- Home
- Lista Eventi
- George Simenon. Otto viaggi di un romanziere
George Simenon. Otto viaggi di un romanziere

Sulle tracce di Georges Simenon: una mostra che sarà un lungo viaggio alla ricerca delle radici del genio, attraverso i suoi stessi viaggi, le sue carte, i film tratti dalle sue opere, le fotografie che ha realizzato durante i suoi reportage in Francia, in Europa, in Africa, nel mondo che inconsciamente andava verso la Seconda guerra mondiale.
Assisteremo alla nascita di Georges Sim (così si firmava spesso il giovane agli esordi) e conosceremo Georges Simenon, il creatore di Maigret, l’autore dei “romanzi duri”, il romanziere che si comportava da editore, il liégeois diventato cittadino del mondo, lo scrittore che cercando se stesso seppe raccontare le paure, le ossessioni, le atmosfere del Secolo breve.
Georges Simenon. Otto viaggi di un romanziere è infatti il titolo della mostra, a cura di Gian Luca Farinelli e John Simenon, che la Cineteca di Bologna allestirà dal 10 aprile 2025 all’8 febbraio 2026 negli spazi della Galleria Modernissimo, allestiti per l’occasione da Giancarlo Basili, nel cuore della città, in Piazza Maggiore: prima importante mostra che giunge dopo un lavoro decennale svolto sull’archivio custodito dal figlio dello scrittore, John Simenon, co-curatore di una mostra che ha il sostegno istituzionale del Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Ministero della Cultura e la stretta collaborazione con Adelphi Editore.
La mostra è sostenuta da Strategia Fotografia 2024, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Main sponsor: Gruppo Hera. Sponsor: Coop Alleanza 3.0, Unicredit. In collaborazione con Trenitalia Tper, Tper, Bologna Welcome, Biblioteche di Bologna e Patto per la lettura, Rai Teche. Media Partnership: Radio 3 Rai.
La mostra non solo è sostenuta da Coop Alleanza 3.0, ma per i soci Coop il biglietto di ingresso è ridotto: costa 11€ invece di 14€.
Per scoprire di più sulla mostra, leggere la prefazione al catalogo scritta a quattro mani dai curatori della mostra Gian Luca Farinelli e John Simenon, tutte le info sulla biglietteria e per acquistare i ticket di ingresso vai sulla pagina della Cineteca di Bologna dedicata alla mostra.
Aggiungi al calendario