- Home
- Elenco News
- Arriva il numero di settembre di Consumatori
Arriva il numero di settembre di Consumatori
Dalle iniziative per il sostegno alle scuole e agli studenti alla rivoluzione del prodotto Coop: i principali highlights
Settembre è sempre un mese di ripartenze, nuovi inizi, e calendari ricchi di appuntamenti: così è anche quello di Coop Alleanza 3.0, e tante le proposte e i momenti di riflessioni per i suoi consumatori. Il primo bilancio del cambiamento radicale attraversato dal prodotto a marchio Coop in questi anni, le azioni di Coop contro lo sfruttamento dei lavoratori del settore agricolo, i percorsi didattici e i materiali dedicati alle scuole, le simpatiche raccolte dedicate a Peanuts e Egan questi sono solo tra i temi del numero di settembre della rivista per i soci Consumatori. Ecco alcuni highlights.
Come va la rivoluzione
Sono 5 mila i nuovi prodotti a marchio Coop arrivati sugli scaffali negli ultimi due anni. Buoni davvero, perché tutelano il potere d’acquisto di chi li sceglie e i diritti di chi li produce. Così il 95% dei clienti li ha messi nel carrello, risparmiando 1,2 miliardi di euro. E ora? Si cambia ancora
Fatela dove volete (la spesa), purché sia buona e giusta per tutti
Un appello nato perché per combattere un sistema che sfrutta e uccide le persone in nome del profitto a tutti i costi e di prezzi stracciati è necessario che agiscano insieme diversi attori: dalle istituzioni ai produttori, passando per la distribuzione fino ai consumatori. L’invito a fare una spesa consapevole significa assicurarci, quando compriamo un prodotto della terra, che sia coltivato senza calpestare i diritti di chi lavora.
Coop al fianco delle scuole
Tante le iniziative dedicate alla scuola e al sostegno per le famiglie con figli in età scolare nel mese di settembre: dalla raccolta solidale Dona la spesa in programma il 14 settembre, per acquistare e consegnare ai volontari delle associazioni e realtà sul territorio materiali scolastici in oltre 220 negozi della Cooperativa alla raccolta di bollini di Coop per la scuola, per donare agli istituti scolastici materiali per la didattica. E ancora la ripartenza di SapereCoop, i percorsi di educazione al consumo consapevole offerti gratuitamente da Coop Alleanza 3.0 alle scuole di ogni ordine e grado.
A scuola di emozioni
Al via il collezionamento punti dedicato ai Peanuts, con i premi per i nostri 4 zampe e i teneri peluche. La raccolta di bollini che prende il via alla Coop il 5 settembre: fino al 13 novembre, ogni 15 euro di spesa si ottiene un bollino per collezionare i simpatici premi per cani e gatti (cuscino, cuccia, borraccia e scodella) dei Peanuts e i deliziosi peluche dei 6 personaggi dei fumetti. E per ogni pezzo ritirato, Coop Alleanza 3.0 devolverà 10 centesimi in favore del progetto “Una cuccia per tutti”, supportando gli enti che forniscono aiuto agli animali in difficoltà.
“Storie in tazza” Egan: ascolta una fiaba, mentre fai colazione
Dal 23 settembre al 18 novembre per i clienti e i soci Coop arrivano le “Storie in tazza”, le nuove tazze Egan decorate con immagini di animali. Colorate e divertenti, le mug offrono anche l’opportunità di ascoltare tanti audioracconti, rendendo l'ora della colazione o della merenda ancora più speciale per tutta la famiglia. Attraverso l’iniziativa “Ascolta la tua mug”, con 200 punti della raccolta e un contributo di 1,90 euro, oppure se si spendono almeno 15 euro con 3,90 euro, si ottiene una tazza e così si parte per un viaggio speciale nel mondo degli audioracconti e delle audiofavole. Basterà inquadrare il Qr Code presente sulla mug per poter ascoltare un racconto diverso ogni giorno.
La saponetta che batte l'Alzheimer
È un ritorno profumato e pieno di emozioni: nella seconda metà di settembre, quando ricorre la giornata mondiale dell’Alzheimer, saranno di nuovo in vendita alla Coop le saponette “Non ti scordar di te”. Su ciascuna di esse è incisa una di quelle tre parole – amici, affetti, famiglia – che si scioglieranno man mano che il sapone viene usato, proprio come succede ai ricordi di chi è malato. L’iniziativa fa parte della campagna Coop a sostegno dell’Associazione italiana ricerca Alzheimer (Airalzh), la onlus che promuove a livello nazionale la ricerca sulle demenze. Ogni saponetta è racchiusa in un incarto dai bei disegni, pieni di colori, realizzati da Anna, una donna affetta da questa malattia che ha espresso così il suo mondo interiore. Per ogni saponetta venduta, un euro andrà ad Airalzh.