente se ci si stanca di avere un pet da accudire e curare quotidianamente.
Alcuni di loro vanno a incrementare il numero di randagi presente in Italia, pari a circa 900 mila, rischiando di essere vittima di un incidente, di morire di stenti o di subire maltrattamenti. Altri trovano rifugio nelle tante realtà locali diffuse sul territorio italiano che soccorrono oltre 30mila animali di ogni specie e razza e ne accudiscono circa 50 mila, con l’obiettivo primario di trovare a ognuno di loro una famiglia che li possa amare per sempre.
Il loro lavoro è prezioso, sia per l’assistenza ed il recupero di questi animali, sia per la promozione delle adozioni nelle famiglie, ma è basato totalmente sulle iniziative di volontariato e su sostegni economici occasionali: Coop Alleanza 3.0 per questo tutti gli anni le sostiene anche attraverso Dona la spesa, la raccolta di alimenti e prodotti per i nostri amici a 4 zampe da destinare al recupero e alla cura degli animali abbandonati.
Appuntamento dunque sabato 6 luglio in più di 200 negozi di Coop Alleanza 3.0 per donare i prodotti di cui hanno più bisogno le realtà del territorio come gattili e canili: chi vorrà donare scatolame, mangimi, croccantini, lettiere igieniche, antiparassitari e accessori troverà nei negozi coinvolti tanti soci e volontari delle quasi 180 realtà locali pronti a spiegare loro i dettagli dell'iniziativa e a consegnare materiale informativo e le shopper dove inserire la merce da riconsegnare al termine della spesa e utilizzata per accudire gli animali accolti nelle strutture da loro gestite.
Questa iniziativa nel 2023 ha permesso di raccogliere negli oltre 200 negozi della Cooperativa coinvolti più di 60 tonnellate di prodotti per animali che sono state distribuite a 172 associazioni ed enti beneficiari delle donazioni.
Ma il nostro sostegno non si ferma qui: anche EasyCoop partecipa all’iniziativa “Dona la spesa” e dal 6 al 21 luglio nelle zone in cui è attivo il servizio di spesa online di Coop Alleanza 3.0, gli utenti potranno donare a Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) le box contenenti prodotti per animali semplicemente con un click sul sito o da App. Il servizio è attivo in più di 110 comuni distribuiti tra le province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma, Ravenna, Forlì e Cesena; in oltre 210 comuni tra Rovigo, Padova, Treviso, Vicenza, Venezia-Mestre.
Scopri i punti vendita di Coop Alleanza 3.0 e di Amici di casa Coop che aderiscono all’iniziativa.