- Home
- Lista Eventi
- Meraviglie dell’Universo senza barriere
Meraviglie dell’Universo senza barriere

L’associazione SADR (Scienza Astronomia Divulgazione Ricerca APS) di Bondeno (Fe) lancia un progetto per rendere l’osservazione astronomica accessibile anche a persone con disabilità fisiche, grazie anche a Più vicini. Molti osservatori astronomici, infatti, presentano barriere architettoniche come scalini e spazi ristretti che limitano l’accesso. Per superare questi ostacoli, SADR ha deciso di acquistare un telescopio trasportabile, il Celestron Nexstar SE. Grazie al movimento integrato sul treppiede, può essere facilmente spostato e montato ovunque, permettendo sessioni di osservazione in luoghi accessibili a tutti.
Il progetto intende favorire l’inclusione e promuovere la divulgazione scientifica, offrendo a un pubblico più ampio la possibilità di osservare le meraviglie del cielo.
Più vicini è l'iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0 che ha permesso nel 2024 a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro progetto preferito. La scelta è avvenuta fra i quasi 700 proposti da altrettanti realtà locali nei negozi da parte dei Consigli di Zona soci.
I progetti sono finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con oltre 210.000 euro.