Arriva il numero di ottobre di Consumatori

Dal podcast sulla sicurezza alimentare alla nuova edizione di Più vicini: i principali highlights

Consumatori Soci 03 ottobre 2024

Finalmente sta per arrivare l'autunno e le giornate trascorrono tra foglie cadute che scrocchiano sotto le nostre scarpe, tisane fumanti, sciarpe, cappelli e tanta voglia di leggere sul divano. E già vi immaginiamo sfogliare il nuovo numero di Consumatori per rimanere aggiornati sulle novità del Mondo Coop: pronti per qualche anticipazione della vostra rivista preferita?

A tavola con la testa

Risparmio, salute, benessere, attenzione all’ambiente guidano le scelte alimentari degli italiani. Con un occhio alla bilancia: il 42% quest’anno si è messo a dieta. Così il Rapporto Coop 2024 racconta il nostro rapporto con il cibo tra ragione, ossessione per il corpo e una nuova “saggezza” dei consumi.

Insieme ci prendiamo cura delle comunità

Ritorna Più vicini: in tutti i negozi di Coop Alleanza 3.0, fino al 31 ottobre ci saranno 690 progetti locali tra i quali soci e clienti possono scegliere per distribuire le risorse stanziate dalla Cooperativa, sia a negozio che online. È la quarta edizione dell’iniziativa.

"Per fare un broccolo" il podcast sulla sicurezza del cibo

“Per fare un broccolo” è il podcast di Coop Alleanza 3.0 che indaga su quanto sappiamo davvero di ciò che mettiamo nel piatto e segue le tracce lasciate da chi si occupa di sicurezza alimentare. Ogni episodio esplora una categoria di prodotti, dall'ortofrutta alla carne, dai latticini al pesce, fino ai prodotti confezionati e alla panificazione. La voce narrante è quella di Francesco Migliaccio (Demoni Urbani), dal timbro inconfondibile, noto nel mondo del crime, che ha saputo in questo podcast mescolare sapientemente l’atmosfera investigativa noir con un tocco di ironia, creando un racconto avvincente in cui il cibo diventa protagonista di “misteri” quotidiani legati alla sicurezza alimentare.

Settimane Fairtrade

Dal 17 al 30 ottobre, Coop Alleanza 3.0 ospiterà le “Settimane Fairtrade”, l’appuntamento annuale per promuovere i valori e i prodotti certificati del commercio equo e solidale, che nei negozi Coop sono quelli della linea Solidal. L’edizione 2024 sarà caratterizzata da un'attenzione particolare ai prodotti, con l'obiettivo di sensibilizzare i consumatori sui benefici concreti di un acquisto responsabile.

Nei negozi Coop il 12 ottobre si “Dona la spesa”

A volte basta un gesto semplice come fare la spesa per aiutare persone e famiglie in difficoltà: dal 2016 Coop Alleanza 3.0 promuove “Dona la spesa”, raccolta di beni di prima necessità. L’obiettivo è supportare realtà come empori solidali, associazioni, enti del terzo settore che si adoperano ogni giorno nel sostegno alle categorie più fragili, fornendo pasta, olio, passata di pomodoro, zucchero, latte confezionato e prodotti per l’infanzia. Per chi vuole donare, l'appuntamento è sabato 12 ottobre nei punti vendita di Coop Alleanza 3.0, oppure su Easycoop (nelle aree in cui è presente il servizio) facendo la spesa online dal 12 al 27 ottobre.

La spesa è online

La spesa alimentare corre online e diventa multicanale. Gli italiani, cioè, amano sempre più farla in parallelo sia nei negozi fisici – che continuano a nascere come funghi –, sia su Internet, utilizzando l’e-commerce. Il che presenta una serie di vantaggi per i consumatori e per le aziende stesse. I soci e clienti di Coop Alleanza 3.0 di oltre 320 comuni in Emilia-Romagna e Veneto possono fare la spesa online con EasyCoop, la piattaforma di e-commerce attiva dal 2016 tramite sito e app, con un assortimento di 13 mila prodotti.

 

Vai alla rivista

 


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo