Overtime Festival: l'ultima tappa di Ad alta voce

Una intervista in esclusiva per noi alla campionessa paralimpica Assunta Legnante

Cultura Eventi Territori 17 novembre 2021

Eccoci all'ultima tappa del 2021 di Ad alta voce, la rassegna culturale di Coop Alleanza 3.0 che da quest'anno è diventata tanti festival: tanti quanti ne ha incontrati nel suo viaggio, tra quelli più importanti del panorama culturale italiano. 

L'ultima kermesse in cui abbiamo fatto tappa è quella di Overtime Festival, dopo quelle di:

  • Fotografia Europea in cui è stato nostro ospite il Direttore artistico del Festival Walter Guadagnini
  • Passaggi Festival, dove abbiamo intervistato il vicedirettore del Corriere della Sera Beppe Severgnini
  • Conversazioni dal mare, dove il vincitore del Premio Strega Nicola Lagioia ci ha parlato di editoria e del futuro della lettura
  • Ravenna Festival, dove abbiamo dialogato con la cantante, attrice ed artista eclettica Tosca
  • Cicap Fest, in occasione del quale la divulgatrice scientifica Roberta Villa ci ha raccontato della responsabilità del suo lavoro, soprattutto in periodo pandemico e del gender gap ancora esistente nel settore scientifico
  • Festivaletteratura con la biologa e ricercatrice Barbara Mazzolai
  • Pordenonelegge, con lo psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati 
  • Festival Filosofia, con la sociologa, filosofa ed accademica Chiara Saraceno
  • Festival di Internazionale, con la sociolinguista Vera Gheno

Meri Marziali, Presidente di Zona soci Macerata-Fermo, ci ha spiegato perché Coop Alleanza 3.0 sostiene lo storico festival: "Macerata è una città dove storia e cultura si fondono per dare vita ad un capitale territoriale fatto di un patrimonio storico-artistico e museale di grande valore. In una cornice come quella della città di Macerata è stato naturale collocare l’Overtime Festival, Il primo festival in Italia a raccontare lo sport a 360 gradi, tra etica e cultura sportiva. Un appuntamento collettivo importante per il territorio in cui si svolge e non solo perché restituisce nuove chiavi di lettura, differenti e contemporanee del mondo dello sport, oltre l’immaginario collettivo. L’undicesima edizione è stata dedicata ai COLORI e ha animato le piazze e i suggestivi luoghi della città, disseminando eventi in tutto il territorio comunale e permettendo così di riscoprire luoghi e spazi urbani, rendendoli contenitori di eventi culturali accessibili a tutti. Anche quest’anno la Cooperativa ha confermato il suo impegno concreto nella promozione dei valori del benessere e della sostenibilità sostenendo l’edizione 2021 del festival. Perché lo sport è socialità, scambio interculturale, passione e luogo della memoria pubblica nazionale".

In esclusiva per Ad alta voce, abbiamo intervistato la campionessa paralimpica Assunta Legnante, con cui abbiamo dialogato sul ruolo delle atlete e degli atleti con disabilità e dello sport in generale nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica, quali ostacoli permangono per il futuro delle persone con disabilità, non solo nello sport ma nella vita di tutti i giorni, e abbiamo lanciato un messaggio di invito ai giovani per la costruzione del loro futuro, in questo momento di crisi del mondo del lavoro e dei valori, partendo dalle proprie criticità. 

Scopri con noi l'intervista!

 

Ti sei perso alcune delle tappe, o l'evento celebrativo di Un anno Ad alta voce che si è tenuto a Bologna con Drusilla Foer, Paolo Briguglia, Donatella Finocchiaro, Valeria Parrella e Samuel? Trovi tutti i contenuti sul nostro sito: continua a seguirci!


Vai al sito


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo