Torna In bici alla Coop

Mobilità sostenibile, benessere dei lavoratori, rispetto dell’ambiente: ecco gli ingredienti dell’iniziativa di Welfare della Cooperativa

Sostenibilità Dipendenti 13 aprile 2021

Torna In bici alla Coop, l’iniziativa che incentiva i lavoratori di Coop Alleanza 3.0 che decidono di andare a lavorare in bicicletta, riconoscendo un contributo in euro per ogni km percorso. Una proposta Welfare della Cooperativa pensata per diffondere sempre di più la mobilità sostenibile e il rispetto dell’ambiente e del territorio che ci circonda.

Coop Alleanza 3.0 è stata tra le prime aziende in Italia a credere in questo progetto di Welfare per i lavoratori, accolto con un entusiasmo che ha consentito di vedere un aumento progressivo e costante delle adesioni: da circa 200 iscritti nel 2018 si è passati a quasi 600 nel 2020, con oltre 229.700 chilometri percorsi che hanno consentito un risparmio di 33 tonnellate di Co2 nell’aria.

Come funziona

Dal 13 aprile al 20 aprile 2021 i dipendenti della Cooperativa possono iscriversi al portale Welfare +xte e ricevere un contributo economico per ogni chilometro percorso nel tragitto casa-lavoro e viceversa, nel periodo dal 2 maggio al 31 ottobre 2021.

Wecity, la app per i tuoi percorsi sostenibili

Quest’anno tracciare i percorsi sarà più facile e smart attraverso la app Wecity, scaricabile sugli store Apple e Android. Wecity è l’applicazione che certifica la Co2 dei nostri spostamenti quotidiani: è sufficiente registrare i propri viaggi e la app li classifica in sostenibili (bici, piedi, mezzi pubblici) o insostenibili (automobile). I primi ti permettono di salire in classifica perché hai risparmiato al pianeta le emissioni nocive; i secondi sono dannosi perché producono emissioni inquinanti e ti fanno perdere posizione. Ogni dipendente di Coop Alleanza 3.0 potrà registrarsi gratuitamente con il proprio codice e iniziare a pedalare…verso un futuro sostenibile! Il

Piano di sostenibilità

Con una rete di oltre 300 punti vendita, sono tanti gli aspetti in gioco riguardanti la mobilità per un’impresa come Coop Alleanza 3.0. Dal trasporto merci, al modo in cui si spostano lavoratori, soci e clienti, la Cooperativa mette in campo una serie di azioni per inquinare sempre meno e rendere più vivibili le nostre città. Nel 2021 si agirà prioritariamente sugli spostamenti di soci, clienti e lavoratori, mentre per le merci stiamo affiancando i fornitori della logistica per l’adozione di soluzioni innovative.

L’iniziativa In bici alla Coop rientra tra le azioni previste dal nostro Piano di sostenibilità, ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Produzione e consumi sostenibili.

 

Vai all’ambito


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo