Cicap Fest: la quinta tappa di Ad alta voce

Una intervista in esclusiva per noi alla divulgatrice scientifica Roberta Villa

Cultura Eventi Territori 17 settembre 2021

Continua, dopo la breve pausa agostana, la nuova edizione di Ad alta voce, la rassegna culturale di Coop Alleanza 3.0 che da quest'anno è diventata tanti festival: tanti quanti ne incontrerà nel suo viaggio, tra quelli più importanti del panorama culturale italiano. 

La quinta kermesse in cui abbiamo fatto tappa, dopo quelle di Fotografia Europea in cui è stato nostro ospite il Direttore artistico del Festival Walter Guadagnini, Passaggi Festival, dove abbiamo intervistato il vicedirettore del Corriere della Sera Beppe Severgnini, Conversazioni dal mare, dove il vincitore del Premio Strega Nicola Lagioia ci ha parlato di editoria e del futuro della lettura, e Ravenna Festival, dove abbiamo dialogato con la cantante, attrice ed artista eclettica Tosca, è Cicap Fest

Il Festival della scienza e della curiosità ha indagato quest'anno il tema dell’incertezza: con scienziati, divulgatori, scrittori, filosofi e personaggi del mondo della ricerca, della letteratura, dello spettacolo e della cultura si sono approfonditi argomenti di indubbio interesse legati alla mente, ai complottismi, alla pandemia, ai cambiamenti climatici, all’alimentazione, alla salute, ai numeri, ai dati... alla scienza insomma.

Denis Giacomini, Presidente Zona Soci Padova, ci ha spiegato perché la Cooperativa ha scelto di confermare il proprio sostegno a questo Festival. "Soprattutto in questa edizione – caratterizzata da “Navigare l’incertezza” come tema – riteniamo importante che Coop Alleanza 3.0 sia a fianco degli amici del Cicap. Un titolo ed un tema che ben rappresentano lo stato d’animo di una comunità che si è trovata ad affrontare problemi e paure che si pensavano appartenenti ad epoche passate o, al limite, a continenti diverso dal nostro. Come soci Coop di Padova riteniamo infatti che mai come ora, dopo mesi in cui la comunicazione sulla pandemia, anche scientifica e istituzionale, ha proposto messaggi tra loro contraddittori generando sfiducia e alimentando teorie complottiste, avere una “bussola” per orientarsi – come quella rappresentata dal Festival – sia fondamentale. Il Festival infatti ci aiuterà a capire che l’incertezza non può essere eliminata dalla nostra vita e quindi come sia fondamentale avere gli strumenti per impedire che le risposte a tale situazione siano irrazionali ed antiscientifiche.

Per Coop Alleanza 3.0, che ha tra i propri scopi statutari anche l’educazione e l’informazione per poter operare scelte consapevoli, a maggior ragione, è naturale contribuire alle iniziative del Cicap in cui migliaia di persone si incontrano per acquisire strumenti per contrastare pseudoscienze e credenze sul paranormale condividendo le proprie conoscenze"

In esclusiva per Ad alta voce, abbiamo intervistato la divulgatrice scientifica Roberta Villa, che ci ha parlato della responsabilità del suo lavoro, soprattutto in periodo pandemico, del gender gap ancora esistente nel settore scientifico e della ricerca in Italia, e della conciliazione tra essere madre e professionista.

Scopri con noi l'intervista!



Fotografia, teatro, musica, letteratura, scienza, attualità: alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano e internazionale ci accompagneranno tutto l'anno, con contenuti a noi dedicati, alla scoperta di nuove passioni sul sito e sui social di Ad alta voce.

Appuntamento tra pochissimi giorni con nuovi ospiti, tra cui la sociologa, filosofa e accademica Chiara Saraceno, la biologa e ricercatrice Barbara Mazzolai e lo scrittore e psicoanalista Massimo Recalcati: continua a seguirci!


Vai al sito


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo