Marche
STATUA

Monumento a Raffaello Sanzio

Piazzale Roma

Urbino

Un’opera dedicata al grande artista rinascimentale di Urbino, realizzata alla fine del XIX secolo dallo scultore torinese Luigi Belli.

Marche

SI E' VOTATO DAL

2 al 31 maggio

VOTI 57%

L'opera e il suo restauro

Grazie al tuo contributo questa opera d’arte è stata restaurata

Le fasi del restauro in sintesi

  • Ripulitura delle patine biologiche
  • Riqualificazione pavimentazione dell’area basamentale

Stato di avanzamento dei lavori
01/07/2019

Le ultime novità

News del 01/07/2019
Opera tua: il restauro del Monumento a Raffaello Sanzio
L'inaugurazione. Si è tenuto giovedì 27 giugno  la cerimonia di restituzione del monumento dedicato a Raffaello Sanzio. La presentazione è avvenuta in due momenti. Il primo, per illustrare i passaggi tecnici del restauro ed il proficuo e concreto rapporto Pubblico-Privato, presso la casa natale del grande artista urbinate introdotto dal professor Luigi Bravi, presidente dell’Accademia di Raffaello a cui sono seguiti i saluti del sindaco Maurizio Gambini,  della Consigliera di amministrazione Coop Alleanza 3.0 e della presidente di Zona soci Marta Cecconi e gli interventi del coordinatore Macroarea Romagna Marche Abruzzo della Direzione Politiche Sociali e Relazioni Territoriali di Coop Alleanza 3.0 Maurizio Gaigher, del responsabile del restauro, professor Michele Papi, e del presidente di Fondaco Italia Enrico Bressan. A trarre le conclusioni Cecilia Prete Presidente Commissione storico-letteraria-scientifica dell’Accademia Raffaello. A seguire il trasferimento al monumento dove, tutti insieme, si è provveduto a togliere il grande telo bianco per ammirare l’opera tornata a splendere alla vigilia dell’avvio dei grandi festeggiamenti per i 500 anni dalla morte dell’artista.
 

 

 

 

News del 13/06/2019
Opera tua: il restauro del Monumento a Raffaello Sanzio
Verso l'inaugurazione. Ecco le immagini delle ultime fasi di pulitura della statua: procediamo verso il completamento del restauro!
 

 

 

 

News del 05/06/2019
Opera tua: il restauro del Monumento a Raffaello Sanzio
La pulitura. Ecco le immagini delle fasi di pulitura della statua: procediamo verso il completamento del restauro!
 

 

 

 

News del 03/05/2019
Opera tua: il restauro del Monumento a Raffaello Sanzio
Via ai lavori! Ecco in partenza il restauro del Monumento a Raffaello Sanzio: potete vedere la prima fase di pulitura della statua.
 

 

 

 


toggle

Dettagli opera

Storia dell'opera

Il Monumento è stato realizzato alla fine del XIX secolo dallo scultore torinese Luigi Belli. L’opera originariamente collocata in Piazza Duca Federico, nel 1947 venne trasferita in Piazzale Roma, detto anche “Pian del Monte”, area verde limitrofa al sito che ospita, insieme al monumento, anche i busti dei grandi artisti urbinati.

Le caratteristiche del restauro in sintesi

Il restauro del monumento prevede la ripulitura delle patine biologiche depositate nel tempo per tutte le parti costituenti l’opera: metalliche e lapidee. Sarà inoltre necessario riqualificare le pavimentazioni dell’area basamentale del monumento, compreso il sentiero di accesso.


toggle

Dettagli opera



Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo