Per fare un broccolo
Il podcast di Coop Alleanza 3.0 che indaga su quanto sappiamo davvero di ciò che mettiamo nel piatto e segue le tracce lasciate da chi si occupa di sicurezza alimentare
Il podcast
Ferrara. Sono le 19:55 di un venerdì sera come tanti.
Un uomo sta camminando con una strana fretta, guardando nervosamente l’orologio. Accelera il passo. Dove sta andando? E cosa avrà a che fare questo atteggiamento circospetto con un frigorifero vuoto e un broccolo?
Questo e altri misteri sono al centro di Per fare un broccolo, il podcast di Coop Alleanza 3.0 ideato, scritto e prodotto da Show Reel Agency che indaga su quanto sappiamo davvero di ciò che mettiamo nel piatto e segue le tracce lasciate da chi si occupa di sicurezza alimentare. Una sola avvertenza: per la natura degli avvenimenti trattati, si raccomanda l’ascolto a un pubblico…non affamato!
6 Episodi, tutti gratuiti e ascoltabili sulle principali piattaforme
6 capi d’accusa, tante testimonianze e prove inconfutabili
Ad accompagnarci in questo viaggio la narrazione di una voce che da anni fa rima con true crime e che ci ha condotto per mano negli abissi dell’animo umano, e nelle stanze più nascoste e buie dove si svolgono crimini efferati, la voce inconfondibile di Francesco Migliaccio (Demoni Urbani). A garantire la qualità delle nostre indagini, l’impronta di Lisa Casali, che si è occupata del controllo scientifico sui contenuti prodotti.
Dal 1° ottobre, trovi 2 nuovi episodi al mese!
Ascolta tutte le puntate
Francesco Migliaccio
“Ho aderito con entusiasmo a questo importante progetto perché mi consente, nel mio piccolo, di aiutare i consumatori ad essere più informati e consapevoli su tutto ciò che riguarda la sicurezza alimentare.
La mia esperienza nel true crime, probabilmente farà sì che gli ascoltatori/consumatori, stiano inchiodati alle cuffie con un minimo di apprensione. Ma l'ironia e il gioco sono le chiavi che abbiamo scelto per riflettere seriamente, ma con il sorriso, sui rischi di scelte scellerate degli alimenti ricorrendo anche ai consigli degli esperti.
Le storie che in questi anni ho raccontato in demoni urbani mi hanno messo in contatto con realtà a dir poco terrificanti, conoscendo anche personalmente alcune delle vittime. Porto dentro di me il dolore, lo sfacelo emotivo che certi fatti contengono e, questa parentesi seriamente ironica, è stato un modo per distrarmi un po'. L'argomento trattato in questo podcast è serio, molto serio, ma non drammatico... anche se vogliamo far credere che lo sia..."
Lisa Casali
“Il tema della sicurezza alimentare mi appassiona da sempre perché fonde insieme aspetti legati a salute, tutela dell’ambiente, lotta allo spreco, economia e risparmio."
Approfondire questi aspetti non è quindi cosa da poco e contribuisce a uno stile di vita più consapevole sotto diversi punti di vista. È per questo che sono stata entusiasta di poter contribuire al podcast di Coop Alleanza 3.0 Per fare un broccolo per fare cultura in modo ironico e accattivante e allo stesso tempo sensibilizzare a una spesa più informata.”
Per fare un broccolo è anche sui canali social di Coop Alleanza 3.0
Seguici per contenuti extra, in esclusiva, sulla sicurezza alimentare
Ringraziamo tutti i colleghi, fornitori e collaboratori
che sono intervenuti all'interno degli episodi
Per fare un broccolo è un podcast di Coop Alleanza 3.0 ideato, scritto e prodotto da Show Reel Agency.
La voce è di Francesco Migliaccio.
I testi sono di Michele Grossi, con la supervisione scientifica di Lisa Casali
Sound design, sigla e colonna sonora: Matteo Grasso
Grafica: Mirko Gagliardi
Executive producer: Luca Alzati e Sara Astolfi
Un ringraziamento a Laura Gusmeroli e Luca Leoni
Hanno collaborato per Coop Alleanza 3.0 Viviana Monti e Francesca Scirè.
Un ringraziamento speciale al gruppo Cultura della Sicurezza Alimentare di Coop Alleanza 3.0.