- Home
- La Cooperativa: la storia e i valori di Coop Alleanza 3.0
- Parità di genere
- La Prassi di riferimento
La Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022 è stata elaborata dall’UNI – ente italiano di normazione - per definire le linee guida per la gestione e la misurazione della parità di genere nelle organizzazioni e della capacità delle stesse di supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale, evitare stereotipi e discriminazioni, orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili.
La PdR individua criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali ad attestare la parità di genere, e richiede la misura, la rendicontazione e la valutazione di dati quali-quantitativi.
Ad oggi è l’unico standard nazionale specifico su questa materia ed è stato predisposto da un ampio tavolo di parti interessate, rappresentative del dibattito e delle possibili azioni in tema di parità di genere.
Le imprese e le altre organizzazioni collettive possono richiedere la Certificazione della parità di genere basata sulla UNI/Pdr 125:2022. Per conseguire la Certificazione, occorre dimostrare, con il supporto di dati quali-quantitativi, di disporre di policy e azioni volte a ridurre il divario di genere, ad esempio attraverso eque opportunità di carriera, parità salariale, politiche di gestione delle differenze e supporto alla genitorialità. La verifica avviene tramite audit effettuate presso le sedi dell’organizzazione tramite analisi documentale, sopralluogo nelle sedi dell’impresa e interviste.
Per Coop Alleanza 3.0, la certificazione è stata richiesta a Bureau Veritas Italia; il processo di audit ha avuto inizio a dicembre 2024 e terminerà nel mese di febbraio 2025.