Ad alta voce fa tappa a Fotografia Europea

Una intervista in esclusiva per noi a Walter Guadagnini, Direttore artistico del Festival

Cultura Eventi Territori 08 luglio 2021

Al via il primo appuntamento con la nuova edizione di Ad alta voce, la rassegna culturale di Coop Alleanza 3.0 che da quest'anno è diventata tanti festival: tanti quanti ne incontrerà nel suo viaggio, tra quelli più importanti del panorama culturale italiano. 

La prima kermesse in cui abbiamo fatto tappa è Fotografia Europea, il Festival internazionale dedicato alla fotografia contemporanea, che si è tenuto a Reggio Emilia dal 21 maggio al 4 luglio e in cui si è dato spazio alla riflessione sul ruolo della cultura visuale nell'immaginarci il futuro.

Chiara Saccani, Presidente dell’area Sociale Vasta Reggio Emilia, ci racconta perché la Cooperativa sceglie da anni di sostenere Fotografia Europea: "È un festival che si svolge in tanti spazi e luoghi della città, spazi pubblici, privati, formali ed informali e che di anno in anno si arricchisce sempre di più. Installazioni open air e mostre fotografiche nei luoghi più belli della città, rendono questo Festival un vero e proprio evento contemporaneo che valorizza gli artisti ma anche la città stessa, rendendo fruibili spazi nascosti ed insoliti tutti da scoprire e da vivere. Quest’anno poi, Il tema di Fotografia Europea 2021, prende ispirazione da un verso di Gianni Rodari – Sulla Luna e sulla Terra/ fate largo ai sognatori! – per sottolineare l’importanza della fantasia nel generare significati e visioni e quella che potrebbe essere una buona base di partenza per aiutarci a ripensare il mondo in cui viviamo, insieme alla loro capacità di generare bellezza, di dare conforto agli occhi e allo spirito."

In esclusiva per Ad alta voce, abbiamo intervistato il Direttore artistico del Festival Walter Guadagnini, anche direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, docente di Storia della fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna e responsabile della sezione fotografia de Il Giornale dell’Arte. Il ruolo delle imprese nel sostegno al settore della cultura, il suo supporto nell'interpetare il presente, ma anche i libri che sono stati importanti per la sua formazione e come momento di riflessione: scopri con noi il contenuto realizzato in esclusiva per Ad alta voce!


Fotografia, teatro, musica, letteratura, scienza, attualità: alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano e internazionale ci accompagneranno tutto l'anno, con contenuti a noi dedicati, alla scoperta di nuove passioni sul sito e sui social di Ad alta voce.

Appuntamento a metà luglio con Passaggi Festival e un nuovo ospite, il giornalista Beppe Severgini: continua a seguirci!


Vai al sito


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo