24 marzo 2025

La battaglia per salvare i cavallucci marini

Marevivo Puglia Ets si spende per la salvaguardia dei cavallucci marini, specie simbolo delle acque pugliesi ma sempre più minacciata. Questi pesci, caratterizzati dalla gravidanza maschile, subiscono un forte declino a causa della pesca illegale per il mercato acquariofilo e la medicina tradizionale orientale, oltre alla perdita del loro habitat. Con un convegno internazionale a Taranto, si è discusso di strategie di conservazione, coinvolgendo esperti europei e mondiali. L’organizzazione è anche parte del progetto europeo “Eurosyng”, dedicato alla tutela dei cavallucci marini e dei pesci ago. Con il sostegno di “Più vicini”, l’obiettivo è quello di organizzare altri eventi, mostre e attività educative per aumentare la consapevolezza sulla tutela di questi animali unici.

Più vicini è l'iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0 che ha permesso nel 2024 a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro progetto preferito. La scelta è avvenuta fra i quasi 700 proposti da altrettanti realtà locali nei negozi da parte dei Consigli di Zona soci.

I progetti sono finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con oltre 210.000 euro.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo