Partecipazione dei soci e scambio mutualistico

Obiettivi ONU connessi

Partecipazione dei soci e scambio mutualistico

I soci costituiscono, allo stesso tempo, la proprietà sociale e i principali destinatari dei servizi erogati dalla Cooperativa. Nei prossimi anni vogliamo favorire il ricambio generazionale, mantenendo la numerosità complessiva della base sociale, grazie al rinnovamento degli strumenti di ascolto, conoscenza e ingaggio, e puntiamo a rafforzare i servizi e i vantaggi dedicati ai soci, con conseguente incremento della quota di vendite realizzata con i soci.

Principali azioni
Ricambio generazionale della base sociale
  • Sostegno al ricambio della base sociale, orientando l’acquisizione di nuovi soci su cluster definiti e territori specifici, e sviluppando i touchpoint digitali

Partecipazione dei soci
  • Nuovi strumenti e modalità per favorire la partecipazione dei soci alla vita della cooperativa (assemblee: voto per corrispondenza e partecipazione da remoto; elezione organi sociali: digitalizzazione processo)

Conoscenza e fidelizzazione
  • Azioni per incrementare la disponibilità di dati di contatto e allargare le azioni di ingaggio e relazione diretta

Ascolto soci
  • Rilevazione delle aspettative e valutazioni dei soci, tramite: consolidamento dell'indagine annuale di customer satisfaction; nuova rilevazione continuativa della customer satisfaction; indagini di mercato; nuova articolazione delle attività di ascolto integrato; analisi dei livelli di servizio

Servizi e vantaggi per i soci prestatori
  • Rinnovamento di servizi e vantaggi del Prestito sociale

  • Digitalizzazione del libretto di Prestito sociale e dei suoi servizi

Rafforzamento dello scambio mutualistico
  • Rafforzamento di promozioni, sconti e iniziative riservate ai soci

  • Digitalizzazione dei servizi dedicati ai soci (app Coop, app Salvatempo, scontrino digitale, ecc)

Obiettivi da raggiungere
  • OBIETTIVO 2027
    2,2 milioni
    Totale soci
  • OBIETTIVO 2027
    52.2%
    Nuovi soci 18-44 anni
  • OBIETTIVO 2025
    180.000
    Soci votanti per rinnovo organi sociali
  • OBIETTIVO 2027
    580.000
    Soci iscritti al sito o app
  • OBIETTIVO 2024
    160
    Punti vendita coinvolti da indagine di customer satisfaction annuale
  • OBIETTIVO 2024
    30.000
    Soci coinvolti in analisi di customer satisfaction continuativa
  • OBIETTIVO 2027
    100.000
    Utilizzatori Carta socio per il pagamento della spesa
  • OBIETTIVO 2027
    83%
    Incidenza vendite ai soci

Gli altri ambiti di impegno

La mia spesa fa di più

Scopri di più sul nostro Piano di sostenibilità

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo