- Home
- Elenco News
- Le nuove "Oasi urbane" di Coop
Le nuove "Oasi urbane" di Coop
Le tre tappe del percorso di piantumazione sostenute da Coop Alleanza 3.0: Ancona, Bari e Piacenza
Incrementare il verde alle città italiane e allo stesso tempo riqualificarle piantando alberi che assorbono gas serra, creando zone ri-naturalizzate che assorbano le ondate di calore estivo, e la pioggia violenta delle ‘bombe d’acqua’. Sono questi gli obiettivi del progetto Oasi Urbane di Coop che prevede la messa a dimora di 10 mila alberi in dieci capoluoghi italiani da settembre a dicembre 2021.
Tutti questi alberi saranno capaci di assorbire nella loro vita oltre 7.000 tonnellate di CO2, la stessa quantità di emissioni prodotte mediamente da mille persone in un anno. Essenziale poi il loro ruolo nel mitigare le isole di calore: un grande albero cittadino può abbassare infatti la temperatura estiva tra i 2 e i 9 gradi, nelle sue immediate vicinanze, secondo i dati Epa (Environmental Protection Agency).
Il progetto “Oasi Urbane” è nato a Milano con l’iniziativa “Coop Youth Experience”, appuntamento collaterale alla Pre-Cop26 delle Nazioni Unite, che si è svolto nel mese di settembre e ha visto arrivare nella città di Milano 400 ragazzi provenienti da 198 Paesi, chiamati dalle Nazioni Unite a dire la loro sul tema ambientale. Ma è stata Coop a portare in città altri 150 giovani under 30, soci, volontari, simpatizzanti, che nella giornata del 28 Settembre si sono impegnati in prima persona nella messa a dimore delle circa 1.000 specie arbustive e arboree in due aree della città.
Entro dicembre le città coinvolte nel risanamento e nella rigenerazione di aree urbane degradate sono oltre a Milano, Firenze e Ancona, anche Bari, Genova, Livorno, Perugia, Piacenza, Roma e Torino. Il progetto “Oasi urbane” è finanziato con la campagna “Green Weeks Coop” che ha promosso lo “sconto sostenibile” del 25% sui prodotti Coop e grandi marche, destinando il 5% del ricavato a queste attività di sostegno all’ambiente.
Ad Ancona 500 esemplari a dimora
La prima delle piantumazioni nei territori di Coop Alleanza 3.0 programmate fino a fine anno si è tenuta il 19 novembre ad Ancona, dove Coop Alleanza 3.0 con la collaborazione di giovani volontari e la partnership tecnica di AzzeroCO2, ha messo a dimora 173 alberi nell’area “Via Luchetti-Gentiloni” adiacente al Palaindoor e 327 alberi nel vicino Parco Galassia per un totale di 500 esemplari.
L’intervento di forestazione ha riguardato specie arboree autoctone, coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche dell’area, come il Tiglio Argentato, il Bagolaro, l’Acero Minore, l’Albero di Giuda e il Mandorlo.
Arriva a Piacenza una nuova Oasi Urbana
Trasformare un’area verde in un’oasi di biodiversità pienamente fruibile dai cittadini attraverso la messa a dimora di nuovi alberi, arbusti, bordure e aiuole fiorite e l’installazione di una struttura di outdoor education. Questo l’obiettivo del progetto Aula Verde a Piacenza, parte della campagna Oasi Urbane di Coop, che ha permesso la messa a dimora di 400 fra alberi e arbusti nel frutteto di Santa Maria di Campagna.
L’intervento, realizzato coinvolgendo direttamente un gruppo di giovani volontari, vede la partnership tecnica di PlanBee e la collaborazione dell’associazione Cosmonauti a.p.s. che, in accordo con il Comune, cura e gestisce il frutteto utilizzandolo anche per attività didattiche con scuole e associazioni locali.
Con il progetto Aula Verde si punta infatti a valorizzare lo spazio sia nella sua dimensione naturalistica che in quella formativa: sono stati ampliati i filari di varietà da frutto antiche, da decenni conservate nel frutteto, sono state realizzate bordure e aiuole fiorite che attireranno e daranno nutrimento agli insetti impollinatori e, la prossima primavera, verrà installata una struttura per attività di outdoor education per rendere il frutteto ancora più accogliente e fruibile.
Inugurata la terza Oasi Urbana in un terreno sottratto alla criminalità
Il 30 novembre abbiamo dato nuova vita a una terra sottratta alla criminalità, ricreando un habitat ideale per la tutela degli impollinatori e in cui le persone possano avvicinarsi al mondo delle api acquisendo consapevolezza sull’importanza della loro salvaguardia. E lo abbiamo fatto grazie al progetto Giardino Mellifero a Valenzano in provincia di Bari, l’associazione Facelia, PlanBee e la Cooperativa Semi di Vita.
Sono stati messi a dimora 300 alberi e arbusti selezionati per attrarre e offrire nutrimento agli insetti impollinatori, fondamentali per la conservazione della biodiversità ma la cui sopravvivenza è oggi a rischio. La prossima primavera arriveranno anche nuove arnie e famiglie di api a popolare l’apiario urbano, che qui ricopre un importante ruolo produttivo ma soprattutto sociale. Il nuovo giardino in equilibrio fra persone e Natura sarà infatti luogo di attività di formazione e didattica a cura dell’associazione Facelia, che punta a coinvolgere ancora di più la popolazione e le scuole locali.
I nuovi alberi, oltre a rigenerare spazi naturali, rappresenteranno il rapporto duraturo che la Cooperativa vuole stringere con il territorio e con le nuove generazioni. Coop Alleanza 3.0 anche con la campagna “Oasi Urbane” dà il suo piccolo contributo in vista dei grandi obbiettivi inerenti alla salvaguardia ambientale seguendo la strada tracciata anche dagli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, per salvaguardare il nostro pianeta.