- Home
- Elenco News
- Il nostro Piano di sostenibilità
Il nostro Piano di sostenibilità
L’impegno e gli obiettivi della Cooperativa per promuovere uno sviluppo sostenibile
Nel 2020, Coop Alleanza 3.0 ha presentato il suo primo Piano di sostenibilità, cioè l’insieme degli impegni per il triennio 2020-2022, che pongono gli obiettivi di sviluppo della Cooperativa in linea con i 17 Global Goal previsti dall’Agenda Onu 2030. Lo scorso 29 gennaio, il Consiglio di amministrazione ha approvato il preventivo 2021 che comprende anche gli obiettivi e le azioni di sostenibilità per quest’anno. Prosegue dunque un impegno che guarda al futuro delle nuove generazioni.
Il valore dello sviluppo
Per Coop Alleanza 3.0 la sostenibilità è ciò che la Cooperativa fa tutti i giorni per i soci, per il benessere delle comunità, per i diritti, la legalità e l’ambiente.
Ogni attività della Cooperativa ha l’obiettivo di essere sostenibile, generando valore per le persone di oggi e quelle di domani. Perché le cooperative sono nate per fornire prodotti e servizi ai propri soci al miglior rapporto tra qualità e prezzo, e il termine qualità deve abbracciare i processi di produzione e distribuzione, rispettare la vita delle persone, prestando la massima attenzione agli sprechi e al consumo di risorse non rinnovabili. Uno sviluppo armonico che aumenti il benessere collettivo in modo che nessuno resti indietro.
Il sito
Al piano di sostenibilità della Cooperativa, è dedicata un’articolata sezione di questo sito, dove puoi navigare tra i quattro ambiti di intervento.
- Tutela del patrimonio intergenerazionale: riafferma il valore strategico dei valori cooperativi; gli obiettivi spaziano dall’incremento della base sociale alla partecipazione, fino al presidio della legalità e della sicurezza sul lavoro;
- Produzione e consumo sostenibili: riguarda la valorizzazione dei territori e il sostegno alle economie locali, minimizzando lo spreco alimentare ed energetico, promuovendo la mobilità sostenibile e sensibilizzando soci e clienti sui temi ambientali e sociali;
- Equa distribuzione delle risorse: pone al centro la mutualità e il sostegno al potere d’acquisto dei soci;
- Generazione di opportunità: comprende azioni per la comunità e l’interesse collettivo, ma anche la formazione e il welfare aziendale a favore dei lavoratori.
Quattro pilastri ispirati ai 17 goals dell’Agenda Onu, dopo un confronto con i portatori di interesse, a partire ovviamente dai soci.
Gli obiettivi sono definiti, misurati e rendicontati in coerenza con gli standard internazionali accreditati: nella scheda dedicata ad ogni ambito trovi infatti le singole azioni che mettono a terra cosa stiamo facendo attraverso indicatori di obiettivi e risultati.